Consiglio per inesperto: perdita gommone in tessuto gommato

Sottocapo
antoniobel (autore)
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- 1/7
Buongiorno ragazzi, ho letto sul forum vari post interessanti in merito al mio problema ma sono indeciso sul da farsi, dato che sono un perfezionista chiedo a voi più preparati di me.
Come si vede in foto (
Consiglio per inesperto: perdita gommone in tessuto gommato
) ho trovato un graffio sui tubolari che genera una piccola perdita, dalle mie parti non ho trovato gente preparata in grado di aiutarmi. Mi sono state proposte 3 ipotesi 1) pezza autoadesiva trasparente 2) pezza classica con colla bicomponente 3) kit ripara gommone completo di colla e pezze di varie dimensioni. I miei dubbi riguardano la dimensione della pezza (la perdita è della dimensione di uno spillo), inoltre quale delle tre ipotesi è la migliore, vorrei poi attaccare sopra la toppa una bandiera italiana come ho visto che tanti hanno fatto nel forum, immagino vada bene una in tessuto.
Il gommone è in tessuto gommato.
Grazie per la vostra disponibilità
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/7
La tua ipotesi di soluzione 2 mi sembra la più azzeccata e duratura.
Quando dici tessuto gommato intendi hypalon-neoprene?
Sottocapo
antoniobel (autore)
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- 3/7
Grazie per la tua risposta, ho qui il CE del gommone e mi dice solo tessuto gommato e carena munita PRFV.
Tu cosa pensi?
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/7
A vedere la foto direi che è hypalon-neoprene...
Di che cantiere è il gommone? Che modello è?
Sottocapo
antoniobel (autore)
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- 5/7
Artigiana battelli AB 500 FB del 2000
Contrammiraglio
coaster650
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- 6/7
Sicuramente in hypalon-neoprene e la soluzione della toppa con colla bicomponente adatta (sul forum trovi anche un validissimo tutorial dell'utente Dada77) è quella che ti darà più certezze di riuscita..

In quanto all'applicazione di una bandiera a coprire la toppa direi che se la posizione è consona potrebbe essere una buona idea per il fattore estetico.
Da valutare però che in fase di una eventuale rivendita dovrai spiegare all'acquirente che il danno coperto era di piccolissima entità: consiglio in questi casi di fare una dettagliata documentazione fotografica della situazione antecedente alla pezzatura e del lavoro svolto passo per passo.
Consideralo un piccolo investimento per poter dimostrare all'acquirente che il tuo gommone.... è il meglio che può comprare e non nasconde magagne...
Sottocapo
antoniobel (autore)
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- 7/7
Grazie ancora, grazie, provvedo a seguire i tuoi consigli
Sailornet