Nuova normativa carrelli tats

Sottocapo
davideberti (autore)
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ragazzi riapro un argomento che è già stato sviscerato ma non completamente circa il traino dei rimorchi TATS... i punti ormai chiari sono che:

al fine di non incorrere in sanzioni parificate a guida senza patente
è necessario che le la somma delle masse massime dei libretti "F2" di motrice e rimorchio non superino i 3500kg per patente B, i 4250 per la B96 e i 7000 per la BE... (tutti gli altri problemi di peso potrebbero far incorrere al limite in sanzioni di carico eccessivo)

Al fine di non incorrere nelle sanzioni di carico eccessivo (con tutte le patenti):

l' F2 del carrello non deve essere superiore a F2 della motrice, ma se motrice è un fuoristrada 4x4 con ridotte l' F2 del carrello può pesare fino al 50% in più dell' F2 della motrice (sempre che la somma di F2+F2 rimanga nei limiti sopra indicati in base alla patente: 3500 – 4250 – 7000 kg)

Assicurarsi che (in ordine di marcia e non a libretto) motrice e carrello carichi non superino individualmente (con un margine del 5%) la loro massa complessiva consentita “F2” e che insieme non superino (con un margine del 5%) la massa massima auto + carrello “F3”


la mia domanda è: l' F2 del carrello può essere superiore alla massima carrellabile della motrice “O,1”? leggendo in giro pare sia possibile, ma non ne sono sicuro... esempio: massima carrellabile "0.1" 1500kg, "F2" del carrello 1800kg... posso trainarlo a patto che insieme alla "barca" non superi i 1500kg? se fosse così non è vero che la normativa ha eliminato definitivamente la PESA...
Contrammiraglio
teos1968
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Tasto cerca.
Argomento ampiamente trattato.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo
davideberti (autore)
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- 3/7
ho già guardato ovunque ma senza trovare una risposta alla mia specifica domanda ... c' è da diventare matti a leggere il tutto e trarre delle conclusioni finali...
Capitano di Vascello
aureliods
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Nel confermarti anch'io che cercando sul Forum troverai la risposta, e che nella risposta troverai ahimè che F2 carrello DEVE essere uguale o inferiore a O1 motrice.
Gli agenti preposti ai controlli, verificheranno prima i citati valori utilizzando le carte di circolazione di motrice e rimorchio, se ritengono che sfori i pesi indicati, possono portarti in pesa per accertarne l'effettivo peso.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
teos1968
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- 5/7
La circolare del Ministero infrastrutture e trasporti datata 26/10/2015 afferma che, diversamente da quanto avveniva in passato, i riferimenti di traino dei TATS per autoveicoli conducibili con patente B, vanno riferiti alla massa massima autorizzata.

Questo, per adeguarsi alla direttiva europea 2006/126/CE.

Ciò significa che se il valore O1 sulla carta di circolazione del trattore è 1500 KG, non puoi trainare un rimorchio che superi tale massa a pieno carico, anche se in pesa il valore è inferiore.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo
davideberti (autore)
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- 6/7
concordo... purtroppo però non si capisce se per massa massima ci si riferisca ad F2 o a 0.1... un "autorevole" dotto in materia che possiede una scuola guida sostiene che l' importante è che F2 del carrello (massa max) non superi F2 (massa max) del mezzo... non il massimo carrellabile "0.1"... dunque sostiene che F2 del carrello può anche essere superiore a 0.1 del mezzo, se in ordine di marcia non lo supera.... dunque se f2 del carrello è 2000kg, f2 del mezzo è 2000kg e 0.1 è 1500kg posso trainarlo perché con le massime "F2" sono a posto, e con il rapporto al massimo carrellabile anche (se non lo carico oltre i 1500kg).... poi per carità, potrebbe anche sbagliare, ma mi è sembrato più che convinto di questo... ad ogni modo farò tesoro di ciò che mi avete detto voi (e che io personalmente concordo)
Ammiraglio
Dada77
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- 7/7
Il "ragionamento" del tuo amico prevede, come tu hai detto, che in fase di controllo si debba utilizzare la pesa, tale "agevolazione" è stata soppressa con "l'abolizione" dei TATS e quindi non può assolutamente essere come dice lui....

Ormai i nostri sono rimorchi "normali" e sottostanno alle regole "normali".....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet