Grecia agosto '07

Sottocapo
Merlo (autore)
Mi piace
- 1/23
Quest'anno le ferie sono la prima quindicina d'agosto e sono indeciso tra due itinerari, ma soprattutto sono dubbioso sulla reale possibilità di potersi godere una vacanza in agosto nelle cicladi.
Nello specifico pensavo di fare da Corinto (partenza obbligata) fino a Milos attraverso Sifnos, Serifos e tutte le altre isolette su quella rotta.
L'opzione B sarebbe quella di andare ad Alonissos ma oltre al fatto che sarebbe un remake del 2005, si tratterebbe anche di fare molta più navigazione in posti non proprio idilliaci...
Qualcuno di voi ha esperienza di quelle cicladi?
Ciao e grazie
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/23
ho visitato le Cicladi occidentali qualche anno fà, per l'esattezza Sifnos e Serifos e comunque arrivandoci con la nave traghetto poichè allora non avevo un gommone all'altezza di una traversata cosi' impegnativa..che dirti, le isole sono incantevoli, poco battute dal turismo di massa, anche se ad Agosto vi si riversano una grande quantità di Greci in vacanza.
Kamares, porto principale di Sifnos, sorge ad ovest in fondo ad una baia molto protetta e possiede una grande spiaggia di sabbia
stesso discorso vale per Vathy posta più a sud, mentre i principali borghi di Apollonia e Artemonas sono situati all'interno in posizione elevata.
Altro porticciolo di pescatori ben riparato dai venti è Faros sulla costa est dove si trovano delle stupende baie dalle acque cristalline.
In nessuna delle tre località che ho menzionato si trova carburante in banchina, idem come a Serifos che è più piccola e scarsamente abitata.
Livadi a sud-est è il porto di arrivo ed è ben protetto dai venti.
La Chora a circa 5 km. è situata in alto ed è un tipico villaggio cicladico con le case tutte bianche.
Assolutamente da non perdere è la brulla isolata e profonda baia di Koutalas, situata a sud, dove noi in assoluta solitudine vi abbiamo passato un'intera settimana con il camper all'ombra delle poche tamerici e con il gommone ancorato al paraurti dello stesso.
Che dire..sono luoghi stupendi che consiglio vivamente di visitare e navigare con un'unica raccomandazione...il vento, dicasi meltemi, che in quel periodo tende ad essere molto impetuoso e quando imperversa dura anche tre-quattro giorni.
Per quanto riguarda la navigazione, proveniendo da capo Sounion, consiglio vivamente tutto il lato ovest poichè più protetto ad eccezzione dei canali che separano le isole quando si esce dalla protezione dei monti, in pratica navigazione sottocosta e passaggio da un'isola all'altra al mattino presto o al limite all'ora del tramonto quando generalmente l'intensità del vento tende a calare.
Buon mare...Tommaso
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo
Merlo (autore)
Mi piace
- 3/23
Grazie Tommaso, farò tesoro delle tue indicazioni. Quando appunto dicevo di non sapere quanto ci si potesse godere una vacanza agostana nelle ciladi ero proprio preoccupato al 80% per il meltemi ed al 20% per il sovraffollamento...
Non ultimo il fatto che il viaggio si svolge all'andata col mare al giardinetto mentre il ritorno con tutto ciò che eolo mi riserva sul muso. Stavo giusto pensando che, trattandosi di traversate brevissime avrei saltato delle isole all'andata (sempre che ci sia mare buono) per poi magari soffermarmici al ritorno. Aguardare la carta mi verrebbe voglia di fare la prima tappa a Kithnos, poi la seconda a Sifnos saltando Serifos. Sempre in caso di mare buono spingermi verso Milos e poi magari fare un ritorno più contemplativo facendomele tutte...
Comunque oggi il primo passo è stato fatto: i biglietti ci sono e la vacanza va dal 25/07 al 15/08, se qualcuno del forum si trova per quei lidi in quel periodo si può fare una navigata di conserva.

Anche a te e a tutti: kalò taxidi!
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 4/23
anche per me i biglietti sono già pronti con partenza il 2 luglio e rientro il 17 e con destinazione il piccolo arcipelago delle Dragonere, Cefalonia e Zante.
La tua idea è buona e comunque non saltare Serifos perchè mi è rimasta nel cuore e....chissà se in futuro qualche giorno non ci si incroci fra le isole Greche. 8) 8) Buon mare.
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 5/23
Biglietti fatti!
Bari - Patrasso il 23 luglio,
Patrasso - Bari il 14 agosto!
fantastico, pensate che da quando sono gommonauta è il primo anno che me ne vado da solo con il gommone al traino, e la fidanzata, in qualche posto! E poi in grecia...
La zona in cui navigherò sarà la grecia continentale tra capo sounio e l'eubea, certamente non la parte migliore ma con il mio gommone sulle isole non mi ci sogno ad avventurarmi!
Vi tartasserò di domande nei prossimi giorni, necessito di pianificazione!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 6/23
..ottima scelta, vedrai che ti divertirai da matti e l'Eubea come primo approccio è l'isola ideale..ci sono stato se ricordo bene cinque anni fà e se hai qualche domanda da fare, sono a tua disposizione.. 8) 8)
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 7/23
Grazie Tommaso!
Il mio punto di partenza sarà Nea Makri, compresa tra maratona e rafina.
Guardando su sailplan e alcune immagini da satellite mi incuriosiscono molto le due isole che costeggiano la parte sudoccidentale dell'eubea, formano un canale che dal satellite sembra meraviglioso, con acque basse e cristalline. Almeno così sembrerebbe.
Dell'eubea poi non conosco molto, ci ho fatto qualche giretto in macchina ma la parte marittima è per lo più sconosciuta!
Mi sapresti dire qualche bel posto-caletta ma anche mare di scoglio purchè bello, da visitare?
L'idea che mi sono fatto del tratto di mare compreso tra l'eubea e la grecia continentale è che c'è poco ricambio d'acqua e non è proprio bellissimo come altri posti, ma ci sono sicuramente luoghi degni da visitare! l'eubea è impossibile da apprezzare in macchina, la maggior parte delle cale e dei posti migliori si raggiunge solo via mare...
Non mi avventurerei comunque sul mare del versante orientale che da sul mare aperto, poco riparato e per lo più mosso. Con il mio gommone voglio essere prudente, anche se forse saremo in due imbarcazioni in "cordata".
Ti sarei grato se mi dessi qualche riferimento (anche coordinate se le hai) dei posti secondo te migliori, e soprattutto dei luoghi dove fare rifornimento, se ce ne sono!
buona notte
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 8/23
nel tuo post fai riferimento a Nea Makri e la mia domanda è se la usi come porto di riferimento per la partenza, oppure se fai base fissa li per poi spostarti giornalmente??
Comunque sia la scelta, Eubea sarebbe tutta da girare..
Ti dico sommariamente come l'ho vista io, cosi' poi ti regoli.
Ho fatto una prima base a Karistos, situata a sud in fondo ad un'ampia baia che la protegge dal meltemi.
Il paese è carino, con un bel porto dove si può far rifornimento (all'epoca che ci sono stato non c'era rifornimento in banchina).
Navigando verso ovest la zona si fa selvaggia con delle stupende spiagge con dune, fino a doppiare il capo, da dove si scorgono le Petali, piccolo gruppo di isole quasi disabitate..solo tre piccoli villaggi.
Sono tutta natura e...mare a volontà.
Quando ci andate portatevi tutto compresa l'acqua da bere.
Continuando a risalire la costa ovest, che di per sè comunque è bellissima, si raggiungono l'altro gruppo delle Stira che sono ancora più ..selvagge.
Di fronte a loro c'e il grazioso porticciolo di Nea Stira, con rifornimento sulla strada.
Da li risalendo oltre, il mare perde un pò della sua bellezza poichè si chiude in un golfo e dove alternativamente nell'arco della giornata si forma una fastidiosa corrente che entra ed esce.
Navigando oltre, da Arnarinthos fino ad Halkida, la costa perde molto della sua bellezza poichè le spiagge non sono un granchè, e la strada costiera scorre lungo il mare, fra coltivazioni e serre, anche se ci sono più villaggi dove sostare.
Halkida è una grande città ed a parte il fenomeno delle correnti che s'incrociano, per il resto l'ho trovata poco invitante anche se poi offre molto in termini di assistenza.
La costa ad est di Karistos, nel primo tratto non è un granchè interessante, ma diventa bella ed impegnativa quando si doppia capo Mandili.
Da li in poi risalendo verso nord in direzione di capo Kafireas è tutto un susseguirsi di cale ,falesie...e natura.
N.B. portarsi tutto!!!!
Doppiato il capo..mare permettendo, fino a Kimi è natura, mare ,mare e mare, con alcuni piccoli porticcioli dove si trova il minimo indispensabile.
Kimi è l'altra base nautica degna di nota, dove si trova tutto, anche se il villaggio è situato in alto.
Da li la costa nord è degna di essere navigata, anche se in Agosto il meltemi quando soffia, se soffia, non ti dà tregua.
Il mare...mbè, ogni commento è superfluo, poichè è super.
Di fronte a Kimi, Rolling Eyes Rolling Eyes c'è..l'isola più bella (secondo me), di tutta la Grecia, Skiros, e la mattina, seguendo il traghetto che vi fà la spola...... Twisted Evil Twisted Evil...qui lo dico e qui lo nego, lascia perdere, è un'altra storia 8) 8)
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 9/23
grande tommaso!
Nea Makri sarà il porto da cui partirò di volta in volta.
a Karistos ci sono stato (via terra), e ho avuto l'idea di un porto molto attrezzato, ma sinceramente non ricordo se ci fosse il rifornimento in banchina (due anni fa). Però sailplan indica rifornimento disponibile. Se non altro sicuramente qualche benzinaio in paese c'è.
Andando verso ovest si incontrano le Petali, ma tu parli di spiagge con dune, che se non ho capito male si trovano tra karistos e le petali? Non avevo la più pallida idea che esistessero tali spiagge, me bene così, una tappa in più!
Le petali dovrebbero essere queste:

