CERTIFICATO OMOLOGAZIONE [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
theindian79
Mi piace
- 11/31
gommoa ha scritto:
sella e lele ha scritto:
dato che la mia barca è senza certificazione CE e non ho neanche il certificato...
ho provato a cercare in internet il cantiere nautico ma senza risultati.... sapete come faccio a recuperare il certificato....


Potresti reperire il certificato di omologazione che è uguale per tutte le unità come la tua...ma non riuscirestia reperire la dichiarazione di conformità che è specifica della tua barca.
In ogni caso puoi navigare tranquillamente, devi solo rispettare la tabella, più restrittiva, del numero massimo di persone trasportabili
inoltreil libro cita che per la navigazione oltre le 6 miglia e obbligatorio tra i documenti da tenere a bordo il doicumento di idoneita dell unita ovvero la dichiarazione di conformita:(
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 12/31
theindian79 ha scritto:
se non sbaglio te la dovrebbe rilasciare la capitaneria dopo ispezione del mezzo
,anzi leggendo ora ora il libro per la preparazione per la patenta nautica cita Attestazione di idoneita rilasciata da un organismo tecnico,inoltreil libro cita che per la navigazione oltre le 6 miglia e obbligatorio tra i documenti da tenere a bordo il doicumento di idoneita dell unita ovvero la dichiarazione di conformita


Ispezioni del mezzo per noi, per fortuna, non esistono...ci sono le visite periodiche per le imbarcazioni per il rilascio del certificato di sicurezza che è un documento che noi non abbiamo.

Per sella e lele esiste sempre la possibilità di rivolgersi ad un organismo tecnico certificato...ma il gioco, spesso non vale la candela
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
theindian79
Mi piace
- 13/31
gommoa ha scritto:
theindian79 ha scritto:
se non sbaglio te la dovrebbe rilasciare la capitaneria dopo ispezione del mezzo
,anzi leggendo ora ora il libro per la preparazione per la patenta nautica cita Attestazione di idoneita rilasciata da un organismo tecnico,inoltreil libro cita che per la navigazione oltre le 6 miglia e obbligatorio tra i documenti da tenere a bordo il doicumento di idoneita dell unita ovvero la dichiarazione di conformita


Ispezioni del mezzo per noi, per fortuna, non esistono...ci sono le visite periodiche per le imbarcazioni per il rilascio del certificato di sicurezza che è un documento che noi non abbiamo.

Per sella e lele esiste sempre la possibilità di rivolgersi ad un organismo tecnico certificato...ma il gioco, spesso non vale la candela
si pero senza dichiarazione di conformita non puoi superare le 6 miglia Felice
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 14/31
theindian79 ha scritto:
si pero senza dichiarazione di conformita non puoi superare le 6 miglia Felice


anche se ce l'avesse non potrebbe andare lo stesso oltre le sei miglia...è un mezzo "ante CE" Wink
(a meno che non fosse omologato "senza limite"...ma non possiamo saperlo)
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
theindian79
Mi piace
- 15/31
gommoa ha scritto:
theindian79 ha scritto:
si pero senza dichiarazione di conformita non puoi superare le 6 miglia Felice


anche se ce l'avesse non potrebbe andare lo stesso oltre le sei miglia...è un mezzo "ante CE" Wink
(a meno che non fosse omologato "senza limite"...ma non possiamo saperlo)
Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 16/31
- Ultima modifica di goldrake_son il 29/05/08 00:36, modificato 2 volte in totale
theindian79 ha scritto:
goldrake_son ha scritto:
ricmeme ha scritto:
HO venduto la mia barca e chi l ha comprata mi ha chiesto il certificato di omologazione. Non ho idea di cosa sia, e soprattutto non so dove andare a recuperarlo. Come si puo' avere una copia?e' necessario per la navigazione di una imbarcazione di 5.5 metri? sul lato della barca c'e' la placchetta con il marchio CE. puo voler dire qualcosa?aiutatemi non so che pesci prendere Smile ?


non serve nulla basta la placchetta con marchio CE

A limite chi l' ha comprata potrebbe volere il manuale del proprietario e non il certificato di omologazione..ma non serve
se l'unita e omologata CE sei obbligato per legge a portare dietro il certificato di omologazione ,originale per la navigazione oltre le 12 e in fotocopia autenticata se entro le 12(domanda d'esame)


ma parliamo di natante ??? oltre le 12 ?????
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 17/31
gommoa ha scritto:
goldrake_son ha scritto:

non serve nulla basta la placchetta con marchio CE
A limite chi l' ha comprata potrebbe volere il manuale del proprietario e non il certificato di omologazione..ma non serve


Ciao goldrake
ma quindi secondo te non è obbligatorio portarsi dietro il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità? Te lo chiedo perchè invece alcuni ritengono che la sola targhetta CE non sia sufficiente...soprattutto per le persone imbarcabili.

Alla fine mi sono fatto l'idea che sia superfluo portare questi documenti durante la navigazione (in questo senso una FAQ alla Guardia Costiera chiarisce che i documenti dei natanti in navigazione sono solo la dichiarazione di potenza del motore e l'assicurazione RC), ma penso che il gommo debba avere sempre il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità. In fin dei conti sono gli unici documenti che possono dimostrare il possesso del nostro mezzo...e se non servissero a niente perchè dovrebbero consegnarceli?

