Acqua nel gavone posteriore

Sergente
Capitan Tim (autore)
Mi piace
- 1/17
Chiedo aiuto e informazioni sul problema in oggetto. Ho comprato un gommone nuovo, di oltre cinque metri di lunghezza, da una prestigiosa ditta produttrice italiana. Il gommone è eccezionale, ma è iniziato un incubo: il gavone posteriore imbarca decine di litri di acqua ogni giorno. Già la prima volta ho dovuto buttare via tutta l attrezzatura da pesca danneggiata dall acqua di mare (i cui effetti sono terribili), tra cui mulinelli e un centinaio di rapala ed esche artificiali, nonché dotazioni varie (gonfiatore elettrico, ecc). Il venditore ha contattato il produttore, il quale ha detto che la causa poteva essere il foro di scarico sulla vetroresina davanti, da cui forse entrava l acqua. Abbiamo provato a chiuderlo. Inoltre, abbiamo siliconato il tubo in cui ci sono i cavi del motore, che passa per il gavone posteriore (il venditore ha pensato che facendo retromarcia l acqua poteva entrare nel tubo nel punto d attacco con il motore, un getl Yamaha 40/70).Il problema sembrava risolto ma nemmeno un anno dopo, ossia dieci giorni fa, non appena ho messo il natante in mare, ecco di nuovo abbondante acqua nel gavone posteriore e tutta l attrezzatura nuova, da pesca e dotazioni varie, da buttare ancora via. Sono molto avvilito: oltre a trascorrere le mie poche e tanto attese giornate di vacanza a svuotare il gavone dall acqua con asciugamani, devo riacquistare tutto il materiale danneggiato (alcune validissime esche artificiali non esistono nemmeno più). Non solo: l acqua di mare mi aveva già danneggiato e deteriorato tutti i cavi e le parti interne del gommone, come i cavi delle casse della musica interne al
gavone posteriore, che ho dovuto sostituire. Ora temo che i veri danni si rivelino nel tempo. Ma mi chiedo: l acqua poi non va in tutto il gommone e ristagna? Ma è normale che accada questo? A qualcuno è successo? Come e se l ha risolto? Vi prego di darmi il vostro prezioso contributo. Ovvio che scriverò anche al produttore
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 2/17
Incomincia a dire che modello di gommone è, può darsi che è un difetto non nuovo, cerca di postare delle foto per vedere
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 3/17
Potrebbe essere utile indicare il modello del tuo gommone, magari è un problema "conosciuto", e qualche utente del forum indicarti possibili soluzioni.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sergente
Capitan Tim (autore)
Mi piace
- 4/17
È un tempest easy 505
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 5/17
Dubbi:
"non appena ho messo il natante in mare", quando vari trattieni il gommone o lo lasci scendere in velocità? Perché se lo lasci scendere in velocità è probabile che acqua riesca ad entrare.


inoltre di quale quantità stiamo parlando? sono pochi litri oppure?

quello che non capisco sono le esche artificiali, ancorette e split rig si possono sostituire e altri danni il sale non dovrebbe farne.
Marinaio d'acqua dolce.
Sergente
Capitan Tim (autore)
Mi piace
- 6/17
Il gommone qui in vacanza è stabilmente in acqua al molo e devo svuotarlo ogni giorno di diverse decine di litri d acqua. Tanto più che non vorrei che l acqua avesse riempito la carena. Non c entra nulla come l ho messo in acqua oramai dieci giorni fa e con la solita prudenza di sempre
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 7/17
Capitan Tim ha scritto:
Il gommone qui in vacanza è stabilmente in acqua al molo e devo svuotarlo ogni giorno di diverse decine di litri d acqua.

quindi lo trovi pieno al mattino quando vai al molo?
se si è evidente che l'acqua entra al di sotto della linea di galleggiamento...
dadi di fissaggio del motore?
altri fori nello specchio??
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 8/17
- Ultima modifica di martiello123 il 08/09/17 11:27, modificato 1 volta in totale
Dovresti metterlo in secca riempirlo d acqua e vedi da dove esce .
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 9/17
Secondo me entra acqua dai bulloni di fissaggio del motore, almeno che non hai fatto altri fori al di sotto della linea di galleggiamento, hai montato qualcosa vicino lo specchio di poppa?
Capitano di Fregata
urbi
1 Mi piace
- 10/17
vedi dobbiamo andare per esclusione, quella poteva essere una causa (e la più semplice da risolvere)
visto che vai a pesca avrei un ecoscandaglio, io controllerei proprio la sonda dell'ecoscandaglio, non saresti il primo a cui entra acqua da li.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet