(grecia 08) da githio a kithira

Capitano di Fregata
adafkel (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti ,
quest'estate volevo arrivare in macchina a githio(pelopponeso) varare il gommone, mettere la prua in direzione sud-sud-est per raggiungere kithira (passando da elafonissos) facendo campeggio nautico, c'e' qualcuno che ha gia' fatto questo giro? Rolling Eyes , mi servirebbero tutte le info possibili dai campeggi con scivoli , ai porti .....[/b]
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/11
Ho fatto qualcosa del genere qualche anno fà quando avevo ancora il gommone smontabile con il 15 cv...parlo di circa 6 o 7 non ricordo bene, comunque le notizie di massima riguardo i siti penso che siano ancora valide....
allora parti da Ghithio che per me rimane ancora la Grecia vera.
La cittadina è graziosa e si svolge tutta attorno al porto che è dotato di uno scivolo situato nella parte est, in pratica nella zona opposta all'unico molo di cui è dotato e con il solo problema che la strada d'accesso è anche la via principale e di conseguenza abbastanza trafficata sia di giorno con le auto che di sera all'ora del passeggio quindi le uniche ore libere per l'alaggio rimangono o la notte o le ore del primo pomeriggio durante la siesta.
L'unico camping della zona è situato all'uscita del paese sempre sul lato est, ma che mi risulta essre privo di scivolo.
Dopo Ghithio la costa è bassa con scarsi rilievi ed in caso di navigazione bisogna fare molta attenzione alle continue secche non visibili anche ad una certa distanza dalla riva.
Plitra è il secono porto che s'incontra.
Situata in un'insenatura protetta vale da sola l'intero viaggio non tanto per il paese, ma per tutto il contesto che la circonda...anche questo porticciolo è dotato di un solo molo generalmente occupato dalle imbarcazioni locali.
Il camping, anche questo l'unico, è in fondo alla baia e comunque a Plitra non mancano gli studios e gli affittacamere.
Da tener presente che anche qui come a Ghitio non c'è pompa carburante in banchina.
Da Plitra il prossimo porto è Elafonissi nell'omonima isola, grazioso e piccolissimo
Sull'isola, che è praticamente il paradiso terrestre sulla terra, da pochi anni è in funzione un villaggio/camping nella parte sud a Sarakino bay dove c'è una delle più belle spiagge del Mediterraneo e di fronte l'isola di Kithira.
Al tempo che ci sono stato ad Elafonissos non c'era carburante e per il rifornimento bisognava recarsi a Neapolis dove ci si riforniva ad un distributore stradale e dove ormeggiare era un'impresa poichè la città era, o è ancora, dotata di un solo molo dove attracca il traghetto che fà la spola con Kithira, traghetto che termina la sua corsa ad Agia Pelagia.
La navigazione del tratto di mare che separa la terraferma all'isola richiede una certa attenzione per la presenza delle forti correnti che che si formano a sud di capo Maleas, comunque con un buon mezzo e partendo di buon'ora non c'è nessun problema..da evitare assolutamente le ore intermedie la giornata a causa anche del vento che a sud del capo è sempre abbastanza forte.
Kithira è grande, scarsamente turisticizzata con coste abbastanza alte specialmente quella occidentale intervallate comunque da baie stupende ed ha solo tre porti, a parte qualche ridosso, che sono oltre a già citato Agia Pelagia, Avlemonas sulla parte centrale ad est e Kapsali a sud, l'unico porto degno di questo nome e con la Hora posta in alto.
Tutta la costa occidentale è quasi praticamente disabitata........
altro per ora non mi viene in mente e se hai da fare qualche altra domanda.....sono qui.
ciao! Tommaso
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
Mi piace
- 3/11
grazie Tommaso,
sei stato molto chiaro e gentile.
Elafonissos e neapoli le conosco, ci sono gia' stato, concordo con te che l'isola e' paradisiaca, sono arrivato fino al paesino dopo capo males, prima di monenvasia.
a sud di kithira esiste un campeggio?
