Consiglio su elica corretta per il mio nuovo gommone Asso67

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aristaderra87 (autore)
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- Ultima modifica di aristaderra87 il 07/08/17 17:05, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti,

Ho da poco acquistato un Asso 67 con un motore Honda BF150A4 XU...
Con l'elica che mi hanno messo a 4.000 giri vado a 19.8 nodi mentre al massimo arrivo a circa 38 nodi a 5800 giri...
Non sono esperto ma non mi sembra un'elica molto quadrata visto che il mio motore in teoria alla velocità massima dovrebbe andare a circa 37-38 nodi a 5500 giri…
Ad ogni modo volevo puntare più ad avere una velocità di crociera di 23-24 nodi a 4.000 giri...


Attendo consigli
Utente allontanato
propcalc1
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@aristaderra87
Per poter verificare non indichi dati essenziali, quali:
> Lunghezza al galleggiamento (LWL),
> tuo normale max peso totale navigante (kg gommo+kg motore+kg dotazioni+kg accessori+kg pieno dei liquidi+kg persone),
nè riferisci i parametri dell'elica montata (nr. pale, diametro, passo) nè l'altezza della pinna anticavitazione rispetto a filo chiglia.

Indicativamente e posti:
LWL = 5,50
Peso max navigante 1.600 kg
Pinna anticav a filo chiglia
devi sviluppare 36,19 Kts/5500 rpm con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.

Se pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia
devi sviluppare 39,8 Kts/5500 rpm con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
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aristaderra87 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@aristaderra87
Per poter verificare non indichi dati essenziali, quali:
> Lunghezza al galleggiamento (LWL),
> tuo normale max peso totale navigante (kg gommo+kg motore+kg dotazioni+kg accessori+kg pieno dei liquidi+kg persone),
nè riferisci i parametri dell'elica montata (nr. pale, diametro, passo) nè l'altezza della pinna anticavitazione rispetto a filo chiglia.

Indicativamente e posti:
LWL = 5,50
Peso max navigante 1.600 kg
Pinna anticav a filo chiglia
devi sviluppare 36,19 Kts/5500 rpm con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.

Se pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia
devi sviluppare 39,8 Kts/5500 rpm con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.



Come detto nel mio messaggio non sono esperto e la maggior parte di cose che mi hai scritto non le capisco...
Il peso del motore e del gommone si trovano facilmente visto che vi ho dato marca e modello di entrambi...
Come serbatoio ho 140 litri... il peso delle dotazioni non lo so ma non mi sembra una cosa di fondamentale importanza... solitamente viaggiamo in 4/5 persone per cui conta 320 kg circa... il resto delle domande non le capisco... se mi dici dove guardare cerco di aiutarti ad avere i dati...

L'elica che ho montato è una Solas 9551-148-17
Utente allontanato
propcalc1
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Aggiornamento
LWL m. 5,50 stimata

Massa ……….. 840
Motore ……... 230
Batteria ……… 20
140 benz ….… 110
Acqua …….…..
Dotazioni ……. 100
Persone …….. 300
Δmax ……….. 1.600 (peso max navigante)

Elica montata Solas mod. RUBEX 3 x 14,80 x 17 ma non precisato se pinna anticav. a filo chiglia
V=38 Kts/5800 rpm , ma non precisato se a pieno carico (1600 kg naviganti)

OSSERVAZIONI
Sui suddetti presupposti di LWL e peso navigante:
Elica certamente grande di diametro e corta di passo.
Possibile prua pesante.
Deve sviluppare 36,19 Kts/5500 rpm a pieno carico (1.600 kg) con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato arrivando a circa 39 Kts/6000 rpm con minimo peso imbarcato.
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aristaderra87 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
Aggiornamento
LWL m. 5,50 stimata

Massa ……….. 840
Motore ……... 230
Batteria ……… 20
140 benz ….… 110
Acqua …….…..
Dotazioni ……. 100
Persone …….. 300
Δmax ……….. 1.600 (peso max navigante)

Elica montata Solas mod. RUBEX 3 x 14,80 x 17 ma non precisato se pinna anticav. a filo chiglia
V=38 Kts/5800 rpm , ma non precisato se a pieno carico (1600 kg naviganti)

OSSERVAZIONI
Sui suddetti presupposti di LWL e peso navigante:
Elica certamente grande di diametro e corta di passo.
Possibile prua pesante.
Deve sviluppare 36,19 Kts/5500 rpm a pieno carico (1.600 kg) con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato arrivando a circa 39 Kts/6000 rpm con minimo peso imbarcato.


Grazie! Quindi mi consigli di rimanere sempre su una 3 pale però con passo 19??
Utente allontanato
propcalc1
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aristaderra87 ha scritto:
Quindi mi consigli di rimanere sempre su una 3 pale però con passo 19??

Certamente 3 pale, ma in questa sede non mi sono espresso né mi esprimo su diametro e passo.
Capitano di Vascello
aureliods
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Buonasera
Non credo assolutamente che l'Asso 67 così allestito pesi 1600 kg! Non esiste proprio.

L'Asso 62 di Andimar, senza benzina, senza acqua, senza persone, solo con le dotazioni entro le 12mn senza la zattera, peso rilevato dalla bilancia che lo varava con sospendite 1540kg. Rivedete i conti e pesate il battello, vi meraviglierete. Peso rilevato con motore Suzuki 140.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet