Eliche immerse, parzialmente immerse, semisommerse [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 11/36
Caro Fran,
la richiamata approssimazione non esiste.
Come dice anche il termine "semisommersa" un'elica e tale solo ed esclusivamente quando il suo asse di rotazione è a filo chiglia (monomotore) o a filo carena (twin motor).
Per essere usati in tal modo i FB dovrebbero avere la presa d'acqua sotto il bulbo, come i piedi Cobra.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/36
D'accordo, modifico il precedente post.

Quindi, a meno di un inevitabile errore di 2-3 mm, in un motore con gambo corto montato alto al terzo foro su un gommone con specchio lungo l'elica è semisommersa.

E, inoltre, nello stesso motore montato al secondo foro l'elica è parzialmente immersa.


Giusto? Wink
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Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 13/36
fran ha scritto:
... Quindi, a meno di un inevitabile errore di 2-3 mm, in un motore con gambo corto montato alto al terzo foro su un gommone con specchio lungo l'elica è semisommersa.

L'errore di 2-3 mm potrebbe essere ininfluente, solo se riferito all'asse di rotazione elica rispetto a filo chiglia o carena, come già spiegato.

fran ha scritto:
E, inoltre, nello stesso motore montato al secondo foro l'elica è parzialmente immersa

Per semplicità di comunicazione faccio riferimento ai fori, ma tecnicamente non è esatto. Tutto dipende dal diametro elica e dalla luce tra questa e la pinna anticav o meglio ancora dalla luce tra asse rotazione e la pinna.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 14/36
propcalc1 ha scritto:
dalla luce tra questa e la pinna anticav o meglio ancora dalla luce tra asse rotazione e la pinna.

Che è esattamente il dato che ho usato per porre le mie domande. Wink

Quindi, si o no?
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fran
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Scusate l'excusatio non petita e la pedanteria delle mie domande, ma dal momento che fino ad oggi quando si parlava di altezza del motore si intendeva una regolazione nell'ambito dei fori di fissaggio, mentre a seguito delle nuove informazioni fornite da propcalc si potrebbe pensare ad un cambio di piede, penso che la mia curiosità sia giustificata.
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propcalc1 (autore)
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@fran
Ni.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 17/36
Eh, è proprio quello che dico di frequente ai miei studenti: quasi mai nell'ingegneria c'è una soluzione definitiva e generalizzabile, ma quello che può andare bene in alcuni casi si rivela negativo in altri e vice versa.

I fondamenti della mia domanda risiedono nel fatto che normalmente si parla di alzare/abbassare il motore di 1-2 fori, corrispondenti a 3-5 cm. Orbene, la tua definizione di elica semisommersa corrisponde a spostamenti verticali del motore dell'ordine dei 20 cm, un valore enorme rispetto al precedente. E tale valore non può mai essere ottenuto con la semplice regolazione dei fori di fissaggio sullo specchio di poppa, ma richiede interventi molto più invasivi (e costosi) quali l'impiego di un power lift oppure, addirittura, la sostituzione del piede del motore.
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propcalc1 (autore)
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Caro Fran,
non concordo assolutamente con quanto dici ai tuoi studenti.
Ben lieto di spiegare il mio punto di vista, in privato e nei limiti del possibile.
Per quanto riguarda la questione fori faccio presente che il loro interasse è 1" ...
Ho già scritto che coi FB il limite di altezza di montaggio è - ahimé - determinato dalla posizione della presa d'acqua di raffreddamento del motore. Saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/36
Vuoi spiegare il tuo punto di vista ai miei studenti in un seminario costruito ad hoc?

Si può organizzare facilmente. Felice
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propcalc1 (autore)
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E' solo questione di schei.
Sailornet