re: Grecia agosto '07


in questa foto le ho riprese dall'alto della strada statale che da nea stira porta a karistos, poi incuriosito sono andato su google earth e ho constatato che deve essere un vero paradiso tipo tropicale, con tutte quelle isolette disabitate, e l'acqua dal satellite sembra meravigliosa, e molto bassa. Vicino alle Petali c'è marmarion, dove attracca anche un traghetto e sempre sailplan mi dice che c'è rifornimento di carburante. Ti risulta? se così fosse Marmarion sarebbe un punto strategico per le gite nella regione, visto che al massimo dispongo di 50 litri di benzina in due taniche separate (circa tre-quattro ore di navigazione).

Kimi non posso raggiungerla via mare, dovrei circumnavigare tutta l'eubea...al massimo posso arrivarci in macchina+carrello ma 1) non so le strade come sono e 2) una volta arrivato lì da quelle parti il mare è molto ma molto più impegnativo! Meglio lasciar perdere, magari a skiros ci vado col traghetto...

le isole di fronte a nea stira sono belle, le ho adocchiate più volte mentre viaggiavo sul traghetto tra agia marina e nea stira, però ho l'impressione che sia difficile atterrarci, ma sicuramente ci farò un salto.

Ovviamente mi porterò dietro sicuramente acqua a volontà, considerando che comunque non farò campeggio nautico, ma saranno tutte gite andata-ritorno in giornata da nea makri ai vari posti che mi hai prospettato.
Ora vorrei sapere secondo te, fin dove posso spingermi con un gommone piccolo (4 metri) e un 25 cavalli.
Intendiamoci, ci ho fatto dieci anni di bocche di bonifacio, ma il mare da quelle parti non lo conosco, non so come si comporta, e la mia conoscenza marina di quella zona è limitata a un osservazione da terra limitata e soprattutto sono privo di conoscenze meteorologiche...
sai dirmi più o meno cosa aspettarsi durante la giornata? meltemi a parte ovviamente, se si alza quello, si resta al porto!
Verosimilmente andremo anche con la barca di mio suocero, un open 5,50 semidislocante (molto marino) e uno yamaha 70 cavalli. e faremo anche gite a due, lui con la barca e io col gommo, per sicurezza, per appoggio reciproco. Con un altra imbarcazione accanto o comunque navigando in gruppo io me la sentirei tranquillamente in condizioni meteo ideali, di partire da nea makri e tagliare dritto per dritto fino alle Petali, in un ora ce la si fa. per te è fattibile? sono 14 miglia. Con marmarion vicino, in caso di peggioramento del tempo, o necessità di carburante o altro, mi sembra una meta raggiungibile, ma aspetto il tuo giudizio.
altrimenti, sempre per le petali, ma anche la costa tra esse e nea stira, l'attraversamento da agia marina non mi sembra problematico: si costeggia fino alla "penisola" di maratona, poi si taglia verso l'isolone antistante a stira (5 miglia), per poi ridiscendere, sempre costeggiando, verso sud, fino alle petali o alle attrazioni lungo quella costa. Quest'ultima mi sembra la rotta più prudente.
scusa la lungaggine, ma voglio sentire parecchie voci prima di fare caxxate Smile
grazie tantissime!
Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 10/23
..se sailplain ti indica rifornimento disponibile vuol dire che avranno attrezzato una pompa in banchina e comunque in paese c'è più di un benzinaio che si sposta anche con la cisterna per rifornirti in banchina.
le dune che ti dicevo sono proprio all'interno del golfo di Karistos, anche se poco fà parlando con un amico ,mi ha detto che in quella zona ultimamente stavano costruendo un villaggio turistico o qualcosa del genere..
le Petali sono proprio quelle e se la foto risale a due anni fà, vuol dire che sono rimaste..selvagge.
Si, a Marmarion c'è rifornimento di carburante.
Per quanto riguarda Kimi, effettivamente arrivarci via mare è una bella sgroppata, comunque andarci con il carrello al seguito non è un problema poichè la strada è in buone condizioni.
Per quanto riguarda il meltemi, se navighi in acque protette come nel golfo di Petalion, non ci sono problemi perchè tenendoti sottocosta sul lato ovest di Eubea, sei sempre protetto.
Qualche problemino al limite potresti averlo nell'attraversamento durante la fase di rientro verso Nea Makri, ma comunque è tutto da verificare al momento, anche perchè non è detto che soffi sempre il vento!! e poi comunque avete la fortuna di andare in due barche, che non è una cosa da poco.
La traversata da Nea Makri alle Petali con il tuo gommo, è fattibilissima..
partenza al mattino presto e rientro a sera, quando le condizioni alla navigazione sono le migliori. 8) 8)
..attualmente, senza gommone.
Sailornet