Eolo 650 Day: equilibiro pesi e navigazione in crociera

Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 1/17
Ciao a tutti,
sono nuovo possessore della suddetta barca, è il primo natante e prima esperienza.
La barca monta un Mercury 175 ELPTO 2t carburatori.
Vado hai fatti:

Lo scafo è sbilanciato sul lato di dritta per via dei pesi (spero e immagino).

La console di guida si trova su lato di dritta
Sempre a dritta hanno installato il frigo da 42lt (peso 13,5 kg)
Il gavone di poppa sembra ben organizzato (allego foto) con 2 batterie da 80ah dal peso di 17.3 kg ciascuna sul lato dritta, serbatoio da 200LT inox posto al centro dello scafo e sulla sinistra serbatoio acqua da 45LT
A dritta c'è anche il serbatoio dell'olio che però ha capienza 10LT e non è mai pieno.

I numeri:
Peso barca a secco 1100 kg
Peso motore 180kg
Batterie 35KG
Serba Benzina 75KG - 200LT - Prove effettuate con 100LT
Serba Acqua 45KG - 45LT (sempre pieno)
Serba Olio 7kg
Frigo 14KG
Catena Ancora ? 20mt di catena calibrata da 6mm + ancora Danforth (non conosco il peso ma dovrebbe essere quella giusta per questa barca)
verricello elettrico 10 KG Quick
gavone di sinistra 15kg (Ancora di rispetto con cima e catena + 15Lt tanica riserva benzina + varie)
Gavoni sottocoperta (guibotti di salvataggio ed tavolino a prua)

Dal canto mio ho dovuto rimuovere il motore ausiliario (un vecchio Mercury 4cv 2t del 92) che era posto sempre a dritta con apposito supporto imbullonato su specchio di poppa, non ho potuto riposizionarlo nei gavoni per via della calandra troppo allungata. Ho posizionato tutto il possibile nel gavone di sinistra.
La situazione è migliorata ma la barca è sempre sblianciata

Adesso i sintomi:
- Tanto rollio alla fonda, più delle altre barche della stessa categoria.
- Sempre alla fonda con mare piatto ma con tanto vento la mia barca scarrocciava più delle altre della stessa stazza e categoria.
- Durante la navigazione in crociera in 2, il passeggero deve sedersi alla estrema sinistra (ed io cerco si stare al centro) per equilibrare i pesi, dove non c'è riparo dal vento (lo so, è anche un questione di design della barca)
- Navigando con le onde al Traverso (lo so che non è ideale ma a volte si fa per risparmiare carburante) questo squilibrio diventa un problema e la stabilità sembra poca.


Tutto questo viene fuori dopo una crociera di 37 MN a 26N di media (andata mare poco mosso e ritorno mare piatto) e dopo varie uscite con 2 o 4 persone.
Aggiungete la inesperienza del sottoscritto che ancora deve imparare a navigare con mare mosso.
Che fare?
Grazie a tutti per l'attenzione

Eolo 650 Day: equilibrio pesi e navigazione in crociera


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Sottocapo di 1° Classe Scelto
MeglioDiNiente (autore)
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- 2/17
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorrano aggiungere le proprie considerazione, si accetta di tutto! Anche Critiche!
Inoltre chiedo ai moderatori se a loro parere ho postato nella giusta categoria.
Forse avrei dovuto inserire il post nella seziona Generale sulla barche?
Grazie
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 3/17
Io le batteria le porterei in altro posto... Vicino alla benzina proprio non si puao' vedere... Tanto più vicino a un serbatoio inox... Rolling Eyes
Con l'occasione portale a sinistra... Una foto di tutta la coperta ad esempio aiuta anche noi a capire gli spazi...
Sposta frigo e altro... Considera che io ho spostato l'ausiliario perché il mio lato guida... Se guardi la mia pagina personale lo vedi... È a dritta... Poi ho batterie, una a dx avanti e l'altra centrale, ma il resto è caricato a sx... O centrale come il serbatoio... Ma centrale in tutti i sensi da poppa a prua, dritta e sinistra... A volte caricare tutto a poppa anche se equilibrato può accentuare gli effetti del motore... E qui magari mi fermo... E facciamo spiegare ai più esperti quella che è una mia sensazione
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 4/17
Dopo aver equilibrato i pesi fissi a bordo ed esserti assicurato che da ferma sia ben equilibrata per migliorare il comfort in navigazione potresti installare i flaps. Sulla mia barca non ne potrei fare a meno !
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
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- 5/17
Cesinho ha scritto:
Io le batteria le porterei in altro posto... Vicino alla benzina proprio non si puao' vedere... Tanto più vicino a un serbatoio inox... Rolling Eyes
Con l'occasione portale a sinistra... Una foto di tutta la coperta ad esempio aiuta anche noi a capire gli spazi...
Sposta frigo e altro... Considera che io ho spostato l'ausiliario perché il mio lato guida... Se guardi la mia pagina personale lo vedi... È a dritta... Poi ho batterie, una a dx avanti e l'altra centrale, ma il resto è caricato a sx... O centrale come il serbatoio... Ma centrale in tutti i sensi da poppa a prua, dritta e sinistra... A volte caricare tutto a poppa anche se equilibrato può accentuare gli effetti del motore... E qui magari mi fermo... E facciamo spiegare ai più esperti quella che è una mia sensazione


