Andare in croazia con un natante [pag. 3]
stiuz
- 21/30
camcam
- 22/30
chiarissimo i croati vogliono tutto a posto documenti dotazioni e PAGAMENTO della loro imposta - tassa di transito navigazione. Per fare questo ti registrano in entrata nel loro paese e quindi i dati vengono incrociati con i varii data base europei quindi italiani e da qui nasce la mia richiesta.
Quanti e Quali Italiani nella navigazione tra acque italiane (dove i controlli sono assai scarsi) e le acque croate si sono sottoposti alla trafila di registrazione in uscita dall'italia e rientro in italia (ricordo che la procedura in croazia è automatica dal momento che si passa per il primo porto per PAGARE i diritti croati....
Nel dubbio rileggete il link cui accennavo prima.
Quanti e Quali Italiani nella navigazione tra acque italiane (dove i controlli sono assai scarsi) e le acque croate si sono sottoposti alla trafila di registrazione in uscita dall'italia e rientro in italia (ricordo che la procedura in croazia è automatica dal momento che si passa per il primo porto per PAGARE i diritti croati....
Nel dubbio rileggete il link cui accennavo prima.
sci e montagna, acqua
prince 21 verado 200
prince 21 verado 200
The Magician
- 23/30
si ma diventa una menata pazzesca passare prima dalle autorità italiane poi da quelle croate per entrare e viceversa quando si esce, per una giornata di scampagnata nautica passa la voglia...
camcam
- 24/30
Esatto Magician
CHIEDO AIUTO a chi naviga quotidianamente o assai di frequente tra Italia e Croazia. E VOI COSA FATE????????
soprattutto chi si registra in croazia (Umag o Rovigno o altri porti) cosa fa???
Ricordo che io ho solo esperienza tra italia francia spagna...... e MOOLLTO prima di attentati in giro per il mondo che hanno portato a controlli più efficaci e ad incrocio dati per via telematica in tempo reale.
Grazie a tutti
CHIEDO AIUTO a chi naviga quotidianamente o assai di frequente tra Italia e Croazia. E VOI COSA FATE????????
soprattutto chi si registra in croazia (Umag o Rovigno o altri porti) cosa fa???
Ricordo che io ho solo esperienza tra italia francia spagna...... e MOOLLTO prima di attentati in giro per il mondo che hanno portato a controlli più efficaci e ad incrocio dati per via telematica in tempo reale.
Grazie a tutti
sci e montagna, acqua
prince 21 verado 200
prince 21 verado 200
duilio
- 25/30
Come ha già segnalato Marasoft, la questione era stata trattata in altra discussione
https://www.gommonauti.it/ptopic93461_obbligo_di_comunicazione_dell_uscita_verso_un_paese_extra_shenghen.html?highlight=shengen
https://www.gommonauti.it/ptopic93461_obbligo_di_comunicazione_dell_uscita_verso_un_paese_extra_shenghen.html?highlight=shengen
destriero
- 26/30
Quindi se non ho capito male:
se fai la frontiera terrestre (dogana) con il carrello e per me sarebbe la prima esperienza, devi solo andare in capitaneria croata a pagare la tassa di navigazione con documenti del natante, assicurazione, patente, documenti motore e documenti dell'equipaggio.
se vai per mare per esperienza diretta: polizia di frontiera (a Caorle Carabinieri) con documenti dei passeggeri e della barca e con l'apposito modulo (possibilmente già compilato) poi Guardia Costiera (Circomare Caorle). Si può fare anche il giorno prima e non vengono a controllare. Quando arrivi in Croazia, Polizia di Frontiera con i documenti dei passeggeri poi Capitaneria con documenti del natante, assicurazione, patente, documenti motore, pagamento tassa di navigazione e di soggiorno. Ad Umago per fortuna sono entrabi sul molo e da parecchi anni si puo pagare in euro. All'uscita giro inverso. Che p...e!
Da quest'anno gommone e carrello.
se fai la frontiera terrestre (dogana) con il carrello e per me sarebbe la prima esperienza, devi solo andare in capitaneria croata a pagare la tassa di navigazione con documenti del natante, assicurazione, patente, documenti motore e documenti dell'equipaggio.
se vai per mare per esperienza diretta: polizia di frontiera (a Caorle Carabinieri) con documenti dei passeggeri e della barca e con l'apposito modulo (possibilmente già compilato) poi Guardia Costiera (Circomare Caorle). Si può fare anche il giorno prima e non vengono a controllare. Quando arrivi in Croazia, Polizia di Frontiera con i documenti dei passeggeri poi Capitaneria con documenti del natante, assicurazione, patente, documenti motore, pagamento tassa di navigazione e di soggiorno. Ad Umago per fortuna sono entrabi sul molo e da parecchi anni si puo pagare in euro. All'uscita giro inverso. Che p...e!
Da quest'anno gommone e carrello.
mezzo barcaiolo
- 27/30
Se arrivi via terra in Capitaneria croata non servono i documenti dell'equipaggio.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
camcam
- 28/30
Duilio grazie dell'aiuto
finalmente qualcosa di chiaro è scritto e soprattutto è stato fatto da alcuni naviganti.......nel mezzo della burocrazia tormentante
Nel frattempo ho contattato la direzione della darsena dove mi recherò a grado e mi hanno confermato che è una prassi seguita dal 70% almeno degli equipaggi che salpano dai loro moli.
La estrema disponibilità della sezione di polizia di frontiera svolta dai carabinieri di Grado ( da me contattata in questi giorni) e il fatto che tengano aperto in stagione h24 rende il tutto più semplice.
I croati a detta della darsena non hanno cambiato nulla, stesse formalità di prima, controllo paghi e vai.
finalmente qualcosa di chiaro è scritto e soprattutto è stato fatto da alcuni naviganti.......nel mezzo della burocrazia tormentante
Nel frattempo ho contattato la direzione della darsena dove mi recherò a grado e mi hanno confermato che è una prassi seguita dal 70% almeno degli equipaggi che salpano dai loro moli.
La estrema disponibilità della sezione di polizia di frontiera svolta dai carabinieri di Grado ( da me contattata in questi giorni) e il fatto che tengano aperto in stagione h24 rende il tutto più semplice.
I croati a detta della darsena non hanno cambiato nulla, stesse formalità di prima, controllo paghi e vai.
sci e montagna, acqua
prince 21 verado 200
prince 21 verado 200
destriero
- 29/30
grazie. Niente lista equipaggio. Ma quindi puoi portare chi vuoi?
camcam
- 30/30
lista equipaggio da presentare al posto di polizia di frontiera italiana.
sci e montagna, acqua
prince 21 verado 200
prince 21 verado 200
Argomenti correlati