Sostiruire un Yamaha 75 2t

Sottocapo
harman (autore)
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- 1/15
Ciao a tutti ho una pilotina Fp Marine 520 motorizzata con yamaha 75 2t del 2001 (1140cc.)
Non uso molto la barca,anzi,faró 10/15 uscite all'anno e non ho mai avuto problemi col motore che come prestazioni mi permette di viaggiare a manetta a quasi 50km/h a 5500 giri.
Ultimamanete però mi é partito il tarlo vedendo in vendita nell'usato dei 75cv 4t o dei 2t etec a dei prezzi abbordabili che potrebbero apportare dei miglioramenti nei consumi/rumore/prestazioni.
Mi orientavo indicativamente su modelli degli anni 2005/2008 che rientrano nel mio budget però mi chiedevo se ne vale veramente la pena...secondo voi come consumi avrei dei miglioramenti marcati?
Al momento sono sui 16-20lt/h a velocita di crociera (3600/4000 giri) variabili in base al carico...
Spero di non aver sbagliato sezione...
Grazie in anticipo
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 2/15
Velocità di crociera , quanto?
Question
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Fregata
igea
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- 3/15
Secondo me non ne vale la pena ... anche io ho un 75 2 tempi (modificato a 90 ) un Mercury però , ed ho sempre pensato che un passaggio ad un 4 tempi non mi giova vantaggi perché infondo esco per divertirmi in famiglia o qualche Pescata ...questi sono motori affidabili che se curati a dovere è impossibile che ti lascino a piedi .
Ti faccio un esempio molto banale e pratico : tutt ora da maggio ho fatto 350 miglia consumando 350 litri arrotondando per eccesso mentre con un 4 tempi ad iniezione consumavo 250/260 litri ?
Dicamo che fine stagione avrò fatto circa 500/600 miglia ,ipotizzando quindi un consumo di 150 litri in più rispetto ad un omonimo 4 tempi.... in sostanza 200 euro in più lì spendo senza problemi e mi tengo il mio vecchio Mercury Elpto (super affidabile )
Non so quante miglia tu faccia ma sicuramente non saranno tante quindi ti consiglio spassionatamente di tenerti il tuo Yamaha !
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 5/15
Non hai atteso nemmeno la conferma dei nodi a velocità di crociera... Ma hai detto precisamente quello che avrei consigliato anch'io... Pensando poi a un etec Surprised Confused..... Wink Silenced
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 6/15
Io invece ti consiglio di venderlo ,vuoi mettere un Etec o un 4T nuovo....
senti e quanto lo venderesti ?? Sbellica
Scherzi a parte anche x me non vale la pena ma non solo nel tuo caso, ma anche in tanti altri
che per lavoro poche ferie o altro ,possono usare il gommo poche volte all'anno ma quanta benzina risparmieranno in tutto col 4T ?? Io sicuramente opterei piu' x le condizioni e l'affidabilità del motore
e lo Yamaha in quella versione ne ha da vendere ...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/15
cambiando barca ho cambiato anche il motore passando da un 2t ad un 4t, piu' che per il consumo non tornerei indietro per la rumorosita' e per la puzza dello scarico (difetti molto meno evidenti sui 2t ad iniezione).
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 9/15
Dada77 ha scritto:


Poi a me la musica e il profumo dei 2t non dispiace...... Felice


Dillo a me Wink Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 10/15
Chicco04 ha scritto:
Dada77 ha scritto:


Poi a me la musica e il profumo dei 2t non dispiace...... Felice


Dillo a me Wink Sbellica Sbellica Sbellica

egoisti! pensate anche ai passeggeri!! Sbellica
tornando al topic in questo caso non lo cambierei
Sailornet