Dubbio evinrude 250 fitch ram Bombardier [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mignon
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- 11/27
Il 175hp su un sacs 750 non era proprio il caso di montarlo.
Il 250 hp era il suo motore.

Su quel motore io non spenderei soldi ..o lo vendi e lo cambi oppure lascialo cosi
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 12/27
alex1974 ha scritto:
Salve a tutti,Ho provato a cercare sul forum ma senza trovare risposte..Qualcuno di voi sa se il piede di un 175 fitch ram può essere montato anche su un 250 sempre fitch ram?.....

Cosa intendi esattamente per piede rotto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alex1974 (autore)
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- 13/27
Esattamente cosa sia rotto nel piede nn lo so.. la persona che me lo darebbe mi ha solo detto che ha il piede rotto e per il resto è perfetto...
Lo sapevo anche io che per il mio gommone il 175 era piccolino.. ma lo avevo ancor prima del gommone. ..ed è per questo motivo che volevo montare il 250
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 14/27
mignon ha scritto:
Ti confermo quanto detto coaster è diverso il rapporto ingranaggi del piede
14:26 del 175hp
13:24 del 250hp

Scusa se dissento, ma la differenza di rapporto (sulla base da te indicata) è solo nominale in quanto sono effettivamente pressochè simili. per essere più precisi il motore più "piccolo" ha un rapporto all'elica solo dell'1,26% più corto del "fratellone".
Ipotizzando che i motori siano geometricamente, equivalenti per avere certezze senza far danni in acqua, farei prima un confronto con gli assi elica e, in caso di positivo riscontro, andrei a controllare le misure di tutti gli assi, i rotolamenti e la superficie degl'ingranaggi della coppia conica.
L'operazione non è esageratamente complessa e ti mette al riparo da prove empiriche scriteriate; ho leciti motivi per supporre che gli alloggiamenti dei riduttori siano ricavati dalla stessa fusione, con tutti gli svantaggi che, di solito, i costruttori pongono a carico dei "meno abbienti", costringendoli a portare i sovrappesi (fusioni ridondanti e ingranaggeria sovradimensionata ai limiti del ridicolo) da cui si salvano i fratelloni maggiori. A loro conviene tantissimo perchè con parte della progettazione eliminata, attraverso lavorazioni con tempistiche simili e (più o meno) con gli stessi macchinari offrono un ventaglio di soluzioni che fanno mercato e tanto più utile (€€€€$$$$$) della progettazione unitaria, te l'assicuro.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 15/27
coaster650 ha scritto:
Mi dispiace ma dal confronto dei codici i due piedi non risultano compatibili.
Sono diversi per componentistica: cassa del piede, pignone e ingranaggi delle marce (e di conseguenza come rapporto al piede) e albero elica...


Oltre al rapporto riduzione ..come scritto da coaster
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alex1974 (autore)
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- 16/27
Su questa discussione cedo la parola a voi che sicuramente siete più esperti di me...
Comunque ipotizzando che il mio piede non vada bene .... secondo voi vale la pena spendere 1000/1500 euro per montare un nuovo piede sul motore sopra descritto? (Ho chiamato l'attuale padrone e mi ha detto che è il modello e250fpx)

Può essere un buon motore una volta sistemato o rischio di andare incontro a rotture frequenti e spese inutili?

Qualcuno conosce questo motore?
Grazie mille
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alex1974 (autore)
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- 17/27
Il motore come scritto in precedenza è un fitch run evinrude del 2002 cilindrAta 3300 marchiato Bombardier. .
Il padrone attuale mi garantisce che il blocco motore è perfetto e c'è solo da sostituire il piede...
Per 700 euro me lo darebbe compreso di elica in acciaio
Vecchio piede
Strumentazione
E io hi trovato un piede usato a 700 euro..
Che ne dite?
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 18/27
alex1974 ha scritto:
...vale la pena spendere 1000/1500....

Da quello che vedo in giro, un piede nuovo e completo di assi ed ingranaggi per quel motore, a quella cifra te lo puoi scordare, e poi c'è da fare una bella quantità di verifiche su tutto il resto perchè, alla fine, parliamo di un giocattolo quasi maggiorenne.
Qui possiamo far tanta teoria ma quello che conta è la verifica diretta da parte di un meccanico di fiducia, ne avrai uno che ti fa le manutenzioni al tuo, no?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alex1974 (autore)
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- 19/27
Si.. quello del rimessaggio.. ma il 250 cv sta a 400 km da casa mia.. difficile farci arrivare il meccanico di fiducia...
Il piede lo ho trovato a 700 euro...
Verifiche non posso farle fino a quando non ho il motore sotto mano..
(Ho anche il software evinrude per diagnosi)
Quindi arrivo a una semplice conclusione:il motore senza piede ma per il resto perfetto (prendo per buono quello che dice l'attuale proprietario) ci vale 700 euro o no??
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 20/27
alex1974 ha scritto:
Per 700 euro me lo darebbe compreso di elica in acciaio
Vecchio piede
Strumentazione
E io hi trovato un piede usato a 700 euro..
Che ne dite?

Ci puoi ragionare ma una verifica completa al motore, fatta da meccanico competente (se non ti ritieni all'altezza del compito) è d'obbligo, sono i tuoi soldi.... Wink
Sailornet