[gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda

Sottotenente di Vascello
savio88 (autore)
Mi piace
- 1/24
- Ultima modifica di savio88 il 18/05/18 16:22, modificato 2 volte in totale
Buongiorno,
sto valutando l'upgrade in titolo.
L'esigenza nasce dal fatto che il gommone, seppur 5,10 m f.t., pesa a secco 410 kg, ai quali bisogna aggiungere tutto il resto (benzina, acqua, impiantistica, dotazioni... e di solito 4 adulti, per una media di 800 kg naviganti); tale fattore comporta buone prestazioni con mare calmo (18 nodi di crociera con Vmax di circa 25), che crollano non appena si becca un pò di onda/vento contro...
Attualmente il mio motore ha 380 ore, fabbricato nel 2005, andato in acqua nel 2006.
Al gommone si può installare una potenza Max di 117 hp.

Sul noto sito di annunci ho trovato un EVINRUDE E-TEC 115 HO del 2008, messo in acqua nel 2010, unico proprietario, completo di strumentazione i-command, ore motore circa 450, tagliandato da circa 10 ore. Prezzo € 4.200.
Di seguito qualche foto:
[gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda

[gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda

[gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda

[gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda

[gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda


Il venditore accetterebbe la permuta col mio, che quoto circa € 3000.

Qualche domanda:
450 ore, per questo motore, sono poche o tante?
i possessori di questo propulsore che resa hanno avuto in termini di affidabilità, prestazioni, manutenzioni, consumi, guasti?
Evito la solita domanda 2 tempi E-TEC vs 4 tempi, per i quali ognuno ha la sua opinione...
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Saluti
SP
Sottotenente di Vascello
savio88 (autore)
Mi piace
- 2/24
- Ultima modifica di savio88 il 18/05/18 16:12, modificato 1 volta in totale
Aggiungo un quesito, la quotazione del motore evinrude (€ 4200) secondo voi è in linea col mercato attuale?
Saluti
SP
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 3/24
occhio alla ruggine sul trim, mi sembra già di vederla...

la quotazione del 115 ci puo' stare, la manetta è compresa?
la quotazione del tuo non saprei.

questo 115 è un h.o. quindi recente, gli altri soffrivano di problemi agli iniettori
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 4/24
Hai considerato un etec 90 CV tre cilindri E90DSL, vendi il tuo, forse la differenza non è esagerata, però ti ritrovi un motore nuovo.
Sottotenente di Vascello
savio88 (autore)
Mi piace
- 5/24
@davidepieve
in effetti del mio YAMAHA ho solo un'idea di quanto valga... al massimo in sede di trattativa toglierò il 5/10 %...

@genius83
adesso do un'occhiata al motore che dici, magari si aprono altri scenari...

Grazie a tutti,
saluti
SP
Sottotenente di Vascello
savio88 (autore)
Mi piace
- 6/24
- Ultima modifica di savio88 il 18/05/18 16:13, modificato 1 volta in totale
Buonasera a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio.
Tempo fa ho inserito questo topic in quanto stavo valutando di passare dal mio YAMAHA f40detl ad un EVINRUDE etec 115 HO.
Per svariati motivi, l'accordo non andò a buon fine.
Adesso avrei la possibilità di installare un EVINRUDE E90 DPLSDA, ETEC 3 cilindri 1.3 di cilindrata.
Il motore è del 2006; il meccanico del rimessaggio, che lo "segue" da diversi anni, mi dice che non ha alcun tipo di problema, e che dovrebbe avere circa 80/100 ore (sembrano poche, ma in realtà la barca sulla quale è attualmente montato è stata utilizzata pochissimo-anyway, mi manderà lo screenshot della diagnosi a giorni).
Ecco le foto del motore:
re: [gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda

re: [gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda

re: [gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda

re: [gommone mv 500 comfort] da Yamaha F40detl a Evinrude 90 dplsda


Secondo voi, quanto può valere?
il meccanico lo stima intorno ai 4500...
Lungi dall'aprire il dibattito 2 tempi vs 4 tempi, me lo consigliate questo upgrade?
I possessori di questo motore lamentano problematiche particolari?
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli.

Saluti da Torino
SP
Tenente di Vascello
squalettodrogato
Mi piace
- 7/24
Il mio, del 2007, da tagliandare e con il piede da riverniciare perchè con la vernice completamente consumata, calandre laterali e coprimotore riverniciate a regola d'arte, adesivi originali nuovi, credo almeno 600 ore di moto, l'ho venduto per molto meno. La mia esperienza con questo motore è stata molto positiva, la manutenzione l'ho sempre fatta io, ma quello che hai messo in foto è del 2005, non so se avevano ancora dei problemucci che l'hanno fatto odiare ai più...
Ranieri R20, Evinrude e-tec 130 cv, 2t iniezione, Eco/Gps LOWRANCE hds7 gen3 -- VHF Cobra MR 55 EU+ Ciao, Massimo Wink
Sottotenente di Vascello
savio88 (autore)
Mi piace
- 8/24
Ti ringrazio per le info.
Ho confrontato il codice del modello con le istruzioni evinrude, e sembra essere 2006.
Quindi quanto potrebbe valere?
Effettivamente anche io ho visto sul noto sito di annunci che il prezzo non dovrebbe superare i 4000...
Saluti
SP
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 9/24
Con 5500 ho preso un 150 del 2007 da tagliandare e piede da verniciare, se può servirti da parametro
Tenente di Vascello
squalettodrogato
1 Mi piace
- 10/24
Nei siti di vendita se ne trovano di 10 anni di vita a 4000/4500 €, da vedere però quanti ne vengono venduti a quella cifra Laughing
Ranieri R20, Evinrude e-tec 130 cv, 2t iniezione, Eco/Gps LOWRANCE hds7 gen3 -- VHF Cobra MR 55 EU+ Ciao, Massimo Wink
Sailornet