[gommone ASSO 42] Quale motore è adatto?

Sergente
shaprod (autore)
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- 1/11
Salve a tutti, ho acquistato quest'anno il gommone come da oggetto, dotato di un evinrude 25 xp 2 tempi che è defunto, ora mi chiedo volendo mettere un 4 tempi e sulla targhetta del gommone prevede come motorizzazione un massimo di 45 cv, essendo datato e prevedeva sicuramente il montaggio di un 2 tempi con un peso diverso, mi chiedevo se si può montare un 40 cv o non lo supporta visto il peso?
Chiedo consigli.
Grazie
Capitano di Corvetta
t 30
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- 2/11
purtroppo i 4t pesano, devi vedere se lo specchio di poppa può supportare il peso di un 40 cv 4t, guardando questo puoi provare a vedere se ci rientri con il mercury 40 cv puro la versione 3 cilindri che è più leggero rispetto ai 40/60[/code]
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sergente
shaprod (autore)
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- 3/11
t 30 ha scritto:
devi vedere se lo specchio di poppa può supportare il peso di un 40 cv 4t,


come faccio a capire se può sopportare il 4t?
Capitano di Corvetta
t 30
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- 4/11
non hai qualche documento del gommone?
oppure ma non sempre sulla targhetta,
come ultima soluzione che mi viene in mente è andare a vedere il peso dei motori 2t
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sergente
shaprod (autore)
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- 5/11
sulla targhetta c'è scritto max 45 però sarà riferito al 45 cv del periodo di costruzione del gommone che è del 199x (non ricordo Felice ) quindi un 2 tempi e prendendo in considerazione il peso di un evinrude 737 è tra gli 82/87 Kg. quindi credo che i mercury 40 3cil pesa 98 kg per il più leggero della gamma dovrebbe andare. avrei trovato questo che presumo pesi ancora meno https://www.subito.it/nautica/mercury-40-60-padova-213070152.htm attendo una risposta sul peso e poi valuto.

grazie per ora
Capitano di Corvetta
t 30
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- 6/11
non credo, se i pesi rispetto al mio 40/60 non sono tanto cambiati dovrebbe pesare 112 kg a secco
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sergente
shaprod (autore)
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- 7/11
sul motore nuovo dal sito mercury il peso di riferimento è 98 kg pensavo che quello usato pesasse meno a questo punto valuto anche evinrude etec che come peso è similare altrimenti cercherò un 737 2 t
Capitano di Corvetta
cix977
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- 8/11
Istalla un 40 hp e stai tranquillo, il poco peso in su un gommone non fa grande differenza, il discorso sarebbe stato diverso se si fosse trattato di jacuzzi.
Capitano di Corvetta
t 30
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- 9/11
se non ricordo male anche l'etec pesa sopra i 100 kg, sul fatto che il poco peso su un gommone non fa tanta differenza non sono d'accordo, riporto la mia esperienza
avevo un lomac 460 con un Mercury 40 cv 2t bicilindrico del peso di 75 kg, mi sono trovato bene per quel poco che l'ho avuto, poi ho deciso di mettere il mercury 40/60 efi orin ed ho iniziato ad avere varie difficoltà, da l'istallazione troppo alta , al peso che incideva tanto da fare stare appoppato il gommone,appena partivo per entrare in planata si inpennava di brutto ho passato tanto tempo a provare e riprovare i pesi a bordo fino a trovare qualcosa di più confortevole,intanto questo gommone era omologato per un 70 o 75 cv , già non si poteva guidare con questo non oso pensare con la max motorizzazione, oggi lo stesso motore sta in un marsea sp 80,lascio stare la differenza di peso e carena diversa ma oggi mi diverto tantissimo a navigare con questo gommone e motore senza problemi
il suo e un 4,20 un consiglio secondo il mio parere è di non esagerare con i pesi ed i cv
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
t 30
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- 10/11
un'altra cosa molto importante, superare il peso sullo specchio di poppa è anche pericoloso per il gommone stesso, ed in caso di sinistro se vanno a fare i controlli sono cavoli amari
comunque argomenti già trattati nel forum
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sailornet