Yamaha F40BETL o F40DETL

Capitano di Corvetta
clipper (autore)
Mi piace
- 1/10
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare un gommone Tempest 430 ed in package mi offrono la possibilità di abbinarci i due motori in oggetto, chiaramente con prezzi diversi.
Il primo, mi è stato detto, che un tre cilindri a carburatori mentre il secondo è un 40/60 con quattro cilindri ad iniezione.
Secondo voi quale potrebbe essere la scelta migliore?
Grazie in anticipo
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 2/10
Secondo me sul gommone offerto va benissimo anche il 3 cilindri.certo che la potenza in più non fa male,a patto di saperla usare.
Il 40/60 (diventa 60 togliendo una flangia e basta credo..come il Selva Dorado... Laughing ) sarebbe il massimo,ma dipende da quanti siete in media,il modo di utilizzo,il mare ecc..
Io ho fatto proprio questo cambio perchè sul mio gommone il 3 cilindri era troppo piccolo e non ce la faceva,col Dorado è un'altra cosa.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sottocapo di 1° Classe Scelto
guardiacosta
Mi piace
- 3/10
UT non esitare nemmeno un secondo in piu prendi il 4 cilindri a iniezione
buon mare per tutti
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 4/10
guardiacosta ha scritto:
UT non esitare nemmeno un secondo in piu prendi il 4 cilindri a iniezione


al Gommoshow avevo preso la brochure completa della Capelli perchè mi sono innamorato del 626...

Ieri sera ho rivisto le caratteristiche del 430,per una massa di soli 190 kg (ovviamente più le dotazioni,gli accessori,le persone a bordo ecc..) va benissimo il 3 cilindri,l'unica pecca è che non è ad iniezione,se per esempio devi fare traina per molto tempo con l'EFI ti scordi ingolfamenti e consumi (il mio Mercury EFI 3 cil. faceva 1,2 lt/ora a 4 nodi...).

Se il tuo utilizzo è solo stagionale e con poco peso a bordo non ha senso spendere soldi per un motore da 60 depotenziato come il DETL,visto che tanto non puoi sbloccarlo (il 430 ha una potenza max installabile di 40 cv).

Perdi solo in coppia motrice (il 4 cilindri "spinge " più del 3...) ma guadagni in peso (circa 20 kg.) in poppa che non fa male...e in eurini non spesi... Laughing

Di più non so.
Ciao
Erlampuga

P.S. Se vuoi un consiglio assicura il tutto per il furto,queste dimensioni sono le più richieste...con Yamaha,poi...500 euri max all'anno e passa la paura!
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
clipper (autore)
Mi piace
- 5/10
Grazie a tutti per i consigli, che terrò in considerazione per la mia decisione, anche se sono ancora in dubbio se acquistare un 430 o un 470.
Grazie in ogni caso
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/10
Se l'indecisione riguarda anche il gommone..non avere dubbi e vai sul 470.

Il 470 (se non hai problemi di spazio nel rimessaggio) è una misura ancora gestibile comodamente "a terra". Di fatto fai le stesse cose del 430, ma con un maggiore margine di sicurezza.

Inoltre il Yamaha 40 DETL sarebbe decisamente più indicato per questa misura..
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 7/10
gommoa ha scritto:
Se l'indecisione riguarda anche il gommone..non avere dubbi e vai sul 470.

Il 470 (se non hai problemi di spazio nel rimessaggio) è una misura ancora gestibile comodamente "a terra". Di fatto fai le stesse cose del 430, ma con un maggiore margine di sicurezza.

Inoltre il Yamaha 40 DETL sarebbe decisamente più indicato per questa misura..


ctrlC+ctrlV (copio ed incollo) al 100% Thumb Up
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
clipper (autore)
Mi piace
- 8/10
Grazie ancora,
vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
A presto
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
Guardiamarina
modifica
Mi piace
- 9/10
Vai Clipper, se non ci sono particolari problemi vsi sul 470, e per il motore il problema non si pone più. Non ci sono paragoni fra il 3 cilindri 2 tempi ed il 4 cilindri 4 tempi. Giusto la scorsa estate ho cambiato il tre cilindri con il quattro. Parte dei soldi spesi in più li ho già recuperati con il minor consumo di benzina. Poi io non so perchè, ma il tre cilindri mi beveva come un cammello dopo una traversata del deserto.-
Ciao e buon mare!!!
Senza domande non ci sono risposte.-
2° Capo
Paolinooo
Mi piace
- 10/10
clipper ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, che terrò in considerazione per la mia decisione, anche se sono ancora in dubbio se acquistare un 430 o un 470.
Grazie in ogni caso

Come ti hanno gia detto il 430 è omologato per massimo 40 cv,quindi per questo gommone opterei ad occhi chiusi per il 3 cilindri perchè appunto costa meno ed eroga in ogni caso i suoi 40 cavalli. Il 40/60 te lo consiglio vivamente abbinato al 470.Ciao Paolinooo
Sailornet