Doppia pompa di sentina

Guardiamarina
steny.m (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve,
vorrei affiancare alla vecchia pompa di sentina un'altra nuova e più potente, secondo voi è consigliabile collegare lo scarico con una T e farle funzionare entrambi contemporaneamente?
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 2/4
per quale motivo vuoi affiancare due pompe di sentina?
Hai due ambienti separati da svuotare?
Se non hai due ambienti separati ti consiglio la sostituzione della singola,più semplicemente.
Utente allontanato
delmas
Mi piace
- 3/4
ciao
certo che si puo fare, anche se nn capisco la necessità ............ basta che prima del raccordo a T metti due valvole di nn ritorno. inoltre il diametro del tubo discarico, dovrebbe essere proporzionato alla potenza della pompa quindi dalla sua capacità di espellere acqua, ne piu piccola che la fa strozzare ne piu grande che perde di potenza, quindi se metti le due pompe ndovresti cambiate anche il tubo!!! ti consiglio una sola RULE e vai tranquillo! Laughing
Guardiamarina
steny.m (autore)
Mi piace
- 4/4
questi dubbi erano sorti anche a me, il fatto è che la prima pompa è un po' vecchiotta e mi da poca fiducia, non la posso togliere perchè il precedente propritario l'ha fissata affogandola nella resina, per staccarla sarebbe un lavoraccio perchè sta in fondo al gavone di poppa. Certo che mettendone due avrei la strozzatura del raccordo e quella delle valvole di non ritorno. Penso che abbiate ragione. La nuova pompa che ho installato è una johnson L550, sarà sufficiente?
Sailornet