Luci e targa durante il varo [pag. 2]

Contrammiraglio
teos1968
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- 11/19
re: Luci e targa durante il varo
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 12/19
Ma voi dove avete posizionato il connettore nella parte posteriore del carrello?
Nel senso che deve essere abbastanza avanti per evitare che durante il varo finisca in acqua no?
A questo punto mi chiedo se non valga la pena di trovare un sistema che tenga il cavo delle luci sul carrello ma che all'occorrenza si possa staccare per rimuovere il porta targa con le luci.
In questo modo eviterei di fare un seconda connessione...
Avete delle foto dei vostri carrelli dove si vedono i connettori?

Grazie
Capitano di Vascello
a.slim
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- 13/19
Ciao,
DI solito i carrelli hanno un cavo con due connettori maschio,uno per capo ovviamente e il porta targa ha la femmina, quindi tu stacchi il cavo dal porta targa e sistemi il cavo in modo che nn si bagni, quindi sfili la barra porta targa e vari il gommone/barca.
Quando ali reinfili la barra porta targa e rimetti il cavo.

Spero di essere stato chiaro
Contrammiraglio
alcione
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- 14/19
in ogni caso se non c'è modo di "staccare" l'impianto elettrico con una piccola modifica renderai possibile questo: applicare presa ex novo sul porta targa e corrispondente spina al cavo che dovrai necessariamente tagliare. per rendere più "stagno" possibile il tutto se non ci sono alternative o non c'è spazio, utilizza una scatola di derivazione esterna ip65 (quelle grige per gli impianti elettrici civili stagni esterni) da fissare al portatarga con viti autofilettanti, applicherai sul coperchio della scatola, la presa 7 poli ed entrerai all' interno della scatola attraverso un 1 pressacavo stagno.
Rispettando poi le colorazioni dei cavi di cui in precedenza per presa e spina, il lavoro sarà fatto. il cavo a questo punto, una volta staccato lo posizionerai in modo che non vada in acqua.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Comune di 1° Classe
Marco27
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- 15/19
Se ho dimenticato il porta targa attaccato durante il varo accorgendomi solo prima di tirar fuori il gommone dall'acqua ed ho immerso le luci in acqua è sufficiente cambiare solo le lampadine oppure ho compromesso anche altro? Grazie mille
Marco - Brig falcon 500 - Mercury 40
2° Capo
mimmoox
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- 16/19
acqua dolce o mare?
se acqua dolce smonta le lenti dei fanali, togli e lampadine, una soffiatina col compressore e fai asciugare bene.
se invece era in mare dovresti aprire i fanali, togliere le lampadine, sciacquare bene con acqua dolce, una soffiatina col compressore e poi fai asciugare.

se non si è formato ossido, una volta asciutti una spruzzatina di pulisci contatti e sono come nuovi.
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
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VanBob
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- 17/19
Le lampadine sono stagne, sono sicuramente la cosa che non risentirà dell'acqua, anche se fosse salata.

Per il resto fai come ti ha già detto mimmoox dedicando molto tempo all risciacquo affinché i cristalli di sale siano tutti sciolti ed eliminati.
Stessa dedizione ad eventuali connettori dovessero essere interessati al bagnetto imprevisto.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/19
Più che risciacquare io ci darei di CRC come se piovesse.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
Marco27
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- 19/19
Dato che si trattava di acqua dolce del lago di garda e non ho trovato alcun tipo di ossidazione ho provveduto solo con il compressore ad asciugare tutti i contatti elettrici all interno della fanaleria e funziona come prima! Grazie dell'aiuto a tutti
Marco - Brig falcon 500 - Mercury 40
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