Bat 590 pacific sl nuovo acquisto [pag. 10]

Capitano di Vascello
aureliods
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fran ha scritto:
Quindi, sembra abbastanza evidente che, posto che

il CG sia ben posizionato
il trim sia posizionato a 0°
la LWL sia 480 cm
il dislocamento sia 1200 kg
il rapporto di trasmissione sia 2,08
la potenza sia 115 hp
il regresso di progetto sia pari a 8,5%
il regime minimo sia 5000 rpm
il regime massimo sia 6000 rpm
la velocità attesa a pieno carico sia compresa fra 36 e 37 nodi
la velocità attesa a minimo carico sia compresa fra 38 e 39 nodi

il diametro dell'elica debba essere compreso fra 337 e 340 mm
il passo dell'elica debba essere compreso fraa 456 e 460 mm






Io speriamo che me la cavo.


Quá non ci arrivò più, le mie poche conoscenze non ci arrivano. Ci vorrebbe una valutazione circa la bontà dei calcoli di Fran da parte di Propcalc1.
Speriamo
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Site Admin
VanBob
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- 92/99
aureliods ha scritto:
Ci vorrebbe una valutazione circa la bontà dei calcoli di Fran da parte di Propcalc1.
Speriamo

E sì... ci manca solo questo, poi possiamo anche chiudere!
Felice Felice Felice

Speriamo... sì, speriamo che non si sbranino a vicenda.

Posso fare una mia considerazione frutto di un periodo di osservazione?
Fran ha pubblicato quanto sopra in modo che propcalc1 ne giudichi la correttezza, mandando il poco subliminale messaggio che "chiunque potrebbe avere le stesse capacità di propcalc se seguisse un determinato metodo di calcolo".
Possibile che nessuno ha mai notato la poca tolleranza di fran nei confronti di propcalc1? Sbellica
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Tenente di Vascello
Genius83 (autore)
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- 93/99
Grazie Aurelio davo per scontato che trim 0 e neutro fossero la stessa cosa.
Fran non so se è la stessa cosa di quello che hai scritto il rapporto di riduzione è 2.59:1
Scrocco-Rib
Capitano di Vascello
aureliods
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- 94/99
Come promesso:

Primo test: passeggeri sistemati a come ognuno voleva, trim al massimo possibile:
re: Bat 590 pacific sl nuovo acquisto


Secondo test: passeggeri sistemati con più razionalità, trim neutro (si vede poco, ma fidatevi)
re: Bat 590 pacific sl nuovo acquisto


Purtroppo le foto meglio di così non le ho avute, confrontate gli rpm, i consumi, la velocità.

Francesco a questo esempio mi riferivo.

Preciso che è un battello che conosco poco, di proprietà di un vicino di rimessaggio e che sicuramente non è a posto con elica è tutto il resto.

Preciso infine, che i due test sono stati fatti lo stesso giorno, stesso equipaggio, stesse condizioni del mare.

Saluti
Sgommonauta
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Ammiraglio di divisione
Daria
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OT:
Esimio geom prof senor ecc ecc, ma di crapa state apposto?re: Bat 590 pacific sl nuovo acquisto re: Bat 590 pacific sl nuovo acquisto

Fine OT
Capitano di Vascello
e.bove
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- 96/99
aureliods ha scritto:
trim 0 non significa trim neutro(come da indicazioni di Propcalc1). trim 0 è una posizione di trim tutto chiuso, trim neutro è una posizione di trim che pone la piastra anticavitazione del piede motore, parallela alla linea di chiglia del battello.

Diciamo che "trim 0" possiamo anche considerarlo "trim neutro" se vogliamo ragionare in termini di
scale negative e positive.

Il problema vero è che l'indicazione dello strumento potrebbe non essere realistica:
quando lo strumento indica "neutro" non è detto la pinna si trovi veramente parallela alla chiglia,
perché il sensore sul gambo potrebbe essere posizionato "alla come capita", per non dire altro ...

Se ne era parlato in passato, bisognerebbe controllare ed eventualmente ridisegnare la scala dello strumento
oppure ruotare, se possibile, il sensore fino a trovare la posizione giusta.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
aureliods
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- 97/99
Esattamente Enrico, perciò ho indicato a Genius83 il modo per comprendere la differenza. Che poi la differenza a parità di motore potrebbe farla anche l'inclinazione dello specchio di poppa, ed a parità di motore ed indicazione trim, il risultato effettivo potrebbe essere diverso.
Sgommonauta
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Tenente di Vascello
Genius83 (autore)
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Ok già le cose incominciano ad essere molto più chiare, sabato meteo permettendo, rifaccio il test e prendo le misure dell'elica
Scrocco-Rib
Tenente di Vascello
Genius83 (autore)
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- 99/99
re: Bat 590 pacific sl nuovo acquisto

re: Bat 590 pacific sl nuovo acquisto

Gommone ripristinato
Scrocco-Rib
Sailornet