Talamone - Isola del giglio con giro panoramico...pianificazione

Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 1/29
Ciao a tutti.

Quest'anno con il mio 550 con 115cv appena varato vorrei far avverare un piccolo sogno durato quasi 10 anni...andare all'isola del Giglio con il mio mezzo in agosto.

Faccio ormeggio a Talamone, zona che conosco bene e spesso non facile quanto a venti e mare che si alza in genere a mezzogiorno...ci sarà pure un motivo se è meta ambita di kite e surf no? Felice

Vorrei pianificare il giro in questo modo e ho bisogno di consigli da chi conosce l'isola:

- Mattino traversata talamone giglio a "cucchiaio" in modo da restare entro le 6 miglia dalla costa (in realtà si va quasi a dritto e ci si rientra) ca 15 miglia con pieno di 80l

-Sosta a giglio porto e magari rifornimento di sicurezza

-giro dell'isola in senso antiorario con bagni e bagnetti. Quante miglia sono? Tempi richiesti e posti pericolosi o da evitare? Dove fermarsi assolutamente? Che so anche per pranzetto o caffè a terra per smezzare la giornata in gommone.

-Ritorno direi per la calma serale quindi in base all'esperienza talamonese intorno alle 18-19...prima solo se cotti dal sole e se mare permette. Se serve rabbocco benzina a santo stefano ma allungo un bel pò la tratta, oppure di nuovo a giglio porto.

E'obbligo andare solo con le giuste previsioni, ma se il mare creasse difficoltà dove è possibile rimanere al giglio? In porto si trova posto? e un posticino per dormire? Il gommone non è proprio il top per dormire, soprattutto se andiamo in più di 2. Non ho timore di qualche botta ma preferisco viaggiare sereno...anche perchè 15 miglia col mare sbagliato da 45 minuti sciolti diventano 2 ore di patire.

Posso tenere una velocità di crociera sui 22 24 nodi a 3500 giri navigando bello comodo e con consumi accettabili ma non ho ben chiaro quante miglia sono in totale, circa 50 giusto??
Potrei aggiungere 20L di serbatoio extra aggiungendo un piccolo serbatoio per cui ho previsto collegamento in gommone, può servire?

Altri consigli?
Grazie a tutti
Site Admin
VanBob
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- 2/29
- Ultima modifica di VanBob il 12/07/17 12:36, modificato 1 volta in totale
Personalmente preferisco il giro in senso orario, ma nulla ti impedisce il contrario, a parte le condizioni meteo-mare.

Secondo google, un percorso come in figura sono in pratica 45 NM. Con 80 litri su quel mezzo ne dovresti avere per farlo 2 volte, quindi sarei tranquillo.

Tieni il VHF sul CH72 e ad agosto troverai molti compagni "Gommonauti" in zona, disposti a fare la stessa gita con te.

Non conosco posti per dormire cui si possa chiedere disponibilità all'ultimo momento, ma con un minimo di accortezza sulle previsioni meteo non avrai problemi a rientrare nel tardo pomeriggio.

Posti meritevoli da vedere?
Beh, semplicemente tutte le cale e calette! Wink

Al 90% mi trovi sul 72!


re: Talamone - Isola del giglio con giro panoramico...pianificazione
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Capitano di Vascello
gommo-già
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- 3/29
Ciao....
Guarda io tutti i giovedì parto dall'albegna e vado al Giglio.... Vari giretti bagnetti e rientro in serata con sosta per ultimo bagnetto all'Argentario.... E consumo una 50€ di benzina navigando più o meno a 20nodi tranne quando ti sposti nelle varie calette.....
Credo che la distanza sia più o meno la stessa....
Comunque se usi Google Heart dal computer utilizzando il tasto destro del mouse esce la funzione misura distanza sia in km che mgl..

Per quanto riguarda i posti da visitare... Ovunque vai è un paradiso.... Ti serve un GPS/eco per misura il fondale.... Passa tranquillamente da 5mt a 50.... In un attimo

Dentro al porto i posti liberi sono quelli a dx dei traghetti...Praticamente devi spiaggiare...Portati una cima lunga per legare il gommone..

Per il pranzo io ti consiglierei la vecchia pergola a Giglio porto.... A me piace molto.... Prezzi onesti.

Per il rientro io mi trovo sempre a farlo verso le 17/18 e nel canale non ci sono problemi ma più mi avvicino alla riva più il maestrale ti fa ballare.... Niente di impossibile però sicuramente non è piacevole....

Domani dovrei andare ma ho visto il meteo un po' più Ventoso del solito...
Speriamo bene.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 4/29
Grazie dei consigli.

Se il giro in senso orario si fa meglio ben venga, c'è qualche motivo di venti e correnti?

Devo fare i conti dei consumi in varie condizioni (2t iniezione) però credo di andare sul litro per miglio considerato un po' di margine di sicurezza.
Con 80l dovrei andare ben tranquillo.

Non ho eco per ora. GPS so che non é il top ma uso un applicazione per telefono.
Più avanti vedro se aggiornarmi...dipende quante ore di.mare riesco a fare
Site Admin
VanBob
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- 5/29
Il VHF ce l'hai?
E il guidone????? Razz
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Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 6/29
VHF si se si sbrigano con le pratiche.
Altrimenti mi tocca smontarlo...che assurdità con le comunicazioni di cui disponiamo nel 2017 dover smontare il VHF che già avrei perchè l'ufficio impiega un sacco di tempo a renderti in regola.
Ma poi tutta quella complicazione burocratica e rischiare una multa per un oggetto che aumenta la sicurezza e dovrebbe essere libero (quantomeno l'uso per le sole emergenze).

guidone non presente Embarassed
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 7/29
Io mi preoccuperei più di un ecoscandaglio che del VHF....In primis...
Tenente di Vascello
Gex (autore)
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- 8/29
Ma dici l'eco per gli ancoraggi o per fondali pericolosi?

Sicuramente è molto utile nel primo caso soprattutto ma sin da quando vado in barca si è sempre fatto con il metodo antico Felice

In realtà lo vorrei eccome Razz
Site Admin
VanBob
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- 9/29
Per la sicurezza preferisco 1000 volte il VHF. Tra l'altro, proprio al Giglio dove in molti posti il cellulare non ha campo.
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Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 10/29
Tutti i WE sono all'Argentario. Base all'Albegna "da Angelo".
Sabato dal tardo pomeriggio sono in mare (condizioni meteo permettendo).
VHF acceso sul 72.
Ciaoooooooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sailornet