Spegnimento solo in lenta decelerazione

Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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Salve a tutti. Parlo di un honda BF40A classico 3 cilindri, 40cv.
Preso da poco ho fatto un paio di uscite per provare un po tutto...
Minimo regolare, partenza senza problemi, velocita' max 26nodi al massimo dei giri su un open 5mt.
Il problema e' che decelerando da planata o anche trovandomi in dislocamento con motore su di giri se decelero gradatamente fino quasi a fermarmi il motore si spegne ma poi riavviando parte senza problemi.

Cosa potrebbe essere? Io non ne ho proprio idea e volevo risolvere il problema da solo senza lasciare il tutto al solito meccanico...
Ho notato che il minimo e' leggermente accelerato.

Grazie per ogni consiglio.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Bizzarro. ...Avrei pensato al minimo basso...
Potresti avere i getti di minima intasati da benzina sporca...fatti fare (o fatti) una bella pulizia del blocco carburatori, potrebbe aspirare aria (minimo alto).
Hai mai notato che sui motori fb quando fai manutenzione e fai finire la benzina nei carburatori i giri salgono per poiscoppiettare e spegnersi?

Scarso afflusso di gasolina primo indiziato. ..

Seguo

Ciau
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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Seguiro'il tuo suggerimento.
Quindi pulizia gruppo carburatori e relativa carburazione!
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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Aggiornamento della situazione.
Dopo ulteriori indagini abbasso il minimo, il motore gira regolare anche se dovro' lubrificare tutti i rinvii del gas perche' ha difficolta' a ritornare nella posizione di minimo dopo varie accelerate in folle...

A quanto pare la carburazione va bene, non ci sono ne' singhiozzi ne' altro. il funzionamento del motore e' regolare.
Un mio amico mi ha fatto notare che siccome gli spegnimenti sono improvvisi ma le ripartenze sono altrettanto celeri e senza difficolta' potrebbe trattarsi dei sensori. Gli incriminati sono solo due...
- pressione olio
- temperatura motore

Propendo per dare la colpa al primo sensore, infatti il motore da caldo non da problemi, escluderei quindi problemi con il sensore della temperatura.
Per la pressione olio potrebbe semplicemente essere dovuto ad un intasamento dei fori del sensore stesso che quando rilevano una semplice variazione di pressione non funzionando correttamente potrebbero spegnere il motore...

Provero' quindi a pulire il sensore o meglio a sostituirlo.
Controllero' comunque le candele per confermare che la carburazione sia ottimale.

Ora che mi sono procurato il manuale di officina e' solo questione di tempo per una profonda revisione a tutto il motore.

Vi chiedo... nel manuale non e' chiaro il numero degli anodi sacrificali.

mi confermate che oltre a quello del piede e il laterale nella parte superiore del gambo esiste un altro piccolo anodo dentro i collettori dei carburatori?
Sailornet