Yamaha f 225 sensore olio

Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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pochi giorni fa ho acquistato un dorado 7.50 equipaggiato con yamaha 225 del 2003

Portato il mezzo al rimessaggio di fiducia, abbiamo fatto il test col PC da un meccanico yamaha.

tutto ok, ma segna errore 39 al sensore pressione olio. A detta del meccanico yamaha va cambiato il sensore.
Dice di avere tentato il reset ma l errore rimane.
Il sensore costa circa 500 euro!!

ho cercarto informazioni su internet e sui siti americani ho capito che è un problema già riscontrato. Un esperto su un forum dice che spesso dipende da una resistenza da 5v che fa parte del sensore (è un potenziometro che per non dare errore deve leggere per ogni rpm un certo valore di volts corrispondenti ad un valore di pressione )

Ho chiesto a chi mi ha venduto il mezzo e mi dice che solo 4 anni fa si era accesa la spia sull orologio in plancia (tach). Ha rabboccato mezzo litro di olio e mai più segnalazione. Ho ragione di credere che il venditore sia sincero.

Ora domando: se la spia sul Tach non dà alcuna segnalazione, posso ritenere che il sensore funziona? o devo credere alla lettura al PC e pensare che il tecnico yamaha abbia operato bene?
grazie
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio di divisione
mignon
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Se non hai nessun allarme sullo strumento vuol dire che il sensore funziona.
Non ricordo se gli errori gravi restano in memoria anche se il problema
è stato risolto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
coaster650
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mignon ha scritto:
Non ricordo se gli errori gravi restano in memoria anche se il problema è stato risolto


Purtroppo su Yamaha no
Ammiraglio di divisione
mignon
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Si hai ragione...ho controllato Smile
Però il meccanico poteva vedere la pressione dell'olio se era giusta con la diagnostica.
Ho non ha fatto la procedura giusta per la cancellazione.
Il sensore comunque non costa cosi tanto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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la spia sul TACH potrebbe non segnalare anomalia, nel caso in cui un sensore rotto si è bloccato su un valore di tensione entro il range corretto.

Putroppo il sensore nuovo costa in Italia oltre 500 euro

Da ieri sto in contatto con siti americani che lo vendono a circa 200 dollari.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sottocapo
istmo
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Ciao,
ripesco un vecchio messaggio perchè nel mio motore il problema si è presentato adesso.
Se qualcuno legge ed ha avuto il medesimo problema, è stato poi risolto?
Come?
E' possibile azzerare l'errore direttamente dallo strumento 6y5?
Grazie infinite.
Sailornet