Garmin Striker 5dv problema perdita segnale

Comune di 1° Classe
FauLtLiNe (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve amici, ho da poco preso un Garmin Striker 5dv usato (premetto che è la mia prima esperienza con un ecoscandaglio) e dalle prime uscite ho notato un comportamento un po' strano dello strumento.

Prima della descrizione del problema voglio precisare che la sonda per ora è montata con un'asta rimovibile la quale si attacca con un morsetto allo specchio di poppa della barca e che per problemi di spazio riesco a farla stare a massimo 15-20cm dal piede del motore.

Il problema che riscontro è che arrivato ad una profondità di 25-30 metri di fondale quando vado ad una velocità superiore ai 4 nodi ho la perdita del segnale, invece quando sono al di sotto dei 25-30 posso andare anche a tutto gas ma ho sempre la lettura del fondale.

da cosa può dipendere un'anomalia del genere?

- Sonda troppo vicina al motore?
- Sonda guasta?
- Non mi devo aspettare molto da una sonda che è già compresa nel bundle dell'eco?

Spero che qualcuno sappia darmi delucidazioni a riguardo.
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 2/4
La sonda in bundle non sarà il top di gamma, ma non può perdere il segnale a 25 mt... credo sia semplicemente sistemata in maniera non ottimale. Hai qualche foto?
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 3/4
Con la sonda standard dovresti riuscire a leggere sull'eco una profondità di 50/60 mt fino a 8/10 knt. Verifica se nelle impostazioni dell'eco anche il 52 ha la funzione " gain " che aumenta e diminuisce la potenza del segnale.
Cosa da verificare in primis però è quella relativa alla installazione. Se l'asta rimuovibile che tiene il trasduttore oltre i 4 knt (come credo) comincia a vibrare, hai già trovato il problema. Entro i 25 metri di profondità, anche a velocità sostenuta, la potenza dello strumento e sonda consentono anche se la sonda vibra la letttura del fondale. Quando questo è più profondo però, le cose cambiano, la sonda necessita di stabilità per la lettura del segnale di eco.
Facci sapere.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Comune di 1° Classe
FauLtLiNe (autore)
Mi piace
- 4/4
aureliods, grazie per la delucidazione. Allora credo che fin quando non alzerò la barca per fissare la sonda in maniera definitiva, non risolverò questo problema. L'asta vibra eccome perché per problemi di spazio con le plancette di poppa devo per forza metterla ad una distanza massima di 20cm dal motore.
Sailornet