[Eolo 590 Day] Ristrutturazione Walk Around interni esterni e carrello
strego76 (autore)
- 1/15
Salve a tutti,
mi chiamo Federico e sono nuovo di questo gruppo, anche se più volte ho letto vari topic del forum per apprendere un pò di più sul mondo della nautica anche per prendere spunto su quello che vorrei fare.
Abito in provincia di Venezia, ho 40 anni e a fine estate ho acquistato la mia prima barca a motore, una Eolo 590 Day con motore Suzuky DF40; il motore lo ho venduto perchè mi sono reso conto che non è in grado di spingere questo tipo di imbarcazione e sono ancora alla ricerca di un'occasione per l'acquisto.
Ho aperto questo Topic perchè ho notato che avrei dei lavori da fare sia all'interno che all'esterno della barca e anche sul carrello, sperando di avere un supporto dal gruppo in quanto parto con una coscienza di quello che devo fare pari a 0.javascript:emoticon('')
Spero di non avervi già annoiato e di non aver infranto già in parte il regolamento, se così non sarà partirò con il mio primo dubbio, IL carrello. Nei prossimi giorni carico qualche foto per capire come devo posizionare i rulli e la barca per bilanciare correttamente il peso.
intanto grazie
Federico
mi chiamo Federico e sono nuovo di questo gruppo, anche se più volte ho letto vari topic del forum per apprendere un pò di più sul mondo della nautica anche per prendere spunto su quello che vorrei fare.
Abito in provincia di Venezia, ho 40 anni e a fine estate ho acquistato la mia prima barca a motore, una Eolo 590 Day con motore Suzuky DF40; il motore lo ho venduto perchè mi sono reso conto che non è in grado di spingere questo tipo di imbarcazione e sono ancora alla ricerca di un'occasione per l'acquisto.
Ho aperto questo Topic perchè ho notato che avrei dei lavori da fare sia all'interno che all'esterno della barca e anche sul carrello, sperando di avere un supporto dal gruppo in quanto parto con una coscienza di quello che devo fare pari a 0.javascript:emoticon('')
Spero di non avervi già annoiato e di non aver infranto già in parte il regolamento, se così non sarà partirò con il mio primo dubbio, IL carrello. Nei prossimi giorni carico qualche foto per capire come devo posizionare i rulli e la barca per bilanciare correttamente il peso.
intanto grazie
Federico
rio640
- 2/15
Ciao
magari manda anche qualche disegno dei lavori che vorresti fare sulla tua barca! in questo forum c'è tanta gente molto brava e appassionata sul fai da te! gli aiuti non tarderanno ad arrivare!
magari manda anche qualche disegno dei lavori che vorresti fare sulla tua barca! in questo forum c'è tanta gente molto brava e appassionata sul fai da te! gli aiuti non tarderanno ad arrivare!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
strego76 (autore)
- 3/15
Ciao,
intanto molto piacere.
Entro il week-end inserirò le foto del carrello che rappresentano per me la prima cosa da sistemare, dato che (per quello che posso capire) non mi sembra ben bilanciato con la barca sotto.
Poi un pò alla volta chiederò aiuto un pò su tutto.
intanto molto piacere.
Entro il week-end inserirò le foto del carrello che rappresentano per me la prima cosa da sistemare, dato che (per quello che posso capire) non mi sembra ben bilanciato con la barca sotto.
Poi un pò alla volta chiederò aiuto un pò su tutto.
strego76 (autore)
- 4/15
Eccomi ad esporVi il primo problema, IL CARRELLO.
Ho acquistato la barca a Cattolica e l'ho trasportata con un carrello ElleBi fino alla mia abitazione notando che c'era sicuramente qualcosa che non andava in quando l'auto era molto bassa nella parte posteriore; dato che però non me ne intendo e che la barca è stata messa sul carrello dal gruista della darsena, ho pensato che fosse solo una mia sensazione.
Grazie al mio vicino ho capito che avevo ragione e che la il peso della barca gravava troppo sulla parte anteriore del carrello e quindi sulla macchina.
Adesso che ho la barca in giardino vorrei iniziare con risolvere questo problema di bilanciamento per poi passare alla sistemazione fisica del carrello (ci sono alcuni punti di ruggine e dei bulloni da sistemare); magari posso fare le due attività contemporaneamente.
Di seguito inserisco le foto della barca sul carrello, per capire se c'è una posizione "standard" delle traverse dei rulli o se come ho letto dovrei capire quanto peso ho sul ruotino davanti e agire di conseguenza per tentativi.
Inoltre ho il dubbio se questo lavoro posso farlo adesso o se devo aspettare di installare il motore.
Spero di non essere stato troppo prolisso e ri avere qualche utile suggerimento.
Intanto grazie
P.S.: anche se non sembra è il giardino di casa, ma con due cani di cui uno cucciolo, l'erba è scappata
Ho acquistato la barca a Cattolica e l'ho trasportata con un carrello ElleBi fino alla mia abitazione notando che c'era sicuramente qualcosa che non andava in quando l'auto era molto bassa nella parte posteriore; dato che però non me ne intendo e che la barca è stata messa sul carrello dal gruista della darsena, ho pensato che fosse solo una mia sensazione.
Grazie al mio vicino ho capito che avevo ragione e che la il peso della barca gravava troppo sulla parte anteriore del carrello e quindi sulla macchina.
