Mercury 40 PRO problema elica

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zeagletek (autore)
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- 1/7
Salve a tutti.
Ho acquistato da poco un SACS Jamaica 530 con motore MERCURY 40 PRO anno 2016 ed elica in acciaio passo 12...quella standard.
Con 20 litri di benzina e serbatoio della doccia VUOTO il motore arriva al massimo con trim tutto positivo a 5850 giri e fa solo 26 nodi.
A me sembrano un pò pochini, considerando che fa un rumore assordante, ma di correre non se ne parla propio.
Poi ho notato che TIRANDO con la mano l'elica si muove avanti e indietro sul mozzo di circa 2 cm...E' NORMALE?????
Qualcuno di voi ha il mio stesso gommone con il mio stesso motore???
AIUTO...
Grazie attendo risposte
Andrea
Guardiamarina
Vespa76
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- 2/7
Col passo 12 i 26 nodi di massima dovrebbe andare bene. Fai il calcolo teorico con la formula che ce sul forum.

Che l'elica si muova avanti e dietro sul propio asse penso proprio che non vada bene.
Sacs 560 - Honda BF100 v-tec
Saver 600 - Honda 115A
Sottocapo
zeagletek (autore)
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- 3/7
Grazie per aver risposto,
26 nodi li fa il MARLYN 630 (sei metri e trenta di gommone) con lo stesso motore
Il mio vicino ha il mio stesso identico battello ma con il 40/60 SUZUKI del 2014 che da GPS fa 29.8 nodi

Per l'elica è un problema...di chi ha montato il motore visto che è in GARNZIA x 5 anni cioè fino al 2021.

Se qualcuno ha altri suggerimenti o commenti è il benvenuto
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/7
Con la stessa elica, lo stesso gommone e allo stesso numero di giri, l'Orion spinge ad una velocità di oltre il 20% superiore rispetto al Pro, a causa del diverso rapporto di riduzione al piede.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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zeagletek (autore)
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- 5/7
Che rapporto di riduzione ha l'Orion al piede?
L'Orion è un 3 cilindri e 40 cavalli, come fa a spingere di piu'?
Con l'Orion fai 27,5 (20% in più) sul JAMAICA 530?
Capitano di Fregata
urbi
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- 6/7
Hem l'orion è il 40 cv 4 cilindri originale, da questo è derivato il Pro (cambio del piede + rapporti al piede, forse altro a livello di software), entrambi arrivano a 60 cv (in teoria dovrebbero essere identici anche le curve di coppia del motore ma dipende sempre dal software della centralina).
Avendo rapporti al piede differenti a parità di giri motore e di elica con l'orion dovresti avere un 20% di velocità in più sempre che con il rapporto più lungo riesca a far lavorare quell'elica (è come andare con un auto in salita, scali di marcia ed usi un rapporto + corto).

Fondamentalmente l'orion ha un rapporto al piede + adatto a scafi piccoli che anche con 60 cavalli sarebbero veloci, mentre il pro è più adatto a scafi + pesanti.
Marinaio d'acqua dolce.
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zeagletek (autore)
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- 7/7
Hai ragione. URBI ho sbagliato io, l'orion è 4 cilindri e facendo due rapidi calcoli..il rapporto al piede è 1.83 allo stesso numero di giri dovrebbe toccare i 30 nodi...dovrebbe...perchè tra teoria e pratica c'è un abisso.
Sailornet