[yam380s] motore ideale e distanze massime consigliate [pag. 2]

Contrammiraglio
teos1968
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- 11/15
Buongiorno Yammammaro380.

Mi permetto di suggerirti di valutare bene le uscite con sei persone a bordo.

Anche se l' omologazione lo consente, al tuo posto me ne guarderei bene dal farlo.

Il tuo è un gommone sicuro se usato per due adulti e poco più per uso diportistico (gite con famiglia o amici 2/3 miglia dalla costa). Il trasporto delle 6 persone, può a mio avviso, essere ammesso se il natante esegue la funzione di tender, ovvero per trasportare i passeggeri a terra da una barca più grande che rimane alla fonda.

Mi domando dove troverai lo spazio per serbatoio, dotazioni di sicurezza ( sei giubbotti e salvagente anulare), zaini vari, ecc. ecc., i quali dovranno tenere conto delle 12 gambe a bordo....... Felice Felice
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
2° Capo
Yammammaro380s (autore)
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- 12/15
Ma sì infatti io mi ero (da ignorante novello) soltanto basato su quello che diceva la casa madre. Tutto qui. Ovviamente da quando sono qui dentro, leggendo moltissimi post e ricevendo considerazioni e consigli da voi ho cambiato totalmente la mia visuale a riguardo. Ora il numero delle persone scenderà ma ripeto meglio così. Ma di certo non sarò io quello a rimanere sulla terraferma Sbellica
Grazie ancoraaa sapevo di fare bene iscrivendomi qui!! ✌🏻🤞🏻💪🏻
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 13/15
Non devi scusarti, sono pensieri che si fanno, presi dall'entusiasmo, prima di aver provato. Wink
Io ho usato per anni un Marshall m40s (3,70m) e ti garantisco che 4 persone più bagagli è il massimo per uno smontabile di queste dimensioni. Di più con ci si muoverebbe a bordo, se non in modalità tender banchina/yacht. Soprattutto perché se devi planare, su un gommone così piccolo e leggero, basta che non ci sia mare "forza olio" per saltare come canguri, quindi serve essere seduti e ben "agganciati" ai tientibene.
Per quanto riguarda il motore non andrei oltre l'omologazione. Sia per questioni di sicurezza, sia per problemi sicuri che avresti in caso di controllo, perché essendo un gommone CE dovrai tenere a bordo anche i documenti del gommone!
Non ho presente a memoria la differenza di peso tra un 15 e un 20 4t tra i vari modelli di tutte le marche, ma se non è molta credo opterei per la motorizzazione massima.
L'hai già acquistato il motore?
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
2° Capo
Yammammaro380s (autore)
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- 14/15
Infatti no credo che questi siano i canoni giusti e che rispetterò. Deve essere un piacere vivere il mare e il gommone nn di certo una costante ansia! Laughing
Il motore no ancora nn L ho comprato. Sto cercando un buon usato tra i 15 e i 20hp anche se 4t e preferibilmente con la guida a distanza. Sono in fase ricerca. Oggi avevo un appuntamento per vederne uno ma il venditore è sparito nel nulla. La serietà ormai è un optional per pochi coraggiosi! Grazieee intanto
Sottocapo
ponch3885
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- 15/15
Ciao io avevo lo stesso gommone con un 15cv 2t yamaha e posso dirti che aver avuto 5cv in più avrebbero fatto comodo, considera che in 4 persone per un peso totale di circa 300kg, con tutte le dotazioni di bordo e serbatoio da 24L planava al limite, bisognava spostare tutto il peso a prua, (le donne facevano di quei numeri avanti indietro Sbellica ) e con un po' di onda o corrente contro non ce la faceva, poi in 4 ci stavamo giusti giusti considerando tutte le dotazioni da portarsi dietro. Pero ci siamo divertiti un mondo, oltretutto consuma niente io facevo 5 l/h a regime di crociera, velocità max in 2 persone 36 km/h
Ponch3885
Sailornet