Sfiato serbatoio chiuso o aperto [pag. 2]

Contrammiraglio
roccaste
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- 11/15
oppure quando rientri fai il pieno così non ci pensi più.

Inoltre, di questi tempi avrai i seguenti vantaggi:
Anche se hai rifatto il pieno una settimana prima, avrai pagato sicuramente meno la benzina. Sbellica
Sei sempre pronto a partire, senza altri pensieri.
non hai più problemi di vapori benzina e puoi tenere lo sfiato chiuso.

per un piccolo investimento.. che dura da un weekend all'altro, direi che si può fare, no? Laughing
Sottotenente di Vascello
delsi
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- 12/15
Se non sbaglio i serbatoi fissi hanno un tubo con relativa uscita per lo sfiato giusto?
Quindi nei fissi è come avere lo sfiato sempre aperto...
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 13/15
Pensiero del giorno: i vapori della benzina sono l'anima degli euro che volano al cielo (pensate che io ne abbia respirato molti?). Laughing
Quoto Roccaste al 100%. Fare benzina oggi è come investire a breve termine. Con i prezzi dei carburanti che lievitano come il pane, perdere un giorno per fare il pieno, può costare parecchi euro in più. Maledetti petrolieri speculatori di m.......... (fate voi).
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 14/15
Io ho un serbatoio portatile per il motore di scorta e tenendo sempre lo sfiato aperto avevo sempre odore di benza nel gavone allora ho modificato il tappo dal quale ora parte un tubicino che si affaccia all'esterno praticamente come un fisso
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
VelistaPerCaso
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- 15/15
Opinione personale.
Aperto o chiuso hanno entrambi vantaggi e svantaggi.
Sempre aperto:
+ non lo scordi chiuso in navigazione, che dopo un'ora ti si spegne il motore e trovi il serbatoio schiacciato.
+ non si gonfia il serbatoio quando si scalda, non si schiaccia quando si raffredda
- se lo lasci in un ambiente chiuso (gavone, garage), i vapori di benzina escono dal serbatoio e saturano l'ambiente. Con rischio di incendio o esplosione. O ventili l'ambiente, o è meglio tenerlo chiuso
- se lo asci aperto per molto tempo, la frazione leggera della benzina evapora e le sue carattristiche cambiano (meno numero di ottano, maggiori difficoltà di carburazione)
- se lo lasci aperto per molto, e ogni giorno si scalda e raffredda, ogni giorno entra ed esce aria atmosferica, l'umidità dell'aria condensa nel serbatoio e la ritrovi come acqua in fondo al serbatoio. Se in una stagione ne fai normalmente un cucchiaio, in casi estremi arrivi a mezzo bicchiere. Potrebbe essere aspirata ed arrivare anche al filtro, o al carburatore.
- se in navigazione hai il serbatoio troppo esposto, qualche ondata potrebbe fargli entrare dentro un po' d'acqua. Da questo punto di vista i tappi con sfiato originali sono migliori, alcuni after market sembrano fatti apposta per far entrare acqua. Io avevo rimediato così
re: Sfiato serbatoio chiuso o aperto
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