King 490 vs marsea sp 100 [pag. 4]

Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 31/67
il king risulta 503 ma adesso è stato nominato 550 non più 490 perchè quella è la misura effettiva dello scafo
per esattezza 543 in effetti messi affianco i due gommoni sp 100 e king sono come carena con la stessa lunghezza sporgono solo i coni sul marsea..
https://www.nuovajolly.fr/nuova_jolly/nuova_jolly_boat/index/13
trovo cmq il marsea bellissimo e molto pratico a mio giudizio il king va benissimo sia per pesca che per famiglia.. Io faccio la media di 150 ore di moto e più di mille miglia... la maggior parte per pesca sono comodissimi gli immensi gavoni. Sto cercando un valido sostituto più grande ma non riesco proprio a scegliere
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 32/67
Interessante la politica Nuova Jolly.

In anni passati propone un gommone di lunghezza esterna 503, interna 461, larghezza esterna 234, interna 126, tubolari 54, peso 400 kg e lo chiama King 490.

Recentemente mette in produzione un gommone di lunghezza esterna 543, interna 461, larghezza esterna 234, interna 126, tubolari 54, peso 600 kg e lo chiama 550.


Venghino signori, venghino signori, nessun trucco, nessun inganno Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 33/67
fran ha scritto:
Interessante la politica Nuova Jolly.

In anni passati propone un gommone di lunghezza esterna 503, interna 461, larghezza esterna 234, interna 126, tubolari 54, peso 400 kg e lo chiama King 490.

Recentemente mette in produzione un gommone di lunghezza esterna 543, interna 461, larghezza esterna 234, interna 126, tubolari 54, peso 600 kg e lo chiama 550.


Venghino signori, venghino signori, nessun trucco, nessun inganno Felice


Guarda io non ci trovo nulla di strano.... Il discorso è semplice il King 490 non è un vero 5m ma è un gommone molto più grande. Non rientra nella categoria dei 5m ne come carena ne come spazi ... Hanno deciso di cambiare il nome semplicemente per far chiarezza sul tipo di battello... Secondo me hanno fatto bene... La cosa che non condivido e la politica di aggiungere alcune cose facendo così hanno aumentato il peso... Vedi soprattutto il musone di prua... C'è anche una particolarità, da quello che ho capito è l'unica casa produttrice che dichiara il peso reale del battello solo senza motore....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 34/67
E invece io ci trovo una cosetta strana.

O dicevano una bugia sulla lunghezza reale 20 anni fa, o la dicono adesso, tertium non datur.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 35/67
woodoste ha scritto:
fran ha scritto:
Interessante la politica Nuova Jolly.

In anni passati propone un gommone di lunghezza esterna 503, interna 461, larghezza esterna 234, interna 126, tubolari 54, peso 400 kg e lo chiama King 490.

Recentemente mette in produzione un gommone di lunghezza esterna 543, interna 461, larghezza esterna 234, interna 126, tubolari 54, peso 600 kg e lo chiama 550.


Venghino signori, venghino signori, nessun trucco, nessun inganno Felice


Guarda io non ci trovo nulla di strano.... Il discorso è semplice il King 490 non è un vero 5m ma è un gommone molto più grande. Non rientra nella categoria dei 5m ne come carena ne come spazi ..


ma sei sicuro, secondo me stiamo parlando di 2 gommoni diversi, sia come dimensioni che come peso, king 490,NJ550
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 36/67
t 30 ha scritto:
ma sei sicuro, secondo me stiamo parlando di 2 gommoni diversi, sia come dimensioni che come

I dati che ho riportato sopra li ho presi dal sito Nuova Jolly.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 37/67
i gommoni sono praticamente identici..
Fran quello che dici secondo me sta in mezzo...
Prima esisteva anche la tassa di stazionamento che veniva pagata per i cm del mezzo... vedi 490 invece di 503...
Ora invece tutti dicono è un 5m ma è pesante quasi il doppio rispetto ai 5m di altre marche quindi hanno detto si chiamiamolo con il nome della lunghezza effettiva della carena ovvero 5.5
Dove ho il gommone c'è ormeggiato un marsea sp 100 ogni tanto mi capita di mettermi vicino e la lunghezza senza considerare i coni è quasi identica (non posso averne la certezza perchè non l'ho misurata ma ad occhiometro sembra la stessa).
chiamala furbata o come vuoi....
Però ripeto il king 490 va paragonato con mezzo di almeno 5 metri e mezzo...se poi parliamo di gavoni secondo me alcuni 6m hanno meno spazio del king...
la navigazione forse va leggermente a vantaggio del marsea , però ripeto io col mio non mi sono mai trovato in situazioni da avere paura o trovarmi in difficolatà
Sto cercando di cambiarlo ma non riesco a trovare un sostituto valido per il mio utilizzo... Il marsea mi piace tanto ma non saprei dove mettere tutta la roba che ho nel king
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 38/67
Fran anch'io sono andato a vedere nel sito NJ, per questo dicevo se sono 2 gommoni diversi, se sono uguali il certificato di conformità è omologazione non sarebbe in regola, quindi in base a quello che leggo secondo me il gommone non è uguale, qualcosa è cambiato
pensate veramente che in precedenza hanno mentito sulle reali misure?
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Tenente di Vascello
alexwidder
Mi piace
- 39/67
Ciao woodoste,
son 2 gommoni a parer mio diversi.....il raffronto giusto lo si potrebbe fare con la serie Confort della Marsea e anche qui i pesi son diversi non di poco ...il Marsea Confort sta sui 400 il King sui 600 ....200kg non son pochi....scusa che motorizzazione hai? come stai messo a consumi?.

Voi parlate di gavoni....ma non mi sembra di vedere tutto questo spazio...o almeno non è un di più ma un toglier spazio qua per metterlo là.
Io che lo uso quasi esclusivamente per la pesca ho bisogno dei portacanna sia da riposo e sia operativi.
Dietro al gavone di poppa ne ho 7 in fila da riposo più altri 3 al lato della consolle.....oltre questi ne ho 5 operativi che utlizzo per tonni o traina.
Guardando sia il king che il confort avrei dei problemi. Francamente io nei gavoni ho solo dotazioni o equipaggiamento da pesca oltre cose da mangiare.
Ti dirò di più ...in piena estate mi porto 2 bei ombrelloni da mare che si infilano perfettamente nei portacanna....lo so che son antiestetico ma di sicuro son funzionanali e in 1 secondo li chiudo e prendo la canna....non oso pensare al dover richiudere un tendalino al volo perhè ho una canna in strike.
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 40/67
t 30 ha scritto:
Fran anch'io sono andato a vedere nel sito NJ, per questo dicevo se sono 2 gommoni diversi, se sono uguali il certificato di conformità è omologazione non sarebbe in regola, quindi in base a quello che leggo secondo me il gommone non è uguale, qualcosa è cambiato
pensate veramente che in precedenza hanno mentito sulle reali misure?

I gommoni sono assolutamente identici hanno cambiato solo il gavone di prua e la consolle, ma sono identici in tutto e per tutto...
Secondo me hanno fatto la furbata precedentemente
Sailornet