Cavi scollegati intenzionalmente su BF40A - chiarimenti

Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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Buonasera Gommonauti.
Revisionando completamente il mio honda BF40A (3 cil 4T a carb) ho notato che certi collegamenti sono stati volutamente sconnessi. Non ho la minima idea del perche' e a cosa servano. Il motore va bene, gira regolare. mi manca solo il filo del trim che arriva allo strumento.
ecco le foto incriminate....

Cavi scollegati intenzionalmente su BF40A - chiarimenti


in piu' ho notato che il sensore nella foto che e' fissato al corpo dei carburatori (del quale disconosco la sua funzione... Sad ) anche quello ha i fili scollegati...

Cavi scollegati intenzionalmente su BF40A - chiarimenti


insomma... cosa hanno combinato a questo motore?

unico difetto che ho riscontrato e' che spesso appena partito con motore caldo dopo 5-10 minuti di funzionamento a regime costante appena accelero o decelero il motore si spegne come se andasse in protezione ma riparte e funziona regolarmente come se niente fosse. Sospetto fortemente in uno dei due sensori (olio e temperatura) che in maniera precauzionale sostituiro' al piu' presto o in un olio non appropriato.

A proposito, non riesco a svitare in nessun moto il tappo di scarico olio! posso scaldare con una fiamma la zona o danneggio qualcosa?

Qualsiasi consiglio e parere e' bene accetto.

Vi ringrazio della vostra partecipazione e supporto
Capitano di Corvetta
waluci
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questione di olio non credo proprio, probabilmente per non sostituire uno dei due sensori li hanno bypassati, sostituiscili e rimetti a posto i fili poi vediamo se il problema persiste
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 3/8
I due sensori sono collegati Il problema è il terzo sensore quello sopra i carburatori che non ho la minima idea di dove vada collegato perché i fili sono tagliati e chiusi tra di loro i fili che sono stati staccati probabilmente avranno avuto un motivo di esserlo Non riesco a capire di quali fili si tratta io per sicurezza cambierò olio sensore olio e alta temperatura ma rimango del dubbio sulla funzionalità di quei cavi staccati
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/8
Quello sopra i carburatori è l'arricchitore a freddo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 5/8
Secondo te perché e stato scollegato? Che senso ha?
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 6/8
Aggiornamento controllando i manuale tecnico ho scoperto che i fili scollegati si riferiscono al cicalino di allarme orali o ricollegati e alla prima occasione utile vedi tempo buono proverò ad accendere il motore per vedere se noto qualche cambiamento
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 7/8
ma l'arricchitore a freddo dove cavolo va ricollegato? non ci sto capendo niente.... ok a quanto pare non esiste nessuna centralina, quindi niente diagnostica.... serve per climi freddi? ma se non funzionava non si faceva prima a sostituirlo?
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 8/8
chiudo il topic dicendo che finalmente sono venuto a capo del mistero....
e' stato scollegato il cicalino a causa della mancanza del sensore angolo di trim... in folle non da problemi ma appena si ingrana la marcia il cicalino inizia a suonare. quindi hanno scollegato il cicalino per risparmiare circa 100 euro di ricambio.
l'arricchitore, idem... sostituirlo costava 80 euro quindi lo hanno semplicemente scollegato usandolo solo in estate il problema non si pone.

cmq ... pezzenti!
Sailornet