Telo di carena scollato - cosa fare? FATTO [pag. 4]

Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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variante ha scritto:


Probabilmente il telo ha ceduto proprio perchè manca questo accorgimento. Sul mio Zodiac Futura, a cui ho controllato tutto il telo in quest'ultimo fine settimana, c'è questa fascia che tiene benissimo nonostante l'età del gommone e il peso del paiolo in alluminio. Il paiolo poggia proprio su questa fascia e non direttamente sul telo.
Inoltre ho acquistato il libro GOMMONI di Dage PIKE (se non erro), citato anche da Fulvi nel suo "In groppa al mare" (letto da me almeno 100 volte) in cui l'autore parla proprio di questa "fascia di rinforzo" necessaria affinchè il telo non si scolli.
Quindi, morale della favola: dal momento che ti accingi ad effettuare un lavoraccio, fossi in te non risparmierei fatica su questa benedetta fascia. Se pensi a come lavora il paiolo sul fondo, ti rendi conto da subito che non è superflua ma necessaria.

Un accenno alla colla: l'Adam 7 PVC sarà pure ottima ma per me rimane migliore la Zodiac...il preparato, in quest'ultimo caso, dura quasi 2 ore contro i 30 minuti della Adam.


Il lavoro lo faccio come detto prima 100 euro li metto a correre insieme all'olio di gomito.
il problema e che anche oggi ho fatto alcune telefonate per la colla e l'unica cosa che ho trovato in zona sono i kit per la riparazione del PVC.
ho chiamato il distributore adam poer l'italia è mi ha detto che il più vicino a me è a Tempio circa 70 KM andare e tornare per un barattolo che costa 12 euro Sad
Tenente di Vascello
variante
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ICHNUSA ha scritto:
variante ha scritto:


Probabilmente il telo ha ceduto proprio perchè manca questo accorgimento. Sul mio Zodiac Futura, a cui ho controllato tutto il telo in quest'ultimo fine settimana, c'è questa fascia che tiene benissimo nonostante l'età del gommone e il peso del paiolo in alluminio. Il paiolo poggia proprio su questa fascia e non direttamente sul telo.
Inoltre ho acquistato il libro GOMMONI di Dage PIKE (se non erro), citato anche da Fulvi nel suo "In groppa al mare" (letto da me almeno 100 volte) in cui l'autore parla proprio di questa "fascia di rinforzo" necessaria affinchè il telo non si scolli.
Quindi, morale della favola: dal momento che ti accingi ad effettuare un lavoraccio, fossi in te non risparmierei fatica su questa benedetta fascia. Se pensi a come lavora il paiolo sul fondo, ti rendi conto da subito che non è superflua ma necessaria.

Un accenno alla colla: l'Adam 7 PVC sarà pure ottima ma per me rimane migliore la Zodiac...il preparato, in quest'ultimo caso, dura quasi 2 ore contro i 30 minuti della Adam.


Il lavoro lo faccio come detto prima 100 euro li metto a correre insieme all'olio di gomito.
il problema e che anche oggi ho fatto alcune telefonate per la colla e l'unica cosa che ho trovato in zona sono i kit per la riparazione del PVC.
ho chiamato il distributore adam poer l'italia è mi ha detto che il più vicino a me è a Tempio circa 70 KM andare e tornare per un barattolo che costa 12 euro Sad



Peccato che la colla Zodiac il cantiere a cui mi rivolgo di solito non la ritira più...altrimenti te la prendevo e spedivo...il barattolo era da 800 ml più 3 boccette di catalizzatore e costava meno di 30€. Ora c'è solo l'Adamgrip nel solito barattolino più catalizzatore.
Mi dispiace! Sad
Sergente
max.byronbay
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ICHNUSA ha scritto:
variante ha scritto:


Probabilmente il telo ha ceduto proprio perchè manca questo accorgimento. Sul mio Zodiac Futura, a cui ho controllato tutto il telo in quest'ultimo fine settimana, c'è questa fascia che tiene benissimo nonostante l'età del gommone e il peso del paiolo in alluminio. Il paiolo poggia proprio su questa fascia e non direttamente sul telo.
Inoltre ho acquistato il libro GOMMONI di Dage PIKE (se non erro), citato anche da Fulvi nel suo "In groppa al mare" (letto da me almeno 100 volte) in cui l'autore parla proprio di questa "fascia di rinforzo" necessaria affinchè il telo non si scolli.
Quindi, morale della favola: dal momento che ti accingi ad effettuare un lavoraccio, fossi in te non risparmierei fatica su questa benedetta fascia. Se pensi a come lavora il paiolo sul fondo, ti rendi conto da subito che non è superflua ma necessaria.

Un accenno alla colla: l'Adam 7 PVC sarà pure ottima ma per me rimane migliore la Zodiac...il preparato, in quest'ultimo caso, dura quasi 2 ore contro i 30 minuti della Adam.


Il lavoro lo faccio come detto prima 100 euro li metto a correre insieme all'olio di gomito.
il problema e che anche oggi ho fatto alcune telefonate per la colla e l'unica cosa che ho trovato in zona sono i kit per la riparazione del PVC.
ho chiamato il distributore adam poer l'italia è mi ha detto che il più vicino a me è a Tempio circa 70 KM andare e tornare per un barattolo che costa 12 euro Sad


Non trovi nessuno che te lo spedisce? tramite magari qualche negozio on line?
Respect to the Sea
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 34/41
Chiedo un informazione per la colla visto che non trovo adamgrip 7 per PVC.

