Consiglio elica yamaha F40

Comune di 1° Classe
Ferra (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve, vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me. Ho un Sacs lungo 4,20m motorizzato con un Yamaha 40/50 a carburatori. Il motore monta un elica Solas C4 11.1X11 a 4 pale. Inoltre possiedo l'elica originale yamaha 11 3/8 X 12-G a 3 pale. Ho acquistato il tutto di recente perciò non conosco precisamente come si comporti il motore con queste eliche. Da qui mi sorge un dubbio. Essendo il gommone non troppo grande ha senso montare un'elica a 4 pale rischiando di farmi perdere molta velocità e inoltre rischiando di far lavorare il motore sotto sforzo? Conviene montare l'elica originale o ha senso tenere quella che attualmente possiede? Il venditore mi ha detto che aveva montato l'elica a 4 pale per far planare più facilmente e per dare maggio stabilità al gommone.
Ringrazio tutti e buone feste!
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 2/2
Ciao, un 4.20 con 40 cv deve volare con l'elica originale, a meno che tu non lo voglia trasformare in un rimorchiatore....
Se non plana con la 12 hai probabilmente una cattiva distribuzione dei pesi o il motore potrebbe essere montato non correttamente.
Controlla che non sia pieno d'acqua, potrebbe pesare troppo...
Prova a controllare che il trim lavori bene in negativo, se la barca è vecchia dovresti mettere un cuneo per aumentare l'inclinazione negativa.
Fai sapere.
Ciau.
Sailornet