Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta [pag. 12]

Tenente di Vascello
Angelè II
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Alberto ang sante parole
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Site Admin
VanBob
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Genius83 ha scritto:
Nel momento del fallimento furono occultati gli stampi di vari modelli della manò, ritrovati poi in un cantiere a Castel Volturno.

Questa informazione dove l'hai reperita?
Hai una fonte da darci?
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Tenente di Vascello
Genius83
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VanBob ha scritto:
Genius83 ha scritto:
Nel momento del fallimento furono occultati gli stampi di vari modelli della manò, ritrovati poi in un cantiere a Castel Volturno.

Questa informazione dove l'hai reperita?
Hai una fonte da darci?

https://interno18.it/cronaca/30476/bancarotta-fraudolenta-arrestato-rosario-colella-limprenditore-che-pago-il-sindacalista-spena
Tenente di Vascello
Angelè II
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Non so voi, ma a me mi cadono le braccia, voi dite perchè :

L'articolo è datato 29 gennaio 2013, e si arriva al 27 luglio 2017 oltre 4 anni e più e, si scopre che ci sono delle omologazioni contraffatte, ma ci rendiamo conto.
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Capitano di Fregata
francesco.rm
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Posso fare una domanda egoista?
Alla luce dei fatti, la 22,52 dovrebbe essere fuori da questa vicenda?
Da quello che mi ha riferito la Capitaneria di Porto di Fiumicino l'elenco è quello che già abbiamo e che è stato postato.

Sono schifato da questa vicenda...
Comune di 1° Classe
PaoloCR
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Vi porto la mia esperienza perchè mi ci sono ritrovato in queste situazioni dei Manò

La certificazione costa dai 1.5 per i manò piccolini (23.10, 22.52, ecc) ai 3k per quelli più grandi (35, 32.50, 42.50, ecc.), il tutto + Iva. Poi dipende da dove si trova la barca.

Ovviamente non è assolutamente detto che se si ha un modello tra questi il certificato è automaticamente falso, si devono controllare i documenti caso per caso.

Io per esempio ho trovato un 24.50 del 2010 con certificato buono ed un altro del 2007 con certificato falso.

Qualcuno gia sta pensando di rivalersi su qualche tipo di fondo per i truffati da manò, ma poi non so se si puà fare.

Comunque se dovessi avere maggiori info le posterò.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe
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Qualcuno mi sa spiegare cosa si fa nel seguente caso: natante smatricolato con dichiarazione di conformita gennaio 2004 riportante dip.Rina di un'altra barca. Il natante in questione da targhetta e del maggio 2004. Il vero rina è stato fatto a luglio 2004.
Capitano di Corvetta
matias
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PaoloCR ha scritto:

.....
Io per esempio ho trovato un 24.50 del 2010 con certificato buono ed un altro del 2007 con certificato falso.
.....


Perdonami ma non mi è chiara una cosa ...

se il 24.50 ha ricevuto l'omologazione da un ente, in questo caso il RINA, io penso che tutti i 24.50 prodotti dopo la data di rilascio ufficiale dell'omologazione dovrebbero essere coperti ...

quindi il certificato è uguale per tutti e al massimo, credo e spero, che se uno ne è sprovvisto ne richieda un duplicato e non una omologazione ex novo ...

Forse ti riferisci alla dichiarazione di conformità che rilascia il cantiere dove compare il CIN dell'imbarcazione?

Oppure non ci ho capito niente e tutti i cantieri ogni volta che producono una nuova barca (unità mon nuovo modello) ricevono tutte le volte la visita dell'ente certificatore?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe
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- 119/293
Il mio 25 cruiser era targato poi smatricolato dal venditore e quindi oggi è un natante. La dichiarazione di conformità riporta il cin che corrisponde alla targhetta sulla barca e fin qui tutto ok. Questa dichiarazione fa riferimento ad un rina DIPxxxxxxxx che pero corrisponde ad un altra unita'.se ne deduce che tale dichiarazione non è regolare.
Traducendo la targhetta CIN deduco che questo natante è del maggio 2004.
Facendo un risocntro sul sito RINA verifico che Mano Marine srl ha richiesto il Rina a luglio 2004. La domanda è come sia possibile commercializzare a maggio un prodotto vertificato a luglio? Il rina è successivo alla tarhatura CIN. E' comunque valido iL RINA? E per la dichiarazione di conformità come faccio a farla rettificare visto il cantiee è fallito?
Comune di 1° Classe
PaoloCR
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@ Jobbe: Se il tuo 25 Cruiser ti è stato venduto nel Maggio 2004 e la certificazione è del Luglio 2004 allora c'è poco da fare. Il tuo natante non è coperto da marcatura CE. La barca la si deve ricertificare da capo,

@Matias: cronologicamente il cantiere ha venduto una barca 24.50 ad un tizio, in un momento successivo ha certificato il modello 24.50 e in un altro momento ancora successivo ne ha venduto un altro. In questo caso il primo venduto è fuori legge.
Sailornet