Tu conosci una specifica disposizione in questo senso?


certo che c'e' la disposizione ..non e' obbligatorio per le unita' marcate CE avere il libretto del proprietario a bordo, basta la targhetta CE sul quale c'e' scritto alche il numero di persone trasportabili.

Cmq ritrovo la regola e te la posto
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 18/31
Sui natanti, oltre ai documenti di riconoscimento (è prudente averli a bordo), devono essere tenuti:
- la dichiarazione di potenza del motore sia per il motore entrobordo che fuoribordo. Il certificato d’uso è stato soppresso dal codice, ma quelli rilasciati continuano ad avere validità;
- la polizza di assicurazione e contrassegno per il motore sia principale sia ausiliario, di qualsiasi potenza, con la garanzia minima di 774.690,00 Euro. (L’esenzione dei 3 CV fiscali è stata oppressa);
- la patente nautica in corso di validità, quando obbligatoria (non è soggetta a bollo annuale);
- per i natanti omologati: il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità. Sul certificato è indicato il numero delle persone trasportabili, sempre più favorevole rispetto a quanto previsto dal regolamento di sicurezza per le unità prototipo (3 persone fino a m 3,50, 4 persone fino a m 4,50, 5 fino a 6 m, 6 fino a m 7,50 e, se superiori, 7 persone). Nel documento è, inoltre, indicata la potenza massima del motore installabile a bordo nonché l’abilitazione alla navigazione (per unità non-CE: entro 6 miglia o senza alcun limite).
Nel caso a bordo vi sia un apparato VHF (è obbligatorio solo quando si naviga a distanza oltre le 6 miglia dalla costa) devono essere tenuti i seguenti documenti:
a) certificato limitato di radiotelefonista: si consegue senza esame e non ha scadenza;
b) licenza di esercizio RTF (anche provvisoria), non è soggetta a scadenza né al bollo.
c) copia dell’autocertificazione per l’assunzione di responsabilità, nel caso d’uso dell’apparato ai soli fini di emergenza e di sicurezza, oppure il contratto di utenza con una concessionaria (Telemar o Telecom). Nei casi di traffico di corrispondenza pubblica il codice impone il collaudo dell’apparato VHF installato a bordo.
Nota: L’obbligo di avere a bordo il manuale del proprietario per le unità CE è stato soppresso.

guarda qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic1928_certificato_di_omologazione_ce.html
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Sottotenente di Vascello
theindian79
Mi piace
- 19/31
goldrake_son hai scritto " per i natanti omologati: il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità. Sul certificato è indicato il numero delle persone trasportabili," devi sapere che apparte la targhetta nel manuale del proprietario e riportata la dichiarazione di conformita altrimenti come faresti a dimostrare che il natante e tuo (di certo non guardando semplicemente la targhetta d'alluminio sul natante ) senno rubo un natante la guardia costiera mi ferma e io gli dico Guardate la targhetta il natante e mio ,e loro ti dicono "bene lo dimostri" Twisted Evil Twisted Evil
Capitano di Fregata
goldrake_son
Mi piace
- 20/31
theindian79 ha scritto:
goldrake_son hai scritto " per i natanti omologati: il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità. Sul certificato è indicato il numero delle persone trasportabili," devi sapere che apparte la targhetta nel manuale del proprietario e riportata la dichiarazione di conformita altrimenti come faresti a dimostrare che il natante e tuo (di certo non guardando semplicemente la targhetta d'alluminio sul natante ) senno rubo un natante la guardia costiera mi ferma e io gli dico Guardate la targhetta il natante e mio ,e loro ti dicono "bene lo dimostri" Twisted Evil Twisted Evil


non mi risulta proprio Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

per i natanti ??? dimostrare la proprieta' ???

dal sito della guardia costiera

https://www.guardiacostiera.it/diporto/faq.cfm?argomento=Documentazione

Titolo: Natanti - Proprietà
Domanda:
Avendo intenzione di acquistare un gommone usato di mt. 4,60, vorrei sapere se esiste un documento che ne comprova la proprietà. Desidererei sapere, inoltre, quanti CV deve avere il motore affinché il gommone possa essere condotto senza bisogno della patente nautica
Risposta:
Trattandosi in questo caso specifico di un natante da diporto, il gommone, così come il motore installato a bordo, è un bene appartenente alla categoria giuridica dei beni mobili non registrati. Quindi, in occasione del trasferimento di un natante o motore da un soggetto ad un altro, non è richiesto alcun atto che comprovi il fatto avvenuto, poiché si applica la regola “possesso vale titolo”, salvo adottare ovviamente le precauzioni di natura commerciale che si ritengono opportune. Al nuovo possessore devono essere consegnati i documenti relativi al natante. Nel caso di unità con marcature CE, all’acquirente va consegnato anche il manuale del proprietario. La patente non è necessaria per la conduzione di unità con motori di potenza inferiore a 30 KW o a 40,8 CV (1 KW = 1,36 CV); non superiore a 750 c.c., se a carburazione a due tempi; non superiore a 1000 c.c., se a carburazione a quattro tempi, fuoribordo ; non superiore a 1300 c.c., se a carburazione a quattro tempi, entrobordo ; non superiore a 2000 c.c., se a diesel e quando la navigazione avviene entro le 6 miglia dalla costa.
Modificata il: 23/03/2007
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Sailornet