Rapporto riduzione al piede

Capitano di Vascello
maurino (autore)
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Ciao a tutti,
qualcuno sà dirmi che rapporto di riduzione al piede ha il mio motore... un Suzuki 140 df gambo lungo.
ciao e grazie
Cab 870 + 2 yamaha 250
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coala
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maurino ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sà dirmi che rapporto di riduzione al piede ha il mio motore... un Suzuki 140 df gambo lungo.
ciao e grazie


Dipende dall'anno , se antecedente al 2007 aveva un rapporto dal 2007 è stato cambiato vedo se trovo qualcosa .......... Confused
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coala
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- Ultima modifica di coala il 19/05/08 12:55, modificato 1 volta in totale
coala ha scritto:
maurino ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sà dirmi che rapporto di riduzione al piede ha il mio motore... un Suzuki 140 df gambo lungo.
ciao e grazie


Dipende dall'anno , se antecedente al 2007 aveva un rapporto dal 2007 è stato cambiato vedo se trovo qualcosa .......... Confused


Trovato
prima del 2007 2,38
dal 2007 in poi 2,59
Capitano di Vascello
maurino (autore)
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coala ha scritto:
coala ha scritto:
maurino ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sà dirmi che rapporto di riduzione al piede ha il mio motore... un Suzuki 140 df gambo lungo.
ciao e grazie


Dipende dall'anno , se antecedente al 2007 aveva un rapporto dal 2007 è stato cambiato vedo se trovo qualcosa .......... Confused


Trovato
prima del 2007 era 2,59
dal 2007 in poi 2,38

Grazie mille !! Smile
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74
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scusate se mi intrometto è vero che tra la prima versione del df 140 e la seconda hanno variato il rapporto al piede, ma credo sia il contrario.. prima del 2007 aveva un rapporto specifico per differenziarsi dai più piccoli 90/115 poi hanno adottato lo stesso arpporto dei 90 e 115 pari a 2,59.
in pratica con la modifica i modelli dal 2007 in poi hanno la possibilità, almeno teorica, di tirare un'elica un pochino più lunga a parità di scafo.

ciao a tutti e buona navigazione.

ps: gran bel motore di qualunque hanno sia!
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coala
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Fabry74 ha scritto:
scusate se mi intrometto è vero che tra la prima versione del df 140 e la seconda hanno variato il rapporto al piede, ma credo sia il contrario.. prima del 2007 aveva un rapporto specifico per differenziarsi dai più piccoli 90/115 poi hanno adottato lo stesso arpporto dei 90 e 115 pari a 2,59.
in pratica con la modifica i modelli dal 2007 in poi hanno la possibilità, almeno teorica, di tirare un'elica un pochino più lunga a parità di scafo.

ciao a tutti e buona navigazione.

ps: gran bel motore di qualunque hanno sia!


Hai ragione Fabry , ho invertito i dati inseriti , la serie nuova ha un minor numero di giri all'elica rispetto al precedente modello Thumb Up

ho corretto Smile
Capitano di Vascello
maurino (autore)
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Fabry74 ha scritto:
scusate se mi intrometto è vero che tra la prima versione del df 140 e la seconda hanno variato il rapporto al piede, ma credo sia il contrario.. prima del 2007 aveva un rapporto specifico per differenziarsi dai più piccoli 90/115 poi hanno adottato lo stesso arpporto dei 90 e 115 pari a 2,59.
in pratica con la modifica i modelli dal 2007 in poi hanno la possibilità, almeno teorica, di tirare un'elica un pochino più lunga a parità di scafo.

ciao a tutti e buona navigazione.

ps: gran bel motore di qualunque hanno sia!

Grazie...
comunque il motore è un 2002
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sottotenente di Vascello
dancing
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cos'è??

il rapporto tra giri del motore e quelli dell'elica??
Angelo

BWA 550california + 40/60cv suzuki
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coala
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dancing ha scritto:
cos'è??

il rapporto tra giri del motore e quelli dell'elica??


se il tuo motore gira a 6000 giri , trasmetterà all'albero motore e quindi all'elica , attraverso la scatola e gli ingranaggi del piede una rotazione di 6000 giri . Per ottimizzare le prestazioni del motore , buona ripresa e corretta velocità sono costretti a ridurre i giri che arrivano all'elica . Quindi sulla scatola nel piede , attraverso una serie di ingranaggi , vengono ridotti i giri dell'albero motore verso l'elica . quindi se tu leggessi che il motore ha un rapporto al piede di 1:0,5 , vuol dire che se il motore fa 1 giro l'albero dell'elica ne percorre 1/2 , quindi un motore se gira a 5000 giri avrà l'elica che gira a 2500 giri . Non avendo il cambio si deve trovare attraverso questo sistema di ottimizzare al massimo le prestazioni del motore a tutti i regimi di rotazione .
Sottotenente di Vascello
dancing
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coala ha scritto:
dancing ha scritto:
cos'è??

il rapporto tra giri del motore e quelli dell'elica??


se il tuo motore gira a 6000 giri , trasmetterà all'albero motore e quindi all'elica , attraverso la scatola e gli ingranaggi del piede una rotazione di 6000 giri . Per ottimizzare le prestazioni del motore , buona ripresa e corretta velocità sono costretti a ridurre i giri che arrivano all'elica . Quindi sulla scatola nel piede , attraverso una serie di ingranaggi , vengono ridotti i giri dell'albero motore verso l'elica . quindi se tu leggessi che il motore ha un rapporto al piede di 1:0,5 , vuol dire che se il motore fa 1 giro l'albero dell'elica ne percorre 1/2 , quindi un motore se gira a 5000 giri avrà l'elica che gira a 2500 giri . Non avendo il cambio si deve trovare attraverso questo sistema di ottimizzare al massimo le prestazioni del motore a tutti i regimi di rotazione .


Grazie!!!!
Angelo

BWA 550california + 40/60cv suzuki
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