Bat Grifo problemi assetto [pag. 2]

Grand Chef
marvimar
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Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
All'avanguardia della tecnica Sbellica Sbellica
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
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Utente allontanato
propcalc1
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@mawui82
Posto che l'immagine postata sia speculare al tuo Grifo ovvero che non siano intervenute modifiche di carena nel corso degli anni, il tuo CG deve trovarsi a 1,21 m. da specchio di poppa.
Questo significa comunque che :
1 - il centro serbatoi deve cadere a 1,21 m. da specchio di poppa;
2 - il tuo Grifo con te al posto di guida deve trovarsi in equilibrio statico su un fulcro posto a 1,21 m. da specchio di poppa. A tal fine dovrai posizionare carichi (batteria, cime, ancora, attrezzi, ecc. ecc.) in modo tale da raggiungere l'equilibrio.
Quanto alla vasca del vivo, se in navigazione è sempre piena di acqua, potrai usare anche questa per equilibrare il sistema posizionandola opportunamente. Se in altre circostanze questa dovesse essere assente o vuota, dovrai posizionare allo stesso posto un peso uguale al fine di non alterare l'equilibrio del sistema.

Se dovesse permanere il problema appoppamento, vuol dire che hai anche problemi di elica.
Saluti
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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Il centro serbatoio non potrà mai essere a quella distanza dallo specchio di poppa purtroppo.

Ad 1,20 dallo specchio di poppa ci sta la consolle con la batteria

Ora se ho ben capito devo ragionare col principio della leva e zavorrare a prua (spostare prima i pesi spostabili) per raggiungere l'equilibrio.

Dopodichè posso valutare la posizione del motore giusto?
Utente allontanato
propcalc1
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@mawui82
Non puoi interpretare le leggi della fisica a modo tuo.
Risposta all'ultima domanda: Non giusto.
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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Non sto interpretando sto cercando di capire...

Hai detto che devo equilibrare il gommone con il fulcro a 120 cm dallo specchio di poppa.

Quindi io immagino una leva che ha fulcro a 120cm dallo specchio di poppa, poi mi misuro il peso (resistenza) applicato al sullo specchio di poppa e poi mi ricavo il peso da applicare all'altro braccio lungo 210cm in maniera tale da equilibrare il gommone.

Questo è quello che ho capito.

Se sbaglio, sarei grato sei mi dicessi dove
Utente allontanato
propcalc1
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mawui82 ha scritto:
...Hai detto che devo equilibrare il gommone con il fulcro a 120 cm dallo specchio di poppa.

Esatto, ma ho anche premesso che il centro serbatoi deve cadere a 121 cm da specchio di poppa. Questo è essenziale affinché CGbarca non sia alterato dalla quantità di liquidi contenuti. Questi infatti si consumano riducendo il peso imbarcato. Se equilibrassi il battello con i serbatoi a poppa pieni, cosa accadrebbe quando questi sono mezzi o quasi vuoti o viceversa ????? In ultima analisi i serbatoi devono stare in un punto neutro (CG a 1,21 m. da specchio di poppa) in modo da non influenzare l'equilibrio generale del sistema barca.
Se ad esempio 1,21 m. da specchio di poppa cadono a centro consolle di guida, vuol dire che dovrai sistemare il serbatoio dentro la consolle e sistemare la batteria più avanti o più indietro in modo da equilibrare .......
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 17/37
Grazie prop della pazienza

Ho capito la teoria, ma partendo dalla teoria bisogna arrivare alla pratica e quindi al compromesso

La mia carena ha 30 anni, e sicuramente non prevedeva tutto quel peso a poppa

Il gommone presenta tre gavoni:

Uno che va dallo specchio di poppa alla seduta, diciamo un metro per un metro
Un gavoncino sotto il paiolato 100x40x15
Un gavone di prua classico a V

La consolle montata lateralmente a destra ci contiene solo la batteria da 80 AMP

Purtroppo non ha spazi per poter mettere il serbatoio sotto.

