Motore per mar.sea sp 100

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sarino78 (autore)
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- 1/13
devo motorizzare un sp 100 (marshall m100) ed ho letto nel forum che l'f100 sarebbe una buona scelta. Però, considerando che il costruttore da come potenza e peso massimi, rispettivamente, 135 cv e 200 kg, non sarebbe meglio un 115 cv? ed in tal caso meglio l'f115 o l'e-tec 115?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/13
Dipende da cosa ti aspetti, come lo usi e da che prestazioni desideri....

Se consideri sufficiente una velocità massima intorno ai 34 nodi oppure non carichi 8 persone , il 100 cv basta.
Altrimenti vai sul 115 ed hai un bel margine.
Se vuoi volare monta il 135 ma fai il brevetto da pilota d'aviazione Wink

Tra i 115 valuta anche l'Optimax, a me ha dato grandi soddisfazioni sia come prestazioni che come consumi, del tutto paragonabili ad un 4T, olio per la lubrificazione escluso. Tra l'altro costa un bel pò meno di Yamaha ed Etec...
Guardiamarina
Oxido61
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- 3/13
Prendi il 115 Optimax, come ti suggerisce MaxM100. Thumb Up
Non avere dubbi riguardo i cavalli, se puoi spendere un po di più prendi la motorizzazione più alta per il tuo Marsea.

Yamaha F100 kg 170 e l'F115 pesa kg 186
Mercury Optimax 115hp pesa kg 170 mentre il 135hp pesa kg 196 (stesso blocco fiso a 175 hp... Wink )

Ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sarino78 (autore)
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- 4/13
grossomodo l'f100 costa quanto l'optimax 115, ma con quest'ultimo i consumi non sarebbero maggiori?
Guardiamarina
Oxido61
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- 5/13
Per l'Optimax devi chiede a MaxM100, io ho l'F100 da pochi giorni... ad ogni modo gli strumenti mi danno 80 lt consumati per 126 miglia (in totale).
Marshall M100 + F100 Yamaha
Capitano di Corvetta
luva
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- 6/13
Io l'ho comprato un paio di mesi fa,modello 2008 potnza max 140hp ,ci ho montato un 140 suzuki,i cavalli sono tanti,ma il peso del 140 suzuki è uguale al 90 e al 115,a quel punto nessun dubbio,potenza max. ammessa.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sarino78 (autore)
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- 7/13
Oxido61 ha scritto:
Per l'Optimax devi chiede a MaxM100, io ho l'F100 da pochi giorni... ad ogni modo gli strumenti mi danno 80 lt consumati per 126 miglia (in totale).

che velocità hai tenuto in media approssimativamente
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sarino78 (autore)
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- 8/13
luva ha scritto:
Io l'ho comprato un paio di mesi fa,modello 2008 potnza max 140hp ,ci ho montato un 140 suzuki,i cavalli sono tanti,ma il peso del 140 suzuki è uguale al 90 e al 115,a quel punto nessun dubbio,potenza max. ammessa.

Scusa Iuva, ma quanti nodi prendi di GPS? credo proprio che ti debba sentire su un aereo.
Sottotenente di Vascello
archimede
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- 9/13
un mio amico lo ha con un 90 optimax ma ha detto che pesa troppo a poppa e non naviga molto bene ,prima aveva un vecchio jhonson 70/90 2t e andava molto meglio .
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/13
archimede ha scritto:
un mio amico lo ha con un 90 optimax ma ha detto che pesa troppo a poppa e non naviga molto bene ,prima aveva un vecchio jhonson 70/90 2t e andava molto meglio .


Johnson 70/90? Mai sentito.
Il 920 era un 3 cilindri con potenze 60/70/75 , il 90 prima era il V4 1600 cc venduto anche come 85/90/115 poi è diventato 1760 cc 90/115 .

Tornando al discorso Optimax, il 90 è penalizzato dal peso, essendo il 115 limitato elettronicamente.
Il 115 sul M100/Marsea SP-OP 100 è la morte sua. Certo va rispettata una distribuzione dei pesi corretta, non si può mettere tutto a poppa...
Lo si trova a 8500/9000 euro facilemente. Non credo che con gli stessi soldi ti diano lo Yamaha 100.

Riguardo ai consumi, questi sono dati reali confermati in 2 anni di uso e circa 2000 miglia percorse.
re: Motore per mar.sea sp 100
Sailornet