Elica di alluminio portata a specchio stile inox [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 41/109
brava22wa ha scritto:
Io la vedo già ossidata Sbellica


Io invece vedo sulla tua pagina personale un F150...sarà sempre la nebbia? Sbellica
Fine OT.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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Sutancamion
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- 42/109
maxfrigione ha scritto:
Qui, in una veduta di insieme:


Penso che sia importante anche la lega con la quale sono realizzate, questa è una Honda originale, magari eliche meno blasonate si comportano diversamente rispetto alle correnti galvaniche e alla salinità...
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marinese
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- 43/109
sarò duro io, ma non ho ancora capito il vantaggio di lucidare un'elica di alluminio... Rolling Eyes
se anche sopravvive decentemente, stare senza protezione alcuna, bene non gli fa...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
Genius83
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- 44/109
Il vantaggio di avere un elica a specchio, che costi 400€ in meno, che se sta poco in acqua non succede nulla, ma ogni tanto ci vuole olio di gomito per portarla a lucido
Capitano di Corvetta
marinese
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- 45/109
solo estetica quindi?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
Genius83
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- 46/109
Penso che tra un elica di alluminio verniciata e una lucida in termini di efficienza non cambia nulla, quindi sia solo un fattore estetico, scommetto che l'80% Delle persone che montano eliche in acciaio lo fanno puramente per un fatto estetico
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 47/109
Forse gli piace fare lo "sborone" e far credere di avere una inox da 700 euri... Sbellica
Chi siamo noi per giudicare? Question
Weight Lifter lurk
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marasoft
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- 48/109
Genius83 ha scritto:
(...) scommetto che l'80% Delle persone che montano eliche in acciaio lo fanno puramente per un fatto estetico


Beh, insomma, non esageriamo. L'elica in acciaio ha i suoi indubbi vantaggi in termini prestazionali...
Se me la metti su un 40hp... beh... qualche dubbio sulla bontà del rapporto spesa/resa... posso averlo! Laughing...quindi sono perfettamente d'accordo con Max che non ne valga la pena.

Sono convinto che possa fare la sua prova in acqua con questa elica senza temere nulla. Non sono un ingegnere dei materiali, ma non credo che l'alluminio possa addirittura "impolparsi di salso"... Rolling Eyes
Temo invece l'esperienza riportata da Van, sul rapido crearsi di microporosità... per cui se fossi al suo posto, alla fine penso la rivernicerei (ma senza spenderci un capitale!) Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
marinese
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- 49/109
[quote="marasoft"]
Genius83 ha scritto:


Non sono un ingegnere dei materiali, ma non credo che l'alluminio possa addirittura "impolparsi di salso"..




Neanche io lo sono, ma lavoro in un cantiere navale, e la contaminazione da "salino" dell'alluminio (lavorando sul mare ovviamente) è uno dei punti critici del nostro processo, per il buon esito delle successive fasi di pitturazione/stuccatura, ecc....

Detto questo, dal punto di vista "estetico" mi pare come mettere le scritte "abarth" sulla punto 55, ma de gustibus...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 50/109
Lungi da me la polemica, sia prima che ora. Replico solo per chiarirmi. Wink

Se parliamo di lavorazioni da farsi in/al/sul mare, immagino che la contaminazione sia effettivamente un rischio, non potendo eliminare la fonte del problema.
Su un elica, che posso smontare, portare al riparo, immergere in acqua dolce, sciacquare ad alta pressione, strofinare, trattare con prodotti di qualsiasi tipo, prima di verniciarla... ripeto, da non addetto ai lavori e con nozioni base di chimica inorganica, mi risulta difficile pensare che possa "impolparsi" da non poter più togliere il sale.
Posso sbagliarmi. Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

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