Riparazione o esclusione ombrinale

Comune di 1° Classe
compact87 (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno a tutti, volevo chiedere il vostro parere su un problema che ho sulla mia piccola lancia a doppio fondo di 3,20.
Ho comprato da qualche settimana la lancia in questione e controllando ho visto che il tappo di scarico di poppa era messo mooolto male ed ho deciso di toglierlo e cambiarlo, quello nuovo è un po piu grande di diamentro e piu lungo, ho allargato il foro, fatto passare questa specie di tubo che pare si chiami ombrinale e poi avvitato il dado in plastica nella parte che usciva all esterno e poi ho tagliato la parte eccedente, il tutto utilizzando un siggillante nautico comprato in un negozio di articoli nautici.
sinceramente non mi è sembrata molto sicura l impermeabilità e quindi pensavo di escludere completamente questo buco, la barca la tiro in secco ad ogni uscita quindi escludo si accumuli acqua all interno.
cosa ne pensate?è fattibile o quello scolo per una barca di queste dimensioni ridicole è indispensabile?
Grazie a tutti quelli che risponderanno ed avranno la pasienza di spiegarmi le eventuali riparazioni, anche perchè sono proprio spratico con le terminologie un po meno con i lavori manuali.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/5
Riempi di acqua la barca e vedi se perde.....

Se c'è lo lascerei, rimuoverlo definitivamente è più difficile della sostituzione.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
compact87 (autore)
Mi piace
- 3/5
ma se poi non perde rimarrebbe sempre un po di acqua all interno della camera, non riuscirebbe ad uscire tutta, ci fa qualcosa? oppure aspetto di metterla a mare ma poi non saprei come fare per vedere nel doppio fondo, non ce un gavone da cui guardare ci sono solo due buchioltre all ombrinale dove vanno i tappi a vite.
ma dici che è cosi complicato eliminare completamente il buco?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/5
Un ombrinale ti può sempre tornare utile anche in navigazione, se vuoi sciacquare la barca, acqua che può entrare con spruzzi delle onde....ecc. Quindi toglierlo non è una buona idea e aggiungo che gli ombrinali si montano col sigillate e il dado che stringe , proprio come hai fatto tu. Ora ti tocca una semplice verifica di tenuta e null'altro.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
compact87 (autore)
Mi piace
- 5/5
quindi sono un genio della nautica Sbellica
ok allora spero di aver fatto tutto bene e proverò come hai detto tu, grazie mille della celerità
Sailornet