Trovo in vendita questa bicomponente, può andare bene?

marca FRABO

prodotto SUPERPIVIGUM
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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ICHNUSA ha scritto:
Chiedo un informazione per la colla visto che non trovo adamgrip 7 per PVC.

Trovo in vendita questa bicomponente, può andare bene?

marca FRABO

prodotto SUPERPIVIGUM


Prova a telefonare da CortisCaravan a Cagliari. L'ultima volta ho acquistato lì la colla Zodiac per un incollaggio che Pogo dovrà fare su uno zodiac in PVC.

Comunque...dispiace vedere queste situazioni.
I gommoni in PVC dovrebbero radiarli dal mercato per questioni di sicurezza!
Ormai non si contano più i casi di scollamento, Sad

E per fortuna che esiste internet ed i forum dove si possono postare questi casi per mettere in guardia i nuovi acquirenti, altrimenti nessuno ne saprebbe niente e basterebbero due paroloni azzeccati per fare marketing vincente, ad esempio "Strogan Duotex" o "Termosaldato" che riempiono la bocca ma non danno garanzie di sicurezza.............
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 36/41
Nicasta ha scritto:



Prova a telefonare da CortisCaravan a Cagliari. L'ultima volta ho acquistato lì la colla Zodiac per un incollaggio che Pogo dovrà fare su uno zodiac in PVC.




grazie dell'informazione Wink


Nicasta ha scritto:


Comunque...dispiace vedere queste situazioni.
I gommoni in PVC dovrebbero radiarli dal mercato per questioni di sicurezza!
Ormai non si contano più i casi di scollamento, Sad




Hai ragione da vendere, i gommonauti esperti sanno che cosa stanno acquistando, e si tengono alla larga da determinati prodotti, ma se penso al neofita come me che va a comprere un tenderino per l'estate da usare sottocosta e non sa cosa rischia Sad

tanto per dirne una l'altro giorno in un centro commerciale ho trovato un tender 2,6 mt in PVC compreso di gonfiatore a € 380,00 UT made in china con la garanzia di legge di 2 anni. Evil or Very Mad

Come fosse un tostapane, con la differenza che se si scolla a un miglio dalla costa Mad

le certificazioni per la nautica dovrebbero essere scrupolose e severe, perchè in caso di malfunzionamento del mezzo si mette a rischio la vita.
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 37/41
Allora prima di tutto mi dispiace ma posso solo postre le foto del "lavoro ultimato, in quanto ho smarrito la memori card con il reportage dei lavori, però domani posto le foto dei lavori fatti

Il costo dell'operazione è stato di euro 68 di cui 44 di colla Adam grip.

telo incollato per circa 20 cm per parte sino a mezzo tubolare con rinforzi interni dove poggia il paiolo ed esterni in specchio di poppa e prua.

era la prima volta che usavo qual tipo di adesivo bicomponente (un incubo sembra asciutta al tatto ma quando lo avvicini e allucinante per come aderisce ma anche per come crea bolle di aria e di colla

prima considerazione NON USATE CONTENITORI DI PLASTICA
inizio i lavori con un barattolo di colla di 400 gr. lo metto in contenitore di plastica metto l'attivatore inzio a girare per mescolare e a metà lavoro di stesura il fondo del contenitore cede sciogliendosi sulla mano con piu della meta della colla va persa in terra e mani (in quel momento stavo per mandare tutto affa@@@lo
ma poi ho deciso di andare avanti

per la sequenza della preparazione ho seguito i consigli del forum, carteggiatura e acetone per sgrassare, ma per le misure e le forme ho fatto molto ad intuito e ad occhio visto che ero sprovvisto di aiuto manuale e supporti dove appoggiare il tender (usavo un tavolo in plastica) e con un bimbo di 2 anni che si aggirava chiedendo cosa stavo facendo Smile
per chiglia ho usato il tubo da ginnastica in polietilene, e poi ho posizionato il paiolo fatto da me in legno, poi ho piazzato le ruote di alaggio

Il lavoro è venuto una cosa orrenda un emerita Ca@@ta, esteticamente parlando è un obbrobbrio.
Al varo erano presenti tutti e gufavano non poco per un mio probabile naufragio però con mia soddisfazione il gommo gallegggia bene, con 2 persone a bordo 170 KG Smile (io e mio suocero l'unico che si è fidato a mettervi piede). usciti a remi con mare non proprio liscio
Tenente di Vascello
zody
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ciao ichnusa, vorrei sapere se puoi postare le foto del gommone riparato e vorrei sapere se ha funzionato per molto tempo la ricostruzione da te effettuata.
mi trovo nelle tue stesse condizioni, ma oltre al telo staccato ho lo specchio di poppa completamente staccato.
ciao e grazie
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
2° Capo
salvatore500
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Salve a tutti, sai per caso dove posso reperire il PVC (qualche pezzo per effettuare dei rinforzi) in zona sassari? grazie
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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salvatore500 ha scritto:
Salve a tutti, sai per caso dove posso reperire il PVC (qualche pezzo per effettuare dei rinforzi) in zona sassari? grazie


tapezzeria merella in via 4 novembre prima del bar mike, che fa angolo in via duca degli abruzzi
se ti servono spezzoni probabile te li regalano

è PVC per telone camion 700 grammi mq (mi pare) tutti i colori
Sailornet