Fuoribordo senza patente per open 565 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 11/33
Se non hai pretese e per fare una passeggiata va bene
Sottocapo
biffa (autore)
Mi piace
- 12/33
la userei sempre vicino la costa, quasi sempre in quattro e per un tratto di 3 miglia circa all' andata e 3 al ritorno
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 13/33
Lo Yamaha 70 ha il piede diverso rispetto allo Yamaha 60.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 14/33
energysail ha scritto:
Certo, per far erogare più cavalli deve essere modificata/sostituita la centralina...ma nel libretto ci rimane scritto 40cv quindi non serve la patente! Non è una cosa "regolare" se si vuole essere pignoli, ma è praticato da tutti i senza patente questo sistema


Per completezza spiegagli anche cosa succede in caso di un controllo "approfondito" magari in caso di incidente.....
Almeno ha il quadro completo della situazione....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
energysail
Mi piace
- 15/33
Più che per un controllo (non ne ho mai visto fare uno di quel genere), non sei coperto dall'assicurazione in caso di danni a persone o cose...Il motore risulta a tutti gli effetti modificato. Ma penso che questo sia abbastanza "palese"
-Ex Italmarine Canadian 440 + yamaha 25j
-ex open 450 + tohatsu 25 corsa
-Capelli CAP 500 + mercury 40/60 EFI
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 16/33
Sull'argomento si sono scritte pagine e pagine...
E anche sulle irregolarità di simili operazioni, comunque praticate di fatto da tutti...
Rolling Eyes

In ogni caso ripeto ancora una volta che secondo i dati diffusi dalle stesse case costruttrici i motori più potenti conducibili senza patente sono, nell'ordine:
Selva (Yamaha) Murena 40/70
Yamaha 16 valvole 40/70
Evinrude Etec HO 40/65
Tutti questi motori hanno il piede maggiorato che consente il montaggio di eliche di grande diametro adatte a spingere barche relativamente pesanti.
Tutti gli altri motori in commercio hanno una potenza di 40/60 cv.
Tra questi ultimi il Mercury Pro si distingue esclusivamente per il piede maggiorato ed il particolare rapporto di riduzione che lo renderebbero anch'esso idoneo per un utilizzo su imbarcazioni pesanti.
Sottocapo
biffa (autore)
Mi piace
- 17/33
Grazie a voi ora ho le idee più chiare...
Non mi resta che chiedere il vostro parere (anche abbastanza soggettivo) : open (schizzo) 520 oppure versione 565 ? In entrambi monterei il motore più “potente” possibile e mi limiterei a giri brevi di 6 miglia totali ad uscita e in 4 persone (magari qualche volta con pochi ospiti)
Spazio ed una persona da poter portare in più o prestazioni ?
2° Capo
energysail
Mi piace
- 18/33
Io ti consiglierei la 520, avanza per brevi uscite in 4 persone...per le prestazioni non te le so dire ma plani tranquillamente e per la persona in più (quindi 5 a bordo) non ci sono problemi. Dovrebbe essere omologata per almeno 5 persone
-Ex Italmarine Canadian 440 + yamaha 25j
-ex open 450 + tohatsu 25 corsa
-Capelli CAP 500 + mercury 40/60 EFI
Sottocapo
biffa (autore)
Mi piace
- 19/33
Per una persona in più intendevo dire che nella versione 565, essendoci più spazio, c’è la possibilità di portare più persone, in particolare 7 invece che 6 ...e se non ci fosse un gran guadagno di prestazioni ? non so fino a quanto converrebbe sacrificare questo spazio... penso che se potrò le proverò entrambe con i motori (più vecchi) che montano attualmente per farmi un idea più nitida.
Scusatemi ma ora mi sorge un dubbio ...

Se non volessi modificare il motore per “sbloccarlo” , la potenza e le annesse prestazioni sarebbero perfettamente uguali tra i vari mercury pro, yamaha 40/70 , selva murena ecc... ????
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 20/33
Avrebbero tutti la potenza di 40cv.
Piccole differenze di prestazioni ci sarebbero comunque tra uno e l'altro per i diversi rapporti di riduzione al piede, le eliche e le diverse erogazioni della potenza.
Per una barca pesante sarebbero comunque da preferire i motori dotati di piede maggiorato.
Devo dirti però che con 40cv e la barca che hai scelto saresti in serie difficoltà.
40 cv vanno bene per un gommone max 5 metri
Sailornet