Il serbatoio va quindi nel gavone di poppa, potrei con difficoltà spostarlo di 20 o 30 centimetri verso prua ma non di più.

Fermo restando che preferire avere un gommone più equilibrato al rientro (visto che è il momento più delicato della navigazione per me)

Quindi la coperta per me è troppo corta...
non volendo rinunciare al motore ausiliario, devo assolutamente bilanciare a prua o sbaglio?
Utente allontanato
propcalc1
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mawui82 ha scritto:
Ho capito la teoria, ma partendo dalla teoria bisogna arrivare alla pratica e quindi al compromesso

Non esistono compromessi per me accettabili, nel senso che non arrecano pregiudizio alla navigazione.

mawui82 ha scritto:
La consolle montata lateralmente a destra ci contiene solo la batteria da 80 AMP

Non conosco le misure né della consolle né del serbatoio benzina né la spazio libero tra consolle e tubolare Sx.

mawui82 ha scritto:
non volendo rinunciare al motore ausiliario, devo assolutamente bilanciare a prua o sbaglio?

Più sopra scrivi che hai capito, ma qui sembrerebbe il contrario.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 19/37
Ti dico come, per successive approssimazioni, ho risolto un problema analogo sul mio gommone avente dimensioni confrontabili alle tue.
Il problema riguarda essenzialmente i serbatoi benzina che comportano una massa variabile e che, dopo vari tentativi, avevo compreso dovessero essere collocati praticamente in consolle.
Anche io volevo una capacità di ca. 60 lt per una questione di autonomia.
Ho inserito un primo serbatoio AISI 316 all'interno della consolle fatto a misura di ca. 30 lt.
Un secondo serbatoio (standard) lo ho posizionato esternamente avanti la consolle su di una struttura fatta appositamente ed ancorata ad essa.
I due serbatoi sono collegati in parallelo e metto in comunicazione con il motore l'uno o l'altro agendo su di una valvola a tre vie fissata a lato della consolle.
Il serbatoio davanti la consolle è facilmente amovibile e traspostabile con un trolley dedicato.
Questa soluzione è molto comoda quando devo fare rifornimento e mi trovo in una zona senza distributori a mare.
Quando ho messo in atto questa disposizione non c'era ancora il supporto psicologico di propcalc1 e a tale soluzione ci sono arrivato dopo aver realizzato che i serbatoi sotto la seduta mi appoppavano troppo. Casualmente ora scopro che con questa disposizione li ho posizionati nel CG, guadagnando enormemente in assetto specialmente con mare "tanticchia" agitato (plano dove prima non riuscivo).
Chiedi se vuoi altre info.
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 20/37
grazie a tutti per il supporto... vedo di spiegarmi...

La consolle è il classico parallelepipedo con dimensioni 40*30*90 montata a dritta
immediatamente a pruavia della consolle in posizione centrale c'è un piccolo gavoncino sotto il pagliolo.
Lo spazio tra lo sportello del gavoncino e la "murata sx" è di circa 30/35 cm

Qualsiasi mio progetto di rifare la consolle è 1)antieconomico 2) insufficente per inserirci un serbatoio da 25 litri

Scarto a priori l'idea di aprire tutto il pagliolato e vedere dove mettercelo (credo che il bat in origine montasse i serbatoi a prua)

Sicuramente posso trovare il modo di incastrarlo nella parte a pruavia del gavone di poppa, guadagnando 20 o 30 cm rispetto alla posizione attuale.

Prima di installare il motore ausiliario con staffa e suo serbatoio da 12 litri,il gommone navigava più che bene per i miei gusti

Purtroppo data la conformazione e il valore del gommone, sono costretto a scendere a compromessi.... ora per non andare a tentativi cercavo di capire quale fosse il compromesso migliore...
Sailornet