Elica di alluminio portata a specchio stile inox [pag. 5]
maxfrigione (autore)
- 41/109
brava22wa ha scritto:Io la vedo già ossidata
Io invece vedo sulla tua pagina personale un F150...sarà sempre la nebbia?
Fine OT.
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sutancamion
- 42/109
maxfrigione ha scritto:Qui, in una veduta di insieme:
Penso che sia importante anche la lega con la quale sono realizzate, questa è una Honda originale, magari eliche meno blasonate si comportano diversamente rispetto alle correnti galvaniche e alla salinità...
marinese
- 43/109
sarò duro io, ma non ho ancora capito il vantaggio di lucidare un'elica di alluminio...
se anche sopravvive decentemente, stare senza protezione alcuna, bene non gli fa...
se anche sopravvive decentemente, stare senza protezione alcuna, bene non gli fa...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Genius83
1
- 44/109
Il vantaggio di avere un elica a specchio, che costi 400€ in meno, che se sta poco in acqua non succede nulla, ma ogni tanto ci vuole olio di gomito per portarla a lucido
marinese
- 45/109
solo estetica quindi?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Genius83
- 46/109
Penso che tra un elica di alluminio verniciata e una lucida in termini di efficienza non cambia nulla, quindi sia solo un fattore estetico, scommetto che l'80% Delle persone che montano eliche in acciaio lo fanno puramente per un fatto estetico
Sutancamion
- 47/109
Forse gli piace fare lo "sborone" e far credere di avere una inox da 700 euri...
Chi siamo noi per giudicare?
Chi siamo noi per giudicare?
marasoft
- 48/109
Genius83 ha scritto:(...) scommetto che l'80% Delle persone che montano eliche in acciaio lo fanno puramente per un fatto estetico
Beh, insomma, non esageriamo. L'elica in acciaio ha i suoi indubbi vantaggi in termini prestazionali...
Se me la metti su un 40hp... beh... qualche dubbio sulla bontà del rapporto spesa/resa... posso averlo! ...quindi sono perfettamente d'accordo con Max che non ne valga la pena.
Sono convinto che possa fare la sua prova in acqua con questa elica senza temere nulla. Non sono un ingegnere dei materiali, ma non credo che l'alluminio possa addirittura "impolparsi di salso"...
Temo invece l'esperienza riportata da Van, sul rapido crearsi di microporosità... per cui se fossi al suo posto, alla fine penso la rivernicerei (ma senza spenderci un capitale!)
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
marinese
1
- 49/109
[quote="marasoft"]
Neanche io lo sono, ma lavoro in un cantiere navale, e la contaminazione da "salino" dell'alluminio (lavorando sul mare ovviamente) è uno dei punti critici del nostro processo, per il buon esito delle successive fasi di pitturazione/stuccatura, ecc....
Detto questo, dal punto di vista "estetico" mi pare come mettere le scritte "abarth" sulla punto 55, ma de gustibus...
Genius83 ha scritto:
Non sono un ingegnere dei materiali, ma non credo che l'alluminio possa addirittura "impolparsi di salso"..
Neanche io lo sono, ma lavoro in un cantiere navale, e la contaminazione da "salino" dell'alluminio (lavorando sul mare ovviamente) è uno dei punti critici del nostro processo, per il buon esito delle successive fasi di pitturazione/stuccatura, ecc....
Detto questo, dal punto di vista "estetico" mi pare come mettere le scritte "abarth" sulla punto 55, ma de gustibus...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
marasoft
- 50/109
Lungi da me la polemica, sia prima che ora. Replico solo per chiarirmi.
Se parliamo di lavorazioni da farsi in/al/sul mare, immagino che la contaminazione sia effettivamente un rischio, non potendo eliminare la fonte del problema.
Su un elica, che posso smontare, portare al riparo, immergere in acqua dolce, sciacquare ad alta pressione, strofinare, trattare con prodotti di qualsiasi tipo, prima di verniciarla... ripeto, da non addetto ai lavori e con nozioni base di chimica inorganica, mi risulta difficile pensare che possa "impolparsi" da non poter più togliere il sale.
Posso sbagliarmi.
Se parliamo di lavorazioni da farsi in/al/sul mare, immagino che la contaminazione sia effettivamente un rischio, non potendo eliminare la fonte del problema.
Su un elica, che posso smontare, portare al riparo, immergere in acqua dolce, sciacquare ad alta pressione, strofinare, trattare con prodotti di qualsiasi tipo, prima di verniciarla... ripeto, da non addetto ai lavori e con nozioni base di chimica inorganica, mi risulta difficile pensare che possa "impolparsi" da non poter più togliere il sale.
Posso sbagliarmi.
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