In effetti devo ancora aprire il vano sotto il paiolato dove si trova di certo il prolungamento del serbatoio e capire che spazi ci sono.
LA seduta di fronte alla console ha un gavone dove forse potrei far arrivare una batteria, ma si trova sempre nel parte centrale/dritta.
Ieri non ho potuto fare la foto del paiolato per tanti motivi ma potrei fare un disegno e caricarlo a breve.

Leggendo il tuo commento mi viene da pensare che la mia barca dovrebbe pendere a sinistra, anche di poco, visto che il timoniere deve cmq caricare il suo peso sulla destra, è un ragionamento corretto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 6/17
marcostendy ha scritto:
Dopo aver equilibrato i pesi fissi a bordo ed esserti assicurato che da ferma sia ben equilibrata per migliorare il comfort in navigazione potresti installare i flaps. Sulla mia barca non ne potrei fare a meno !


OK, grazie del consiglio, a fine anno/inizio prossima stagione cambierò motore, farò fare un preventivo anche per i flaps.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MeglioDiNiente (autore)
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- 7/17
Cesinho ha scritto:
Una foto di tutta la coperta ad esempio aiuta anche noi a capire gli spazi...


Ho fatto questo schizzo del sottocoperta, non è in scala e non conosco ancora gli spazi che ci stanno a fianco del serbatoio dove inizia il paiolato.
re: Eolo 650 Day: equilibiro pesi e navigazione in crociera
Sottocapo
ago_elvy
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- 8/17
Ciao,
io ho da poco acquistato la Saver 655 wa che ha la console di guida spostata a destra come la tua.

La tua è molto bella e penso che potrai risolvere con semplici accorgimenti il problema del bilanciamento alla fonda.

Inoltre avendo la guida a dritta, come del resto per la mia, penso che i flaps siano abbastanza necessari in navigazione.


Ciao,
Agostino.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 9/17
ago_elvy ha scritto:
Ciao,
io ho da poco acquistato la Saver 655 wa che ha la console di guida spostata a destra come la tua.

La tua è molto bella e penso che potrai risolvere con semplici accorgimenti il problema del bilanciamento alla fonda.

Inoltre avendo la guida a dritta, come del resto per la mia, penso che i flaps siano abbastanza necessari in navigazione.


Ciao,
Agostino.


Grazie, ho fatto i lavori per spostare batterie al centro, ho eliminato il supporto motore aux, insomma la situazione è migliorata, ma credo che i flaps per stabilizzare in navigazione siano la soluzione...
vediamo anno prossimo.
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 10/17
Indicativamente il baricentro (compreso tutto, anche persone) dovrebbe trovarsi a circa il 40% della lunghezza al galleggiamento, variabile a seconda del tipo di carena (se deadrise crescente si sposta verso poppa, altri saranno in grado di rispondere con precisione).

Il centro dei serbatoi deve trovarsi allineato con il baricentro, in modo che l'assetto non cambi al variare del livello dei liquidi

A occhio e croce i serbatoi sono troppo arretrati..
Sailornet