Alare con la gru [pag. 2]
MaxM100
- 11/21
molla189 ha scritto:
Dalla foto postata da Molla si vede quanto siano incompetenti i manovratori di queste gru
Le fasce sono fissate all'interno del bilancino e non alle estremità.....
Usando gli agganci esterni avrebbero strizzato molto meno i tubolari.
flsvm
- 12/21
Invece con le sospendite ... anche se, sinceramente, i golfari a lato del motore non sono comodissimi, infatti bisogna fare grande attenzione che le leve del timone non vengano pizzicate dalle fasce.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
mailoz
- 13/21
Anche io per 2 volte ho fatto alare il mio gommone con le fasce e vedevo che non era una gran cosa per i tubolari .Con poco piu' di 100 euro il cantiere dove ho il gommone mi ha fatto la suspendite
Cosi proprio non mi andava giu'
Cosi proprio non mi andava giu'
Pholas 15 con Yamaha 40/70
abaco
- 14/21
anche io per due stagioni, ho varato e alato con le fasce per due volte alla settimana, ed ho sempre avuto i tubolari sgonfi....ad ogni uscita dovevo gonfiarli in mare; ho cambiato cantiere nell'ultimo anno, lo scendo ogni volta dal carrello, tenuta dei tubolari perfetta, mai fatto un rabocco d'aria. Conclusione il danno lo fanno.
Sacs 490, Jhonson 40 cv, Jhonson 3,5 cv, Umbra Rimorchi
zanzi973
- 15/21
taric125
- 16/21
io piuttosto che metterlo in acqua con le fasce sospeso dalla gru, me lo tengo sul carrello e non lo esco per niente, mi si stringe il cuore solo a pensarci...
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
bubalu70
- 17/21
Io ho fatto fare il lavoro delle sospendite un mese fa, ho tenuto a poppa i golfari della casa che ovviamente dovrebbero tenere ottimamente e no ho fatto mettere uno a prua, il titolare del rimessaggio mi ha detto di stare tranquillo che per il peso che c'è davanti non ci sono problemi. Sinceramente ancora non l'ho sollevato, ma tanto la prima prova la devo fare con lui perchè in primavera dobbiamo rimetterlo in acqua per un lavoretto, così proviamo con le sospendite insieme, l'anno scorso con le ginghie a vedere i tubolari sentivo dolore.
La vita è fatta di priorità!
CANICARAO
- 18/21
Venerdì scorso ho tirato fuori il gommo dall'acqua per una bella ripulita e qualche modifica... Ma al momento di agganciarlo non disponevano di sospendite... Fortuna che al porto un gentile negoziante me le ha realizzate con delle corde. Il lavoro è stato fatto bene, ho speso meno di quanto mi aspettavo " in un negozio all'interno del porto" e ho evitato un danno certo ai tubolari... Considerato anche la pessima condizione e sporcizia delle cinghie che mi avevano presentato all'arrivo sotto la gru.
bigfish
- 19/21
anche secondo me le sospendite sono la cosa migliore, infatti nei miei precedenti gommoni le ho sempre usate.
sul mio nuovo asso 62 mancano i punti di fissaggio a prua e l'installazione non è facilissima....
tuttavia leggendo il manuale tecnico "asso" ho letto che le stracche debbono avere una distanza minima tra loro di 2,5 metri
e di progedere al varo e all'alaggio con i tubolari completamente sgonfi in quanto il gommone è stato studiato anche per la navigazione
a tubolari completamente sgonfi...... vedremo in primavera!
sul mio nuovo asso 62 mancano i punti di fissaggio a prua e l'installazione non è facilissima....
tuttavia leggendo il manuale tecnico "asso" ho letto che le stracche debbono avere una distanza minima tra loro di 2,5 metri
e di progedere al varo e all'alaggio con i tubolari completamente sgonfi in quanto il gommone è stato studiato anche per la navigazione
a tubolari completamente sgonfi...... vedremo in primavera!
stepo
- 20/21
Ciao a tutti,sono un nuovo arrivato,ma visto che di professione faccio il gruista di queste cose ne capisco un pò e leggendo i post sopra posso dirvi che: le sospendite sono sicuramente il miglior modo x alare un gommone ma,se il gommone non è provvisto degli "APPOSITI"golfari una realizzazione non a regola d arte può arrecare danni ben più gravi di quelli che possono arrecare le fasce.
In un post si legge di un golfare messo a prua (tanto con il peso che và lì non ci sono problemi) grossa castroneria,lì ci và esattamente lo stesso peso che và a poppa.
Usare i golfari sullo specchio di poppa: se i golfari sono rivolti verso l esterno, usandoli con le sospendite si fanno lavorare a "strappo" e solo la parte superiore (la cosa non è molto consigliabile).
Quindi sospendite si ma valutate bene quanto peso si va a caricare in un punto solo.
Per quanto riguarda l alaggio con le fasce x evitare basta mettere tra fasce e tubolari dei pezzi di moquettes o x le emergenze anche de cartone va bene ,ciò permette alle fasce quando vanno in tiro di scorrere (e quindi graffiare) la moquette e non i tubolari.
Il bilancino della gru è più stretto del gommone:basta far allungare il tiro(leggi fasce della gru)e l'angolo si addolcisce.
Spero di non essere stato troppo lungo e noioso.
In un post si legge di un golfare messo a prua (tanto con il peso che và lì non ci sono problemi) grossa castroneria,lì ci và esattamente lo stesso peso che và a poppa.
Usare i golfari sullo specchio di poppa: se i golfari sono rivolti verso l esterno, usandoli con le sospendite si fanno lavorare a "strappo" e solo la parte superiore (la cosa non è molto consigliabile).
Quindi sospendite si ma valutate bene quanto peso si va a caricare in un punto solo.
Per quanto riguarda l alaggio con le fasce x evitare basta mettere tra fasce e tubolari dei pezzi di moquettes o x le emergenze anche de cartone va bene ,ciò permette alle fasce quando vanno in tiro di scorrere (e quindi graffiare) la moquette e non i tubolari.
Il bilancino della gru è più stretto del gommone:basta far allungare il tiro(leggi fasce della gru)e l'angolo si addolcisce.
Spero di non essere stato troppo lungo e noioso.
Argomenti correlati