Mi piacerebbe visitare anche l'interno dell'isola , hai notizie?
ciao Marco
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 4/11
l'interno è da visitare perchè ci sono alcuni villaggi che conservano vestigia Veneziane...Milopotamos, Potamos, Kithira, per il resto è solo mare anche se per gli abitanti dell'isola è solo un elemento...che li tiene separati dalla terraferma!!
comunque è un'isola da visitare, lontana da flussi turistici e dedicata a chi vuole riposare.
Da non perdere assolutamente Kapsali che si trova in fondo ad un'insenatura ben protetta, con una stupenda spiaggia dalle acque sempre calde....c'è anche l'unico camping dell'isola!
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
Mi piace
- 5/11
quindi kithira merita una settimana di vacanza(tra costa e interno)?
mi piacerebbe arrivare anche a diros cave ,sul dito centrale del peloponneso, partendo sempre da githio.
parakalo' , ma siamo in pochissimi a boicottare le ionie? lo so si trova tutto quello un gommonauta cerca, ma caspita cambiare ogni tanto non sarebbe male, giusto? secondo me la soluzione che ritengo ottimale e' mezza vacanza a scoprire mete nuove , l'altra mezza vacanza a riposare a lefkada.
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 6/11
la soluzione da te prospettata di dividere la vacanza in due itinerari è buona....il problema è lo stress del carica / scarica armi e bagagli e del fatto che raggiungere Lefkada partendo da Ghithio t'impegna un'intera giornata!!!
Qualcosa del genere l'ho fatto l'anno scorso, ma le distanze erano decisamente minori perchè mi sono spostato da Mitikas a Plataria.....
per quest'anno io sono ancora indeciso....
ero partito per le Sporadi, ma poi mi sono raffreddato al pensiero di trainare il rimorchio su per le Meteore per raggiungere Volos.
poi ho pensato alle Saroniche....ma tu mi hai detto che non sono un granchè!
...ora stò vagliando Cefalonia da usare come base per poi spostarmi su Zante ed Itaca...
Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
Mi piace
- 7/11
probabile variazione di programma, partenza da kalamata per poi arrivare a ghitio/elafonissos e kithira, il motivo principale di questa variazione e' che preferisco fare qualche km in meno e qualche miglia in piu' Felice , sperando che il vento sia clemente Embarassed c'e' qualcuno da queste parti ? cosi tra una moussaka, un souvlaky e una mytos facciamo 4 chiacchiere Felice
Ho il traghetto il 6 agosto da ancona 8) non vedo l'ora di partire, ho le boe piene Wall Bash
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 8/11
...ti fai un "dito " in più 8)....comunque Kalamata ha un porto commerciale poco interessante e lo userai solo come base di partenza.
come prima sosta ti consiglio la profonda baia di Limeni proprio all'inizio della penisola del Mani..li' c'è un piccolo molo dove ormeggiano le barche dei pescatori ed un piccolo villaggio con qualche taberna.
Oltre capo Tenaro troverai poi la baia protetta di porto Kayio e da li ad una ventina di miglia Ghitio.....il resto lo conosci già Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Fregata
adafkel (autore)
Mi piace
- 9/11
Ciao Tommaso,
immagino che kalamata faccia un po schifino, infatti penso di lasciarla alla mia destra(da terra) e cercare un camping come appoggio, poi cardimilli, diros cave,ecc..........penso che sia una zona poco turistica trovare 2 camere(forse 4) per passare la notte non dovrebbe essere un problema, dormire sul gommone va bene ,pero' un letto vero farebbe contente donne e mariti, (tranne elafonissos e githio) Laughing
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 10/11
...ebbene si', Kalamata fà schifo però per il resto è un paradiso poco turistico e quindi sicuramente non avrai problemi a reperire qualche posto letto 8) per il resto tutto ok...e l'unica accortezza d'informarti bene sui posti di rifornimento poichè da quel che ricordo non ce ne sono! Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sailornet