Gommonautica G43 che velocità dovrebbe raggiungere? [pag. 3]
VanBob
- 21/32
Stavo per evidenziare la stessa frase evidenziata dal The Doctor... ti sei risposto da solo.
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VanBob
- 22/32
maurino ha scritto:..un 737 perfettamente funzionante a 600 eurini...
PRENDILO!!!
Se è come dici... ma il prezzo mi mette dubbioso....
Sarà che ogni fine settimana vedo gente a smanettare sui 737 senza coperchio perchè non partono....
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luca.todde (autore)
- 23/32
il ragazzo che me lo cede, non aveva nemmeno intenzione di venderlo. Ha preso un 4 tempi e il 737 appena lo smonta non sa nemmeno dove tenerlo.
Lo cambia per un fatto di consumi infatti lui ha una bestia di oltre 5 metri e il 737 beve troppo.
Dice che me lo dà a quel tanto e ci si prende qualche giocattolo nuovo per il suo gommone.
Comunque è un tipo a posto, ha un officina e non credo si arrischi a tirar fregature così.
Lo cambia per un fatto di consumi infatti lui ha una bestia di oltre 5 metri e il 737 beve troppo.
Dice che me lo dà a quel tanto e ci si prende qualche giocattolo nuovo per il suo gommone.
Comunque è un tipo a posto, ha un officina e non credo si arrischi a tirar fregature così.
ciaoleo_ts
- 24/32
Anch'io ho avuto un 737 su una open di 5 mt e andava abbastanza bene da caldo, mentre da freddo faticava un po' a partire, pero' tirava forte..e consumava !!
In caso un domani decidessi di mettere un 40 cv dovrei x forza cercare un gambo corto oppure va bene anche un gambo lungo?in caso che interventi dovrei fare.?
Parlando invece di trim manuale,abbassando tutto al 1 buco dal basso(verso la poppa), non dovrebbe tenere schiacciata la punta in basso?
grazie Leo
In caso un domani decidessi di mettere un 40 cv dovrei x forza cercare un gambo corto oppure va bene anche un gambo lungo?in caso che interventi dovrei fare.?
Parlando invece di trim manuale,abbassando tutto al 1 buco dal basso(verso la poppa), non dovrebbe tenere schiacciata la punta in basso?
grazie Leo
luca.todde (autore)
- 25/32
ciaoleo ... ciao!
hai perfettamente ragione mi son accorto anche io di aver detto una boiata... grazie per la precisazione!
hai perfettamente ragione mi son accorto anche io di aver detto una boiata... grazie per la precisazione!
ciaoleo_ts
- 26/32
Ciao Luca.. quindi abbiamo stesso gommone e stesso motore
E' il mio primo gommone, per adesso mi trovo bene.. Mi accontento.
Stavo dicendo.. ma il motore che hai trovato e' gambo lungo o gambo corto?
Se a un gommone come il nostro volessi mettere un motore gambo lungo, dovrei alzare lo specchio di poppa o potrebbe andare bene anche cosi'?
Ciao Leo
E' il mio primo gommone, per adesso mi trovo bene.. Mi accontento.
Stavo dicendo.. ma il motore che hai trovato e' gambo lungo o gambo corto?
Se a un gommone come il nostro volessi mettere un motore gambo lungo, dovrei alzare lo specchio di poppa o potrebbe andare bene anche cosi'?
Ciao Leo
luca.todde (autore)
- 27/32
E' un tantino OT, spero che il capo non mi degradi a pelapatate...
Comunque...
Devi alzare assolutamente lo specchio di poppa. E ci sono diverse soluzioni per farlo.
Nello specifico, per il nostro gommone, la soluzione migliore è quella della placca inox che "inscatola" lo specchio di poppa e solleva l'appoggio del motore di quei 10 di cm che necessita il gambo lungo. Ti avviso però che è bene prendere le misure per la sua costruzione solo DOPO che hai il nuovo motore a gambo lungo per avere la misurazione esatta di quanto devi alzare il tutto perchè la piastra anticavitazione sia a livello del calcagno di poppa.
