FUNZIONAMENTO STACCABATTERIA [pag. 2]

Comune di 1° Classe
elettrizzato
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- 11/16
scusate se mi intrometto il sempre inserito può essere utile in alcuni casi ( se lasci la barca alla boa e il mio trim con il tempo si abbassa per qualche mal funzionameto e un'amico lo vuole alzare non ha bisogno di chiavi) macari dico fesserie
per quanto riguarda il signore che adetto che li monta sulle auto se l'auto ha un'allarme che fà
ciao a tutti
a cu nappi nappi
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 12/16
Bhe dipende a cosa ti serve ... io ho un 500 e lo uso solo ai raduni, per il resto del tempo è fermo quindi .... metto lo staccabatteria per quel motivo per evitare che mi si esaurisca la batteria , l'allarme, non ce l'ha !
Wink
ciao ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Comune di 1° Classe
elettrizzato
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- 13/16
giustissimo infatti ho fatto qualche esempio proprio per quello che hai detto ognuno si fa gli impianti per quello che gli servono tutto dipende dalla ploblematiche per me non esiste una regola ben precisa ma solo la comodità che serve ovviamente mantenendo la massima sicurezza
può darsi che sbaglio
Rolling Eyes
a cu nappi nappi
Comune di 1° Classe
ASTARABAO
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- 14/16
Dirò anch'io la mia.
Per esigenze diverse e specialmente se ci sono due batterie, si possono montare due staccabatterie in serie in modo da avere sotto tensione solo quello che serve: ad esempio pompa di sentina o allarmi o quant'altro. Così si riducono i rischi di cortocircuiti o contatti che possano scaricare la batteria e si mantengono le "funzioni vitali". Naturalmente una seconda batteria, anche di piccolo amperaggio, semplifica tutto.
Contrammiraglio
coala
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- 15/16
Concordo lo staccabatterie deve sezionare tutto l'impianto elettrico di bordo , nel caso del tuo amico non era solo il trim ma tutto l'impianto del motore rimaneva sotto tensione in quanto il trim è alimentato dal cavo generale ( quello di grossa sezione) che alimenta il motore stesso. unico accessorio che solitamente non passa per lo staccabatterie, ma che comunque è protetto da un interruttore magnetotermico è il VHF in quanto previsto dalla normativa quando ne era previsto il collaudo a bordo.
Capitano di Corvetta
gipici
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- 16/16
la soluzione migliore, dice il mio amico del cantiere nautico, è avere due staccabatteria: uno per gli strrumenti principali (motorino d'accensione e quadri elettrici di bordo) l'altro per i servizi ausiliari. Ovviamente per questo sono necessarie due batterie indipendenti. A mio parere la soluzione migliore e quella di staccare tutto ciò che è sotto tensione una volta arrivati in banchina o alla boa d'ormeggio. La sicurezza non è mai troppa.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
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