Serbatoio Saver open 5.40 tc

Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 1/9
Salve a tutti,
ho una Saver open 5.40 tc.. mi trovo abbastanza bene ma una cosa che vorrei risolvere è il problema del serbatoio piccolo. Infatti ora ho il serbatoio da 23 litri del motore Tohatsu. Il problema di metterne uno più grande è il fatto che dai gavoni laterali di poppa non riesco a farcelo passare. Girando sul forum ho trovato due soluzioni. La prima sta nel tagliare un po l'apertura del gavone per infilare un serbatoio da 40 litri (penso). La seconda invece sta nell'installare il serbatoio sotto la consolle di guida.
Tuttavia non mi soddisfa nessuna delle due.. La prima non mi piace per il fatto di dover tagliare il bordo.. e la seconda per il fatto che perderei lo spazio dove abitualmente tengo salvagenti e dotazioni di sicurezza..
Ecco allora la mia domanda: secondo voi è possibile fare un'apertura sotto il pagliolato e mettere li il serbatoio? Magari proprio in corrispondenza della consolle di guida dove al posto della vetroresina sembra esserci un pannello in compensato verniciato..
Didemi quali potrebbero essere i pro e i contro di fare un lavoro del genere.
Grazie in anticipo!
Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 2/9
Questo è il taglio del bordo (per il serbatoio da 40litri dovrei tagliare tutti e due i bordi e forse anche allungare il taglio):
re: Serbatoio Saver open 5.40 tc


Questa è l'installazione nel gavone consolle:
re: Serbatoio Saver open 5.40 tc


E questa invece mostra lo spazio sotto la consolle dove vorrei aprire per incassare il serbatoio. Nella mia barca, che non è quella delle foto, non c'è il bordino ma sembra esserci una tavola rialzata.
re: Serbatoio Saver open 5.40 tc
Ammiraglio di divisione
red1
1 Mi piace
- 3/9
Il bordino sembrerebbe essere presente solo per bloccare la consolle in posizione.
Io ti dico quello che farei io, ossia contatterei il cantiere per avere informazioni sulla fattibilità e sulla disposizione delle ordinate sotto il pagliolo. Acquisito il parere positivo del cantiere, prima di forare, mi procurerei un boccaporto stagno e farei il foro della misura precisa.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 4/9
Ho provato a mandare una mail alla Saver.. chissà se mai risponderanno..
Capitano di Corvetta
cix977
1 Mi piace
- 5/9
Avevo la tua stessa barca prima, il serbatoio di acciaio inox era montato proprio sotto la consolle di guida.
Ed è li che ti consiglio di istallarlo, se non altro anche per evitare di piazzare circa 40 kg a poppa su uno scafo che risente molto del peso nella zona poppiera.
Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 6/9
Ottimo! Ma è un lavoro che hai fatto tu o hai preso la barca già così? Il tappo di imbarco e lo sfiato li avevi su un lato della consolle?
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 7/9
Era così dalla fabbrica, il tappo d'ombra o era sotto la seduta fronte consolle, mentre lo sfiato era lato consolle; ovviamente niente spazio sotto la consolle, ma peso distribuito perfettamente.
Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 8/9
Il mio problema è che non saprei dove mettere i giubbottini salvagente. Ora tengo tutto li e ci sta giusto.. per quello volevo metterlo sotto al pagliolo. E se lo mettessi a prua? Li c'è un gavone che non utilizzo mai. Sarebbe troppo lontano dal motore? Sempre che riesca a farcelo entrare..
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 9/9
Lo spazio per i salvagenti e le dotazioni si trova.
Per il serbatoio va sempre preferita una posizione di istallazione centrale, ciò in ragione del fatto che si tratta di carichi variabili.
Fidati, quella sotto la consolle è la sua posizione ottimale. Wink
Sailornet