Consiglio primo gommone per camper [pag. 3]

Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 21/29
archimede1978 ha scritto:

Se mi sbaglio e la sfiga mi monta sulle spalle accetterò mestamente i "te lo avevo detto", però ripeto, in condizioni di mare perfette (o anche in caso cambino perché succede e avanza il resto) sono io che sono testone e strano o é veramente così problematico e pericoloso rientrare da 500mt di distanza?


Io andrei tranquillo.............è pur sempre un gommone ed accertate le condizioni meteo penserei a divertirmi.

Cercherei un gommone tra i 3 ed i 4 mt con paiolo gonfiabile (se lo vuoi il più pratico possibile) o con paiolo in alluminio se puoi dedicare cinque minuti in più al montaggio.
Visto il tempo che lo utilizzerai se lo poni al riparo dal sole andrei sul PVC. Non attenderti velocità e planate da brivido ma tanto e piacevole dislocamento e, appunto perchè privilegerai il "piacevole" dislocamento, preferirei un 4 tempi. Con un serbatoio pieno ci farai quasi tutti i tuoi 15 giorni Wink
Guarda i gommoncini della honda per avere una idea:

https://www.honda.it/marine/products/inflatables/specifications.html

Il T32 IE (paiolo gonfiabile) pesa 40Kg con un 6/8 cv va già bene (un 10cv è l'ideale e pesa altri 40kg) per visitare tutte le calette che desideri con una capacità di 4 persone più che sufficiente.

Usati se ne trovano tanti.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Comune di 1° Classe
archimede1978 (autore)
Mi piace
- 22/29
Frank ha scritto:
.....non dovrei avere grossi problemi andando a passo da tartaruga a 500mt dalla costa a rientrare in caso il tempo peggiori......

Gli avresti i problemi e come gli avresti!!
Le condizioni del mare cambiano più rapidamente di quanto tu pensi.


Un attimo, perché ok la mia ignoranza marittima ma comincio a non capirci più niente......
Che bisogna tenere costantemente monitorate le condizioni meteo credo valga tanto per un tender da 2mt che per un gommone da 5mt, su questo siamo tutti d'accordo ma questo è semplice buonsenso.

Però (mi riferisco a chi giudica un gommone di 3mt o inferiore un canotto) c'è una cosa che mi sfugge: vendono tender da 2mt, 2,20mt, 2,50mt, alcuni anche con chiglia rigida in VTR, alcuni di marche "blasonate", alcuni con un costo che a mio modesto parere in relazione alle dimensioni è a dir poco spropositato.
Questi tender vengono utilizzati da barche degne di essere considerate tali per compiere il tragitto dalla barca alla spiaggia.
Considerato che io girerei alla stessa distanza dalla costa e che il tragitto che loro fanno barca/spiaggia è il medesimo, qualcuno potrebbe spiegarmi perché io "rischierei" la vita e loro no?
Forse mi sono espresso male io ma la mia intenzione è di girare alla distanza minima permessa dalla costa senza incorrere in sanzioni...... Un miglio se non erro sono 1,6km, io a che distanza minima dalla costa potrei muovermi per costeggiare la costa stessa, 100mt? 200mt? 500mt?
Perché onestamente da 500mt a riva ci torno a nuoto, ma ho moglie e figlio dietro e devo considerarlo, però in tutta onestà pur essendo consapevole della mia ignoranza in materia faccio un pò fatica a pensare ad un cambiamento di meteo così repentino da non permettermi di fare 100, 300 o 500mt Embarassed
In rete ho visto diversi album fotografici di persone che da Palau si sono fatti il giro della Maddalena in Kayak pagaiando, erano tutti matti?

Non è una provocazione eh, evidentemente mi sta sfuggendo qualcosa, il problema è che non riesco proprio a capire....
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 23/29
Io sono in perfetto accordo con te. Acquista un gommoncino e con un normale buon senso, che son sicuro non ti manca, d-i-v-e-r-t-i-t-i!!!!!! Smile Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 24/29
Per prima cosa si chiamano tender non per caso e se fai mente locale viene usato solo in presenza di mare forza olio (porti o rade). Io ho avuto uno smontabile, che a dire di molti, era uno dei migliori un novamarine2 army40 eppure alla prima schiuma il rientro era impegnativo e sicuramente bagnato (navighi a pelo dell'acqua) e non immagini come il mare ti distorce le distanze, sembri ad un passo ed invece sei ancora lontano.
Detto questo nessuno vuole confonderti le idee ma qui ti stiamo dicendo le nostre considerazioni in base alla nostra esperienza. Fai un bel giochino, mettiti a tavolino segna tutto quello che ti abbiamo detto e cancella quello che ritieni essere per te un problema, magari per altri la stessa cosa non lo è, se ciò che rimane è maggiore di ciò che hai cancellato non tenere in considerazione le nostre perplessità altrimenti facci un pensierino in più.

Sei mai stato alla Maddalena? Se trovi la giornata buona non è un problema girarla con il kayak, è la Maddalena non la Sardegna intera.

Se vuoi leggerti questo è uno dei tanti

Per ultimo non c'è lezione o spiegazione migliore di quella che ti farai con la tua esperienza personale. Ci siamo passati tutti. Buona navigazione

P.S. miglio terrestre 1609 mt
miglio nautico 1852
Comune di 1° Classe
superzanna
Mi piace
- 25/29
Ciao posto anche io la mia esperienza fresca di questa prima estate da gommonauta proprio in sardegna... camper + smontabile con paramezzale in legno di 3,5 metri e mercury 10 2t.

Ho fatto tre campeggi (10gg ogni sosta) con relativo monta-smonta ed ero da solo, ti assicuro che è una bella fatica!
Chiaramente conta molto la distanza dalla piazzola al punto di varo e il tipo di terreno ma sudare si suda.
Inoltre ho scoperto sulla mia pelle che per montare con facilità la chiglia in legno questa deve essere ben pulita da sabbia alghe e salsedine e questo non sempre è possibile in un utilizzo itinerante.

Sono uscito con un camperista che aveva un gommone della stessa misura del mio ma con chiglia gonfiabile e devo dire che la differenza in navigazione si nota, a vantaggio della chiglia in legno ovviamente, ma anche la fatica è parecchio diversa... lui con il gonfiatore elettrico in un attimo era pronto senza problemi.

Confermo i limiti suggeriti sulle dimensioni... il mare della sardegna non è mai "mansueto" e ti assicuro che già con un 3,5 metri ti sembra di essere una formica, già mezzo metro d'onda può dare parecchio fastidio soprattutto se accompagnato da vento sostenuto, io ad esempio sono uscito alla mattina con una leggera brezzolina di grecale che nel pomeriggio ha rinforzato, in quella occasione avendo la possibilità ho preferito far ritornare i bambini in macchina con mio cognato e me la sono fatta da solo... ti confesso che mi sono anche divertito ma ho ballato parecchio ed ero fradicio all'arrivo.

Con bimbi a bordo non si può rischiare e le giornate di utilizzo possono ridursi drasticamente in funzione delle previsioni, io ho perso una settimana intera causa maestrale...

In navigazione devi stare a 200 metri dalla costa che sembrano pochi ma come di hanno già detto le condizioni del mare e del vento li possono far sembrare tantissimi, i tender partono dalla barca ormeggiata e vanno a riva diretti, quindi percorrono con mare calmo 2-300 metri, tu invece tenendoti a quella distanza dalla riva te ne vai a zonzo, io mi sono fatto anche un'ora di navigazione sottocosta e girando promontori o con il passare del tempo nell'arco della giornata il mare può cambiare molto soprattutto in sardegna.

Ho avuto anche la possibilità di provare nella stessa giornata un gommone da 5 metri con 40 cv (quindi senza patente) niente da dire, un altro mondo... è la stessa differenza tra una bicicletta e una moto!

Risultato della vacanza: sono soddisfatto del mio acquisto ma ho capito che appena i miei figli cresceranno passerò al carrello, troppa la differenza in autonomia, confort e sicurezza in navigazione.
Lo smontabile lo ritengo un buon compromesso se se ne accettano i limiti che (ripeto con figli piccoli) per me sono alti... forse sono un genitore un pò apprensivo ma da ex velista conosco bene il mare della sardegna e in 15gg le giornate di utilizzo "sereno" non sono poi tantissime...

