Elica di riserva
marcostendy (autore)
- 1/4
Ho un Suzuki df 175 con elica inox 3 X 16 X 18,5. Spinge una Coverline 640 circa kg 1900 assetto vacanza 5400rpm circa 30 Kts, Ma non è qui la sede per valutare se migliorabile oppure no.
Al momento non ho a bordo un'elica di riserva. In attesa di trovare la migliore mi chiedevo se era consigliabile acquistarne una di alluminio solo per riserva.
Osservavo le Solas e chiedo consiglio su quale di queste 3 dovrei orientarmi :
Consigli su altre misure e/o soluzioni sono graditi
Al momento non ho a bordo un'elica di riserva. In attesa di trovare la migliore mi chiedevo se era consigliabile acquistarne una di alluminio solo per riserva.
Osservavo le Solas e chiedo consiglio su quale di queste 3 dovrei orientarmi :
Consigli su altre misure e/o soluzioni sono graditi
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
marasoft
- 2/4
Se è di rispetto, si intende che sia di scorta in caso di (facciamo gli scongiuri) problemi a quella principale.
Io la prenderei di alluminio per spendere il meno possibile, e per tenere impegnato meno denaro possibile su qualcosa che spero di non dover usare.
Anche perché ti serve per rientrare o per non rovinarti una vacanza, non per cercare le prestazioni!
Secondo me i soldini faresti meglio a spenderli poi, per ricomprare la principale che più ti aggrada...
Mi è capitato proprio la settimana scorsa di decidere di prendere l'elica di scorta.
Il negoziante non l'aveva identica alla mia (diametro e passo) e ha tentato di rifilarmi quello che aveva in casa, con la scusa che: con diametro più piccolo e stesso passo, puoi caricare più peso, mentre con quella stesso diametro ma passo più lungo potevo correre di più!
Gliele ho lasciate. Se ho già l'elica giusta, perché andare in cerca di problemi?
P.s. l'elica originale per il mio etec 40 h.o., l'ho pagata la "modica" somma di 175 eur...
Su internet, facendo una ricerca per valutare la versione inox, l'ho trovata a 449 eur...
Io la prenderei di alluminio per spendere il meno possibile, e per tenere impegnato meno denaro possibile su qualcosa che spero di non dover usare.
Anche perché ti serve per rientrare o per non rovinarti una vacanza, non per cercare le prestazioni!
Secondo me i soldini faresti meglio a spenderli poi, per ricomprare la principale che più ti aggrada...
Mi è capitato proprio la settimana scorsa di decidere di prendere l'elica di scorta.
Il negoziante non l'aveva identica alla mia (diametro e passo) e ha tentato di rifilarmi quello che aveva in casa, con la scusa che: con diametro più piccolo e stesso passo, puoi caricare più peso, mentre con quella stesso diametro ma passo più lungo potevo correre di più!
Gliele ho lasciate. Se ho già l'elica giusta, perché andare in cerca di problemi?
P.s. l'elica originale per il mio etec 40 h.o., l'ho pagata la "modica" somma di 175 eur...
Su internet, facendo una ricerca per valutare la versione inox, l'ho trovata a 449 eur...
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
martiello123
- 3/4
Ciao Marco, di quelle tre eliche prenderei in considerazione solamente la prima cioè la 15.50x17. Le altre due sono decisamente piccole per il tuo motore.
andryb
- 4/4
In considerazione delle prestazioni che dichiari, io utilizzerei l'elica attuale come elica di rispetto e ne comprerei un'altra come principale, con l'intento di avvicinarmi a prestazioni adeguate alla cavalleria del motore.
Ritengo infatti che la tua barca viaggi molto al di sotto delle proprie possibilità.
Possiedo anche io una Coverline 640, ma spinta da 130cv e ti garantisco che le prestazioni oscillano da 33 nodi (scarico) a 30 nodi (carico). Tali prestazioni peraltro sono state ritenute migliorabili dal nostro esperto Propcalc.
Con 45cv in più, dovresti arrivare a 40 nodi!
Ritengo infatti che la tua barca viaggi molto al di sotto delle proprie possibilità.
Possiedo anche io una Coverline 640, ma spinta da 130cv e ti garantisco che le prestazioni oscillano da 33 nodi (scarico) a 30 nodi (carico). Tali prestazioni peraltro sono state ritenute migliorabili dal nostro esperto Propcalc.
Con 45cv in più, dovresti arrivare a 40 nodi!
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