Rondella elica honda bf40 più sibilo al minimo

Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve ragazzi, oggi ho sostituito nuovamente l'elica al mio honda bf40d del 2010/11 causa cambio scafo ed ho notato che la rondellona subito sotto il dado era decentrata..

in pratica il montaggio viene così, spessore con denti che va in faccia al cuscinetto dell'asse, elica, altro spessore con i denti e poi sopra ci sta questa rondella all'apparenza normale senza denti ne altro che comunque non arriverebbe a toccare sulla parte rigata se anche li avesse e poi ci si avvita sopra il dado e la relativa coppiglia..

mi chiedo, non c'è il rischio che si decentri nuovamente e che si mangi l'albero dell'elica.

grazie anticipatamente !
Sottotenente di Vascello
misterdey
Mi piace
- 2/5
re: Rondella elica honda bf40 più sibilo al minimo

quella indicata in rosso dovrebbe essere un paio di millimetri piu' spessa e non andare a raso dell'albero elica,quella indicata in nero e' la rondella di battuta per stringere il tutto,puoi controllare se montata elica e rondella rigata (rossa) l'albero elica non deve uscire da piano della stessa,cioe' rimane un pelino piu' interno.
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 3/5
Si è come dici tu .. non capisco come mai xo l'ho trovata decentrata.. forse non era stata stretta a sufficenza ?
Sottotenente di Vascello
misterdey
Mi piace
- 4/5
ora non so di preciso quanti kg va stretta,conta che si dovrebbe svitare anche con la barca in acqua,stringi normale con una chiave a leva, tacco di legno tra elica e piede di traverso e stringi normale,metti la coppiglia e sei a posto.
Guardiamarina
silver3637 (autore)
Mi piace
- 5/5
Diciamo che a pensarci meglio sono anche un pò obbligato ad un certo serraggio altrimenti non mi entra la coppiglia oppure dovrei lasciarlo talmente lento da poterlo svitare con le mani..

oggi ho controllato e dopo un utilizzo di qualche ora la rondella è ancora al suo posto perfettamente centrata.
Sailornet