Infine quoto totalmente il consiglio che ti hanno dato sul noleggio... zero problemi, zero fatica e costi che unitariamente sembrano alti, ma non poi così tanto se rapportati ai reali costi di uno smontabile (acquisto gommone, acquisto attrezzatura e dotazioni, tagliando motore) spalmato sui reali giorni di utilizzo (può essere anche il 50% della vacanza)

Se hai domande chiedi pure...
Zanna
Lomac 500 OK Motore Suzuki 40 2T
Ex Gommone smontabile Callegari 35S 1991
Motore Mercury XR 10 (2T) 1991
Comune di 1° Classe
archimede1978 (autore)
Mi piace
- 26/29
Rieccomi, sono stato un po di tempo senza guardare il post per problemi di lavoro comunque nei ritagli di tempo ho continuato a guardarmi intorno, a ragionare e a cercare di farmi un'idea.....

Cerco di rispondere un po in ordine sparso perché ho ancora alcune cose da finire al pc....

Intanto ringrazio tutti per i commenti, consigli e per aver portato la propria esperienza diretta, che a me manca.
Ho sicuramente capito che gommone piccolo = meno sicurezza e gommone grande = più sicurezza, ma su questo diciamo che avevo già pochi dubbi prima, così come ho capito che paramezzale e pagliolato in legno sono un'altra cosa (e questo non lo sapevo).

Come non pensavo che girare a 200 mt dalla costa potesse essere potenzialmente pericoloso, da profano non avrei paura a pinne, probabilmente pecco di eccesso di ottimismo da ignorante.

Come onestamente non avrei mai pensato di potermi trovare nella condizione di usarlo per la metà si e no della vacanza (se avessi saputo una cosa del genere prima probabilmente non mi sarebbe nemmeno venuta la voglia di gommone); ero partito dal presupposto di poterlo utilizzare quotidianamente (ovviamente salvo temporali), se avessi pensato alla possibilità di investire soldi, alla fatica del smonta smonta e alla possibilità di vederlo più fermo che in acqua......

Comunque alla fine non so cosa farò, sto ancora ragionandoci su, però quello che è tassativo è che sicuramente non posso valutare carrello + chiglia rigida (non avrei posto dove metterlo, dovrei montare il gancio al camper, non ci starei con i pesi quindi dovrei prendere la BE, i costi ecc...).

Gommoni "grandi" e pesanti mi sembrano molto (troppo) scomodi, a maggior ragione se devo pensare di fare una faticaccia per usarlo poco.....

Boh, continuo a ragionarci.....

Ma scusate la domanda da ignorante: tra un 3,5/4,0 mt tutto gonfiabile (senza paramezzale in legno ecc...) e un 2,5/2,7 (comunque sotto i 3 mt) con chiglia rigida in vetroresina non cambierebbe nulla?
Sarà sicuramente una domanda stupida ma chiedo perché sotto i 3 mt con un po di inventiva potrei riuscire a caricarlo gonfio......
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 27/29
Cambia lo spazio a disposizione e leggermente la navigazione. Ti voglio ricordare che se traini un rimorchio con il peso massimo ammissibile entro i Kg 750 non devi farei nessuna patente e un 4,5 mt e forse anche un 5 mt con chiglia in vetroresina (che è molto meglio che una smontabile) secondo me è adatto alle tue esigenze che hai esposto e lo puoi trainare
Comune di 1° Classe
archimede1978 (autore)
Mi piace
- 28/29
Sì vero, entro i 750kg non ho il problema della BE, ma il costo me montare il gancio e per l'acquisto del carrello sì....
Comunque sono andato a vedere qualcosa, nello specifico un chiglia rigida (non ricordo se 2,50 o 2,70) e uno smontabile da 4mt.
Ovvio che quello di 4mt a confronto sembrava una piazza ma devo essere sincero, come spazio a mio modestissimo parere il chiglia rigida che ho visto sarebbe sufficiente, considerato l'utilizzo che ne faremmo.....
2° Capo
poolrc
Mi piace
- 29/29
sono camperista da un po' di anni, e nel 2009 ho comprato un tender di 2,20mt smontabile con pagliolato in legno, abbinato ad un motore di 6cv 2 tempi.... gommoncino pagato 200€ perchè perdeva un po' un tubolare (sistemato da me con una pezza), motore me lo ha regalato un conoscente.
l'ho usato in puglia, in grecia, in croazia, principalmente l'utilizzo che ne facevo era simile a quello che intendi fare tu, però io ero accompagnato solo dalla mi ragazza di allora, motivo per il quale l'ho preso così piccolo.
io con il camper faccio spesso sosta libera se trovo un bel posto sul mare , ma sono state più le volte che l'ho usato partendo dai campeggi.

ma veniamo a noi:
-non vorrei andare controcorrente, ma penso che sia implicito nell'acquisto di un mezzo del genere, evitare di uscire per mare se le condizioni ti fanno anche solo dubitare! nn sono un esperto per dirti cosa fare, ma il mio pensiero è: siamo sempre attaccati allo smartphone per tutte le str....te possibili e immaginabili, prima di uscire si guardano 10 siti meteo, e in base a questo già ti fai un idea se ne vale la pena o no, nel mio caso, una volta uscito con il tenderino, anche se sono in spiaggia, continuo a scrutare per verificare eventuali variazione delle condizioni del mare... e se per caso notavo variazioni negative rientravo (distanze di 500mt/1km lungo la costa). per esempio il mio tender, con onde di 40-50cm corte, si muove... ma il viaggio non sarà ne comodo ne asciutto! mi è capitato una volta per andare a comprare delle cose dal campeggio al porticciolo del paese assieme ad un amico, ed al ritorno si era alzato un po' di vento e relativa onda (sempre intorno ai 40cm), siamo arrivati lavatissimi ed abbiamo dovuto insacchettare tutto ciò che non volevo bagnare, ma non abbiamo avuto nessun problema di alcun tipo, e ti dirò che ci siamo anche fatti 4 risate lungo la tratta... e stiamo parlando di un 2,20mt...

-il montaggio l'ho quasi sempre fatto da solo e la maggior parte delle volte direttamente sulla spiaggia del campeggio, da "stivato" a "montato" ci passavano 15/20min. e credo che anche per un fine settimana, 40 min totali di "sbattimento" ne valgano la pena, sicuramente con un 4mt ci metti di più ma anche considerando il doppio del tempo sono 1ora e 20min su 48 ore... io usavo la pompa a piede dei canotti, ma su un 4mt direi che è quasi necessaria la pompa 12v. per quanto riguarda gli sforzi per il montaggio, sono sicuramente inferiori a quelli di carico e scarico sul tetto! (provato con una deriva a vela di 40kg, non lo farò mai più!!!)

-non so che gavone abbia il tuo camper, ma personalmente nn ho trovato difficoltà a farci stare il gommone assieme alle sedie e il tavolo, ne hai mai visto uno chiuso nella sua sacca? sono molto pratici!

-una volta montato il problema diventa portarlo in acqua, se non puoi contare su nessuno (ma credo che qui entri in gioco tuo figlio), la soluzione migliore che ho adottato è la costruzione di un carrellino fatto con tubolari in alluminio smontabile.... una roba molto semplice che ti permette di alarlo da solo, toglierlo dall'acqua senza graffiare lo "scafo" sulla sabbia e se rimani più notti nello stesso campeggio, di tenerlo montato nella tua piazzola.

in questi giorni ho acquistato invece un gommone a chiglia rigida con carrello ecc... ho deciso di "passare di livello" ma semplicemente perchè la mia morosa attuale è appassionata di gommoni e vogliamo fare delle uscite un po' più lontane, ma ad oggi che ancora non l'ho mai portato con il camper escono i primi "problemi"... trovare un campeggio che abbia in zona uno scivolo/gru per l'alaggio, ed un posto barca (per evitare di spostare mattina e sera il camper). questo comporta (per me)la perdita di uno dei migliori vantaggi del camper, ovvero: non mi piace qui, mi sposto... dove?? e intanto partiamo!!! Sbellica
il mio camper è 7,20mt, il carrello circa 5mt, alla fine ti muovi con un autotreno, e come ben saprai in certe zone/campeggi non ci arrivi! anche se nn sono moltissimi, ma è comunque un limite.

io nn amo gli smontabili per ragioni prettamente soggettive ma non perchè abbia mai avuto esperienze negative, ma solo a "naso". però se l'utilizzo che ne fai è quello descritto e basta, non c'è soluzione migliore. starei sui 3,80/4mt di gommone, motore 2tempi e carrellino smontabile e leggero di alaggio!
se dovessi tornare indietro, rifarei lo stesso con il mio tenderino, mi sono divertito tantissimo negli anni!!!
Sailornet