Crateri sulla carena, sono recuperabili?

Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 1/4
- Ultima modifica di Gex il 04/06/17 12:21, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti,

Chiedo qualche info su una cosa che mi mette in difficoltà...le condizioni della carena.
Su gran parte dello scafo del gommone sono presenti crateri nel gelcoat, non so se si tratti di osmosi o di una ripulitura sommaria precedente dai denti di cane perché e a terra da almeno un anno e i crateri sono già aperti.
Si tratta di forellini tondi abbadtanza regolari di 4 5 mm nel gelcoat da cui si vede la vetroresina sottostante.
Dentro i gavoni non si notano grossi problemi ma fuori la cosa é piuttosto evidente. Credo di poter escludere problemi strutturali.

È un problema risolvibile in cantiere con una cifra accettabile o non vale la pena cercare di recuperare una carena compromessa su un gommone diversamente giovane? Leggendo qua e la parrebbe un problema risolvibile con stuccatura e levigatura più antivegetativa ma quanto potrebbe costare? Ho anche letto che sui nuova jolly era dovuto anche a inclusioni di aria in stampo ma mi pare troppo diffuso sulla carena in questo caso.
I punti più segnati sono i pattini ma anche il resto dello scafo "bagnato" non é esente.
Tenente di Vascello
Loki78
Mi piace
- 2/4
Recuperabili sono recuperabili. Ti consiglio anche un po' in fretta, da come la descrivi.... la tua carena è osmotica.

Le cose sono due: o è un rigonfiamento tra l'antivegetativa e il gelcoat (e non è successo nulla, è solo umido intrappolato tra questi due strati prova a bucare la bollicina con l'unghia. se ce la fai interessa solo questo strato di antivegetativa, appunto), oppure è osmosi tout cour.
Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 3/4
- Ultima modifica di Gex il 04/06/17 12:25, modificato 2 volte in totale
Grazie dell'aiuto.

Proprio qua viene il mio dubbio, lo scafo ha molti buchetti nel gelcoat e non bolle da bucare, probabilmente perché è a secco da tempo. Non capisco se è osmosi o è stato scrostato dai denti di cane in modo suino.

La vetroresina sotto sembra compatta e non sfrangiata.

Anche per questo mi sa che se c'è un momento per fare qualche intervento é ora che lo scafo é secco, ho paura che se va in acqua cosi o con una mano di antivegetativa giusto per fare la stagione poi servono altri mesi a secco.
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 4/4
Avvertenza

La sezione corretta per questo topic è Consigli per acquisto usato ma il testo non è conforme alle specifiche istruzioni per quella sezione.
Si prega di correggere e successivamente avvisare lo staff, grazie.
Sailornet