Adesso che ho la barca in giardino vorrei iniziare con risolvere questo problema di bilanciamento per poi passare alla sistemazione fisica del carrello (ci sono alcuni punti di ruggine e dei bulloni da sistemare); magari posso fare le due attività contemporaneamente.
Di seguito inserisco le foto della barca sul carrello, per capire se c'è una posizione "standard" delle traverse dei rulli o se come ho letto dovrei capire quanto peso ho sul ruotino davanti e agire di conseguenza per tentativi.
Inoltre ho il dubbio se questo lavoro posso farlo adesso o se devo aspettare di installare il motore.
Spero di non essere stato troppo prolisso e ri avere qualche utile suggerimento.
Intanto grazie
P.S.: anche se non sembra è il giardino di casa, ma con due cani di cui uno cucciolo, l'erba è scappata
alberto ang
- 5/15
Indubbiamente il motore sposterà indietro il peso alleggerendo il carico sulla sfera del gancio.
Pertanto , prima di perdere tempo a cercare il miglior bilanciamento possibile aspetta di installarlo.
Nel frattempo , se ti vuoi togliere un dubbio , metti una bilancia sotto il ruotino anteriore e vedi quanti kg gravano sul gancio.
Ad essere precisi , sul gancio ci gravano pochi Kg in meno rispetto al ruotino.
Pertanto , prima di perdere tempo a cercare il miglior bilanciamento possibile aspetta di installarlo.
Nel frattempo , se ti vuoi togliere un dubbio , metti una bilancia sotto il ruotino anteriore e vedi quanti kg gravano sul gancio.
Ad essere precisi , sul gancio ci gravano pochi Kg in meno rispetto al ruotino.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
urbi
- 6/15
La prima cosa da fare sarebbe procurarti una bilancia (ideali le vecchie bilance pesa persone quelle a molla).
E pesare il carico sul gancio (non sul ruotino ma proprio sul gancio).
Freno a mano tirato
Metti un paio di blocchi di legno/mattoni insomma qualcosa che faccia molto spessore sopra la bilancia e ti annoti il peso
Riavviti il ruotino in modo che l'occhione vada ad appoggiarsi sugli spessori a quel punto guardi il peso e fai la differenza con prima.
Per come bilanciare il peso tu hai un problema, la barca è già tutta indietro e non è consigliabile spostarla ancora + indietro quindi potresti lavorare solo sugli oggetti caricati sulla barca e sul carrello (io tolgo anche il ruotino cosi risparmio qualceh kg e non me lo fregano) o al massimo potresti portare in avanti l'assale di pochi cm(da valutare anche l'aspetto legale; facendolo potresti perdere l'omologazione).
EDIT:
Il motore sono solo 120 kg (minimo) all'estremità di poppa, senza per forza era squilibrata!
Montalo prima di equilibrare il carrello.
E pesare il carico sul gancio (non sul ruotino ma proprio sul gancio).
Freno a mano tirato
Metti un paio di blocchi di legno/mattoni insomma qualcosa che faccia molto spessore sopra la bilancia e ti annoti il peso
Riavviti il ruotino in modo che l'occhione vada ad appoggiarsi sugli spessori a quel punto guardi il peso e fai la differenza con prima.
Per come bilanciare il peso tu hai un problema, la barca è già tutta indietro e non è consigliabile spostarla ancora + indietro quindi potresti lavorare solo sugli oggetti caricati sulla barca e sul carrello (io tolgo anche il ruotino cosi risparmio qualceh kg e non me lo fregano) o al massimo potresti portare in avanti l'assale di pochi cm(da valutare anche l'aspetto legale; facendolo potresti perdere l'omologazione).
EDIT:
Il motore sono solo 120 kg (minimo) all'estremità di poppa, senza per forza era squilibrata!
Montalo prima di equilibrare il carrello.
Marinaio d'acqua dolce.
strego76 (autore)
- 7/15
WOW ... grazie per la velocità nelle risposte.
Domani se non diluvia come oggi provo a vedere di verificare il peso su ruotino/gancio e poi vi aggiorno.
Farò anche qualche foto fatte da dietro così vi chiedo qualche consiglio anche sulla posizione dei rulli laterali.
Intanto grazie 1000
Domani se non diluvia come oggi provo a vedere di verificare il peso su ruotino/gancio e poi vi aggiorno.
Farò anche qualche foto fatte da dietro così vi chiedo qualche consiglio anche sulla posizione dei rulli laterali.
Intanto grazie 1000
Daria
- 8/15
Domani dovrebbe esserci un tempo migliore, almeno lo spero visto che devo portare il gommone a Bologna
E se vuoi più consigli e in diretta, perché non vieni qui?
https://www.gommonauti.it/ptopic90067_cena_veneta_2016.html?sp_pid=1185342#1185342
E se vuoi più consigli e in diretta, perché non vieni qui?
https://www.gommonauti.it/ptopic90067_cena_veneta_2016.html?sp_pid=1185342#1185342
pacotti
- 9/15
Se hai un amico corpulento lo metti seduto sullo specchio di poppa e vedrai come varia il peso sul gancio.
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Chicco04
- 10/15
Daria ha scritto:Domani dovrebbe esserci un tempo migliore, almeno lo spero visto che devo portare il gommone a Bologna
Ma che hanno portato il mare a Bologna?
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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