Però ora mi sorge un dubbio, guarda la foto nel mio profilo, il tuo gommone è uguale al mio oppure è l'ultimo modello (quello grigio per intenderci con il pozzetto di poppa piccolo)? Perchè se così fosse forse potresti farti alzare lo specchio anche utilizzando la vetroresina infatti il modello sucessivo ha più punti dove poter "costruire e ancorare" una struttura in VTR.
Fammi sapere. Se posso questi gg scatto una foto a un G43 al rimessaggio che monta scatola inox e 737.
Comunque...
Devi alzare assolutamente lo specchio di poppa. E ci sono diverse soluzioni per farlo.
Nello specifico, per il nostro gommone, la soluzione migliore è quella della placca inox che "inscatola" lo specchio di poppa e solleva l'appoggio del motore di quei 10 di cm che necessita il gambo lungo. Ti avviso però che è bene prendere le misure per la sua costruzione solo DOPO che hai il nuovo motore a gambo lungo per avere la misurazione esatta di quanto devi alzare il tutto perchè la piastra anticavitazione sia a livello del calcagno di poppa.
Però ora mi sorge un dubbio, guarda la foto nel mio profilo, il tuo gommone è uguale al mio oppure è l'ultimo modello (quello grigio per intenderci con il pozzetto di poppa piccolo)? Perchè se così fosse forse potresti farti alzare lo specchio anche utilizzando la vetroresina infatti il modello sucessivo ha più punti dove poter "costruire e ancorare" una struttura in VTR.
Fammi sapere. Se posso questi gg scatto una foto a un G43 al rimessaggio che monta scatola inox e 737.
ciaoleo_ts
- 28/32
Ciao Luca e grazie delle informazioni preziosissime. Mi scuso anche se sono andato un po' fuori tema, ma sono le prime volte x me sia nel forum, sia in mare con un gommone(ho avuto 2 barche in VTR..)
In effetti il mio modello e' un po' diverso dal tuo, almeno x quello che ho potuto vedere dalla foto. Il mio infatti e' grigio e ha la consolle di guida e i predisole.Appena riesco a fare una foto del mio gomm la inserisco.
Cmq tanto x ritornare al tema principale di cui si parlava all'inizio, non c'e' niente di strano se il tuo gommone fa i 21 nodi con un 25 originale, perche il mio e' esattamente allo stesso livello e ribadisco anche che ho incontrato altri gommoni in mare(4-4.30mt) di altri modelli con lo stesso motore che vanno alla medesima velocita'.
Ciao
In effetti il mio modello e' un po' diverso dal tuo, almeno x quello che ho potuto vedere dalla foto. Il mio infatti e' grigio e ha la consolle di guida e i predisole.Appena riesco a fare una foto del mio gomm la inserisco.
Cmq tanto x ritornare al tema principale di cui si parlava all'inizio, non c'e' niente di strano se il tuo gommone fa i 21 nodi con un 25 originale, perche il mio e' esattamente allo stesso livello e ribadisco anche che ho incontrato altri gommoni in mare(4-4.30mt) di altri modelli con lo stesso motore che vanno alla medesima velocita'.
Ciao
SERVICEGIUSEPPE
- 29/32
andreanilo
- 30/32
Ciao ragazzi...stavo per aprire un topic nuovo ma mi sonoaccorto di questo!
Praticamente con me da solo, il mio G43 mi raggiunge i 33 km\h; serbatoio quasi vuoto, due ancore e qualche altro kiletto!
Non ho un contagiri (che dovrò acquistare al piu presto) ma mi sembra che non mi prende tutti i giri!
L'anno scorso mi sono accorto che quando cambiavo le candelle il motore si sentiva che prendeva piu giri e che andava piu forte infatti ho misurato i 22 nodi..
quest'anno anche se ho cambiato le candele, il motore non mi raggiunge piu quei giri!
bo....qualche aiutino?
Praticamente con me da solo, il mio G43 mi raggiunge i 33 km\h; serbatoio quasi vuoto, due ancore e qualche altro kiletto!
Non ho un contagiri (che dovrò acquistare al piu presto) ma mi sembra che non mi prende tutti i giri!
L'anno scorso mi sono accorto che quando cambiavo le candelle il motore si sentiva che prendeva piu giri e che andava piu forte infatti ho misurato i 22 nodi..
quest'anno anche se ho cambiato le candele, il motore non mi raggiunge piu quei giri!
bo....qualche aiutino?
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