Declassazione massa complessiva auto [pag. 2]

Capitano di Corvetta
marasoft
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- 11/25
Ah, scusa, avevo guardato la tua pagina personale per orientarmi e avere una speranza.
Eh beh... si. Adesso mi tornano i conti. Decisamente. Crying or Very sad
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
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stinger
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- 12/25
Fatti un giro, ossia vai "di persona personalmente", alla motorizzazione, chiedi di parlare con un funzionario ed esponi il tuo problema. Non si sa mai... (te lo auguro)
Potresti far presente che ci sono auto, come la mia Suzuki Grand Vitara, che hanno una limitazione scritta sul libretto per cui il peso ammissibile massimo vettura + peso rimorchiabile è inferiore alla somma del peso a pieno carico della vettura e del peso trainabile (riportati sullo stesso libretto). Riuscissi a farti aggiungere una postilla del genere saresti a posto.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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teos1968
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- 13/25
quoto Stinger.........


Ma solo come ultima spiaggia.....................non farti illusioni!!
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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martiello123
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- 14/25
Ma cosa c' entra con la massa complessiva a pieno carico della vettura? Il suo problema è che questa è troppo alta e se il costruttore l ha omologata con quel valore, non è possibile variarla, ci vorrebbe un nulla osta del costruttore stesso ma è facile intuire che non lo rilascerà.
Sergente
spazzaneve
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- 15/25
Hai provato a pesare auto e carrello in ordine di marcia? Se fossi al di sotto dei 3500 kg avresti sempre la possibilità di contestare un'eventuale verbale della stradale esibendo la pesata
Jokerboat clubman 28 - suzuki 350 dualprop
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 16/25
spazzaneve ha scritto:
Hai provato a pesare auto e carrello in ordine di marcia? Se fossi al di sotto dei 3500 kg avresti sempre la possibilità di contestare un'eventuale verbale della stradale esibendo la pesata

La norma riservata ai TATS è stata abolita da tempo adesso conta esclusivamente la somma delle masse complessive di motrice e rimorchio.
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 17/25
martiello123 ha scritto:
La norma riservata ai TATS è stata abolita da tempo adesso conta esclusivamente la somma delle masse complessive di motrice e rimorchio.


Per completezza volevo riportare il thread in cui se ne è parlato, ma mi hai preceduto. Wink
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stinger
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- 18/25
martiello123 ha scritto:
Ma cosa c' entra con la massa complessiva a pieno carico della vettura? Il suo problema è che questa è troppo alta e se il costruttore l ha omologata con quel valore, non è possibile variarla, ci vorrebbe un nulla osta del costruttore stesso ma è facile intuire che non lo rilascerà.

C'entra eccome!
Sul libretto io ho 1850 di F2 e 1600 di O1 per un totale teorico di 3450 (fortunatamente nel mio caso sono sotto i 3500kg, ma l'esempio vale ugualmente). Con la postilla scritta sul mio libretto "massa massima totale delle combinazioni auto più rimorchio", se aggancio un rimorchio il peso a pieno carico della vettura + quello del rimorchio non devo però superare i 3350 contro i 3450 riportati ad F3. Ossia se guido l'auto da sola posso caricarla di persone e bagagli fino a 1850, se invece vi aggancio un rimorchio non devo caricare la motrice completamente, ma 100kg in meno. Questa è la spiegazione datami dalla Motorizzazione. Non so se sia possibile aggiungerla, io me la sono trovata scritta, ma visto che le motorizzazioni non sono tutte uguali... Per esperienza personale ho appurato infatti (per fare un esempio) che alcune, se si vuole immatricolare un certo camper nuovo di una certa marca e modello, consentono di omologarlo, a 3500 kg, per 4 passeggeri, altre per 3 e altre per 2!!!! Non è bello a dirsi, ma è un dato di fatto, inconfutabile (non chiedetemi però di essere più preciso). Con questo presupposto, se va male in un posto si potrebbe anche tentare in un altro...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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martiello123
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- 19/25
@Stinger
Sulla postilla riportata sul tuo libretto ti viene ridotta di 100kg la possibilità di carico sulla autovettura in caso di traino, questo non significa che la F2 viene automaticamente ridotta di 100 kg nel computo delle masse complessive ai fini di stabilire la patente necessaria.
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stinger
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- 20/25
@ Martiello
Sì, ma nel caso di big-gi, togliendo 100kg con una postilla risolverebbe il suo problema senza declassare la motrice
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet