La questione dei consumi (lt/h e lt/nm)

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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L'argomento è di interesse generale, ma dev'essere correttamente inquadrato.
Inizio col dire che è del tutto errato parlare solo di lt/h senza parlare di V relativa a quel consumo.
Spiego con un esempio:
un consumo di 30 lt/h a Vcostante di 15 Kts equivale 2 lt/nm (litri/nautical mile). Analogamente un consumo di 30 lt/h a V costante di 20 Kts equivale a 1,5 lt/nm.
Quanto sopra è importante non solo per il portafogli, ma anche al fine di prevedere correttamente l'autonomia.
Nel primo caso occorreranno 200 lt per 100 nm, nel secondo caso occorreranno 150 lt per 100 nm.

Una barca con eccesso di potenza rispetto alla Vcrociera preferita consumerà sempre più lt/nm di una barca con una potenza correttamente rapportata alla Vcrociera preferita.

La spiegazione è tutta nelle curve caratteristiche dei motore, il cui andamento è sempre molto simile per i motori 4T.
In particolare, posto che l'elica permetta al motore i giri di max potenza a pieno carico ed i giri max previsti con minimo carico imbarcato, la stessa elica assorbirà circa il 27% meno della sua max potenza riducendo i giri del 10%. Se andiamo a vedere la curva dei consumi lt/h in corrispondenza degli Hp assorbiti, vedremo che il punto di minor consumo lt/h cade intorno a 2/3 dei giri di max potenza.
In tutto questo l'elica gioca ovviamente un ruolo importante.
Un'elica ottimale (raramente di serie, quasi sempre ritoccata) consentirà la Vmax ed un V crociera -20% circa. Questo ci riporta al rapporto tra lt/h e V. E' matematicamente evidente che maggiore è il denominatore V e minore è il consumo lt/nm.

Un'esortazione: tapparsi la bocca prima di argomentare sulla coppia di quel motore o di quell'altro.
Capitano di Fregata
kiterman
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propcalc1 ha scritto:

Un'esortazione: tapparsi la bocca prima di argomentare sulla coppia di quel motore o di quell'altro.


Ok, ma la mia coppia di motori ha sempre più coppia di uno singolo Laughing Laughing Laughing
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sottotenente di Vascello
rodeo
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grazie per le spiegazioni
seguo con interesse
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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kiterman ha scritto:
Ok, ma la mia coppia di motori ha sempre più coppia di uno singolo

Vero, se intendi ad esempio 2 x 150 Hp contro 1 x 300 Hp, ma è anche vero che con 2 x 150 devi fare +10% di V rispetto a 1 x 300. Tale circostanza abbassa il consumo di lt/nm.
Capitano di Fregata
kiterman
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La mia era una battuta alla tua sul "tapparsi la bocca" ma non mi sono spiegato bene.
Intendevo che due 150 hanno più coppia totale di uno da 150 Smile

Tornando seri.............con 2*150 dovrei avere una maggiore accelerazione, maggiori consumi e velocità max inferiori rispetto alla motorizzazione 1*300.
Mi sbaglio?
Una volta che avrete conosciuto il volo
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perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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@kiterman
Si, una battuta tra il serio e il faceto.
Per il resto sei in errore.
Con 2*150 devi avere: Vmax maggiore di 1*300 e minore consumo di 1*300 a pari Vcroc.
Quindi l'esatto contrario di quanto hai detto.
Orientativamente, con 2*150 devi avere una V simile a quella di 1*360 Hp.
Capitano di Fregata
kiterman
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- Ultima modifica di kiterman il 03/05/17 14:32, modificato 1 volta in totale
Ho una arkos 755 con 2*150 Honda.
La barca pesa la bellezza di 2600Kg con un centinaio di litri di benzina senza acqua. Dotazioni entro le 6mg.

