Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass

Sottocapo di 1° Classe Scelto
turbobenzina (autore)
1 Mi piace
- 1/1
Ciao ragazzi,
tempo fa mi sono trovato a dover creare un parabrezza per la mia barca,in quanto quello diciamo originale non mi piaceva.Io lo volevo che facesse curva unica sia a destra che sinistra. Premetto che non mi è riuscito a primo colpo (un paio di fogli di plexiglass li ho rovinati) però alla fine ho ottenuto un buon risultato.

Innanzitutto ho comprato il plexiglass delle dimensioni leggermente superiori a quanto mi servisse.
Con del cartoncino ho fatto il modello grossolano di come sarebbe dovuto venire,poggiandolo nelle guide e ritagliandolo seguendo la sagoma del cruscotto della barca.

Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass


Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass


A questo punto ho poggiato il cartoncino sul foglio di plexiglass,ottendendo due L. Ed ho proceduto a tagliare lo stesso con segetto alternativo con punta a denti fini. Il taglio l'ho fatto prima di piegarlo per evitare di creparlo o spezzarlo.La pellicola protettiva del plex consiglio di togliera a lavoro ultimato.

Per piegare gli angoli che avrebbero dovuto seguire i lati del cruscotto mi sono servito di un phon industriale.
Ma non è stato cosi semplice,perchè volevo ottenere l'effetto "curva" e non angolo netto. Quindi ho rimesso il cartoncino sul cruscotto,inserito inferiormente in una canaletta d'alluminio fissata alla barca, e superiormente attaccato con carta gommata al telaio d'acciaio. In questa posizione (idealmente quella che avrei voluto ottenere dal parabrezza finito) l'ho resinato per renderlo rigido,creando cosi uno stampo da poter asportare dalla barca e su cui far piegare finalmente il plexiglass senza strappare o deformare eccessivamente.

Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass


Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass

(scusate la scarsa qualità dell'ultima foto)

Tenete presente che la resina e lo spessore del cartoncino non devono essere eccessivi altrimenti a piegatura del plexiglass completata ,quest'ultimo risulterebbe più largo rispetto alla misura che vogliamo ottenere e non entrerebbe nella canaletta d'alluminio.Ho anche provveduto ad'irrobustire le curve con spezzoni di cartone nella parte interna,cosi da mantenere l'angolo pressochè uguale anche togliendo la sagoma dalla barca.


Il momento della piegatura è sempre quello di maggior tensione xD

Fissati gli stampi su un cavalletto vi ho sovrapposto il plexiglass e con il phon industriale (non sono necessarie temperature altissime) ho iniziato a riscaldarlo nel punto da piegare,allargandomi anche oltre la curva e senza fermarmi sullo stesso punto per troppo tempo. pena la bruciatura del plexiglass.
Delicatamente mentre riscaldavo lo guidavo sulla sagoma di cartone fino a sovrapporlo completamente.
Se tutte le operazioni sono state fatte bene alla fine si combacerà piu o meno perfettamente allo stampo.
Io cho messo tre tentativi e svariati fogli di plexiglass,ma alla fine ci sono riuscito..!E il risultato è stato buono.

Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass


Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass


Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass


Costruzione parabrezza fai da te in plexiglass


Ho tolto la pellicola protettiva ed ho proceduto al fissaggio. Inferiromente l'ho sigillato alla canaletta,superiormente l'ho fissato con le graffette d'acciaio del precedente parabrezza.
p.s.: Al bordo superiore del plexiglass ho applicato una striscetta adesiva cromata,di quelle "salva sportello" acquistate in un negozio cinese a pochi euro..

Per chi volesse cimentarsi in un lavoretto del genere,spero che quanto detto su possa essere d'aiuto Smile
ciao!
Sailornet