Luglio 2017 Cilento con base a Sapri

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 1/65
Ciao a tutti!

Quest'anno finalmente porterò il mio gommone a Sapri (ultimo baluardo di Cilento e Campania prima della Basilicata), paese di origine di mio padre dove da sempre passiamo del tempo nelle vacanze.
Ma, mai, ho navigato in quelle acque, solo qualche giro ai tempi con un parente ma ero piuttosto piccolo su un fisher.. non dovendo pagare vitto e alloggio e complice un ottimo prezzo per tenere in acqua (tutto il mese di luglio) al porto il mio piccolo BWA 400 (motorizzato Yamaha 25j)non vedo l'ora di girarmi tutta la costa e perchè no, filmente visitare(anche in due giorni di navigazione/sosta) le isole in quel di Napoli..

Chiedo per tanto a voi, molto più navigati di me di darmi per favore tutti i consigli possibili (seppur rimango sotto costa entro le 6NM) vorrei conoscere in anticipo tutto quello che riguarda la sicurezza (venti predominanti,condizioni particolari ecc), le aree proibite: ho un ottimo garmin con cartografia completa del mediterraneo e adriatico, abbastanza aggiornata 2015/2016 ma magari qualcosa non è segnato, luoghi meno conosciuti dove si può mettersi in rada, porti migliori dove far benzina senza farsi spennare (ho circa 80nm di autonomia se viaggio pieno ma preferirei star leggero), posti dove mangiare..ecc

Mi vengono in mente quelle 4/5 spiaggette a nord di Scario dove portano la gente con i barconi raggiungibili solo via mare, ci si può andare? Grotte visitabili magari ancorando in rada fuori e andando a nuoto se non si può entrare dentro..

La distanza con Napoli non mi preoccupa ma ogni consiglio/suggerimento per una piacevole navigazione e le cose belle da vedere durante il viaggio e sulle isole sono molto ben accetti! A tal proposito anche per questo, ogni info su ormeggi, ristoranti, benzina sono graditi!!


Scusate le mille domande, vi ringrazio in anticipo e per chi sarà in zona, aperitivo offerto!!! Felice Felice Felice
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 2/65
Nessuno che naviga da queste parti?? UT UT Felice Felice
Sottotenente di Vascello
joker70
Mi piace
- 3/65
Ciao jack,
Io vado in Cilento da 14 anni di cui 12 con gommone al seguito.
Penso che sia uno dei posti più belli da visitare con un piccolo
gommone.
I porti più sicuri sono Marina di Camerota, Sapri e MAratea.
Molto bella anche Scario con un piccolo porto su cui si affaccia una piccola passeggiata con un ristorante delizioso.
Benzina in porto a Marina di Camerota e MAratea...gli altri penso solo tanica pedibus...
Chiedimi le informazioni che ti interessano. Smile
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 4/65
Ciao Joker!

Intanto grazie mille!

Dunque, Sapri e i paesi intorno li conosco molto bene essendo mio padre di lì.. Embarassed
Ma mi sono sempre limitato a fare il semplice bagnante Felice

Ogni consiglio tecnico, sulla navigazione, aree vietate, calette più belle, rade più belle, venti particolari (facendo solo il bagno non ho mai guardato con occhio 'navigato' le condi meteo tipiche della zona), ecc che ti venga in mente dimmi pure!

Hai presente quelle spiaggette raggiungibili solo via mare a nord di Scario verso punta Infreschi? Ci si può fermare come fanno loro con i barconi per turisti o mettersi in rada relativamente vicini?

Hai mai raggiunto da lì Napoli e le isole? Vorrei farlo.. come la vedi?

Grazie !!!
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/65
L'ostacolo che mi sembra da tener presente potrebbe essere il golfo di Salerno con le bocche di Capri. Se non trovi le condizioni meteo perfette partendo di mattina presto, potresti avere difficoltà di navigazione con un 4 mt. Pur facendo un sottocosta da Salerno a Punta Campanella, poi potresti trovare mare brutto soprattutto per il forte flusso di traffico marittimo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 6/65
Ciao!!

Grazie mille anche a te, ti chiedo per favore dove trovo le info aggiornate giorno per giorno? Ci sono condizioni particolari che si trovano tutti i giorni?

da Salerno in su è quindi meglio partire molto presto la mattina? In tal caso potrei fare tappa arrivando il pomeriggio con calma e dormire lì..
alle isole dov'è meglio fermarsi per poi ripartire presto la mattina (dopo 1 o 2 giorni) ?

Per le altre cose del cilento ?

Grazie infinite e scusami le mille domande!!!
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 7/65
Jack è un itinerario che va studiato con calma. Non essere frettoloso e vedrai che come un puzzle comporrai la tua rotta.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 8/65
Certamente, in questa fase sto raccogliendo tutte le info possibili .

Cerco di farmi un quadro più completo possibile e poi mettiamo giù gli itinerari Embarassed
Sottotenente di Vascello
joker70
Mi piace
- 9/65
Condivido l' invito alla prudenza di andimar che conosce bene la rotta golfo di Napoli Camerota...non è uno scherzo von in gommone così piccolo...
A mio avviso va studiata bene s tavolino e poi bisogna partire con comdizioni meteo favorevoli moltp presto al mattino per evitare il maestrale che solitamente mpnta verso le 13.30- 14.00.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 10/65
La sicurezza prima di tutto chiaramente, per questo i vostri consigli esperti sono fondamentali, ci tengo in questi 2 mesi a preparare per bene ogni cosa, avere un ottima pianifica e quando sarò in loco potermi divertire al massimo! Smile

Il maestrale insiste su tutta l'area da Camerota a Napoli? Dura fino a tardo pomeriggio?
In notturna ci sono controindicazioni a navigare nella zona? Sia a sud da e per Sapri che da e per Napoli (e le isole)?

Nella zona tra Sapri e Camerota ci sono fenomeni meteo particolari da tener conto di giorno e di notte?


Da Sapri a Praia ?


Grazie !!!!! Soprattutto per la pazienza ma spero possiate capire che è colpa vostra che sono stato contagiato dalla gommonite acuta Sbellica
Sailornet