Credevo che il doppio motore si avvantaggiasse in accelerazione ma non in velocità per via del doppio piede a mollo. In effetti, ora che mi ci fai pensare, due eliche regrediscono meno di una..........ma credevo sempre che in efficienza un motore solo fosse meglio. Meglio così

Per il resto posso solo dirti che raggiungo i 40 nodi con motori a quasi 6000 giri/min, eliche tripala da 18 di passo (non ricordo il diametro).
Consumo 1,5-1,6lt/mn in crociera a 4200-4300 giri per una velocità di circa 24 nodi.
Il "circa" è perchè una volta distesa la barca in crociera penso molto più a godermi il mare che a vedere i numeri sugli strumenti approfittando anche del pilota automatico con tanto di giroscopio inserito Wink

Con il gommone che avevo prima, BSC70 + 225 Honda elica di diametro 14 3/4 passo18 3/4 (modificata a questa misura su richiesta), 47 nodi.
Per i consumi ero ad 0,9lt/mn. Qui ho il video testimonia la velocità. Il video è rallentato perchè avevo ben saldo timone e manette. Il cellulare era nel taschino e mi scuso per "il mosso":
Una volta che avrete conosciuto il volo
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L. da V.
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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kiterman ha scritto:
... arkos 755 con 2*150 Honda ... 2600Kg con un centinaio di litri di benzina senza acqua. Dotazioni entro le 6mg.

Ma quale la capacità totale dei serbatoi carburante e acqua ?

kiterman ha scritto:
Credevo che il doppio motore si avvantaggiasse in accelerazione ma non in velocità per via del doppio piede a mollo.

E' la solita favola !

kiterman ha scritto:
.. 40 nodi con motori a quasi 6000 giri/min, eliche tripala da 18 di passo (non ricordo il diametro).
Consumo 1,5-1,6lt/mn in crociera a 4200-4300 giri per una velocità di circa 24 nodi.

Consumo elevato per eliche non ottimali.
I motori devono prendere 5500 rpm con barca a pieno carico. V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato.
Non lo precisi, ma presumo che la pinna anticav. sia sopra filo chiglia.
Capitano di Fregata
kiterman
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propcalc1 ha scritto:

Ma quale la capacità totale dei serbatoi carburante e acqua ?


Ho detto senza acqua e con 100lt di benzina. I serbatoi potrebbero contenere 280lt di benzina e 100 di acqua.

propcalc1 ha scritto:

Consumo elevato per eliche non ottimali.
I motori devono prendere 5500 rpm con barca a pieno carico. V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato.
Non lo precisi, ma presumo che la pinna anticav. sia sopra filo chiglia.


Una persona imbarcata perchè a 40 nodi non ci porto il mio piccolo cucciolo e mia moglie in giro, con il pieno di carburante e acqua (e quindi andiamo a 2600kg+180+100=2880Kg TOTALI + i miei 90Kg prendo i 6000 giri/min.

Dimmi cosa faresti. Eliche più lunghe? Riprofilate?

.........................e comunque, appena mi è possibile, apro un post apposito con le misure e foto che ho visto in altre discussioni chiedi e vediamo.
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L. da V.
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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kiterman ha scritto:
Ho detto senza acqua e con 100lt di benzina. I serbatoi potrebbero contenere 280lt di benzina e 100 di acqua.

I calcoli elica si basano necessariamente sul (tuo) normale peso max navigante, in modo che la barca possa utilizzare/sfruttare la potenza max erogata dal motore, che nel tuo caso è a 5500 rpm. Riducendo il carico imbarcato, aumenteranno giri e V.

kiterman ha scritto:
Una persona imbarcata ... con il pieno di carburante e acqua (e quindi andiamo a 2600kg+180+100=2880Kg TOTALI + i miei 90Kg prendo i 6000 giri/min.

Da quanto riferisci, nel tuo caso e S.E.&O.:
Massa …………….. 2.600
280 lt benzina ….. 225
100 lt acqua ….... 100
Persone e borse … 225
Totale max .…... 3.150

kiterman ha scritto:
Chiaramente la pinna è poco sopra il filo carena.

La pinna deve stare o a filo carena o 4,5÷5,0 cm sopra filo carena. Poco sopra non è una misura.

kiterman ha scritto:
Dimmi cosa faresti. Eliche più lunghe? Riprofilate?

Rispondendo a questa domanda andrei O.T.
Apri un topic dal titolo : arkos 755 con 2*150 Honda – tuning
Nel testo confermerai o modificherai l’analisi dei pesi, indicherai la Lunghezza al galleggiamento della carena, il rapporto di riduzione e possibilmente diametro e passo eliche attuali.
Se disponibile, non guasta una foto che mostri la carena in tutta la sua lunghezza.
Qui posso confermare consumo elevato a causa di eliche non ottimali.
Sailornet