Quicksilver commander 555 open- scelta su acquisto motore mercury 40 pro

Comune di 1° Classe
miguarr (autore)
Mi piace
- 1/6
- Ultima modifica di miguarr il 09/03/17 19:28, modificato 2 volte in totale
Ragazzi domanda bruciapelo, ho acquistato questa barca e non ho patente. Pertanto mi hanno consigliato di montare un mercury 40/60 gambo lungo.
Qualcuno ha avuto esperienze ? Ho letto i qualche felice possessore ma non della versione open bensì della wa.

Attendo ansioso vostro riscontro.
Saluti.
Andrea
Tenente di Vascello
Quickie
Mi piace
- 2/6
Ciao, complimenti per la barca. Sai quanto pesa? Che uso ne farai? Se non hai intenzione di patentarti dovrai gioco forza optare per un 40
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dany.86
Mi piace
- 3/6
Ciao, innanzitutto complimenti per la barca.
Io ho il motore in oggetto su una salpa 585, ti posso dire la mia esperienza, così, a naso, la mia è un po' più leggera della tua, e ti dirò, devo usare la manetta del gas praticamente al 70% per andare a velocità di crociera di circa 24/25 nodi, di massima, sia che io sia solo o che abbia 5 passeggeri a bordo, la velocità massima è sempre la stessa. Ha un ottimo tiro, infatti viene venduto come motore "da lavoro", più che da velocità, come consumi invece al massimo dei giri e della velocità, di 28 nodi diciamo che sto sul miglio/litro....
Comunque è un ottimo motore, te lo consiglio vivamente perché, appunto è un motore adatto alle barche di un certo peso.
Buona serata.
D.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 5/6
Siamo alle solite... Rolling Eyes
Barca pesante, niente patente... solito giochino di "ripotenziare" i "depotenziati"...
Tralasciando le solite raccomandazioni (modificare i motori è una pratica illecita, una barca sottomotorizzata può essere meno sicura, ecc. ecc.)
questa tematica è stata trattata molte volte e molte volte sono stati indicati i motori più potenti che si utilizzano senza patente...
Comunque, nell'ordine:
Selva/Yamaha Murena 40/70 (73 dicono)
Yamaha 40/70
Evinrude E-tec HO 2t 40/65
Mercury 40/60 Pro
Tutti questi motori hanno il piede maggiorato.

In effetti, per completare l'informazione, occorrerebbe menzionare anche il Selva Mako Shark, un 2t di 974cc a iniezione diretta estremamente grintoso e dal prezzo interessante. Tuttavia tale motore risulta molto poco diffuso.

PS
Spero che il nostro amico un domani, dopo aver acquisito le informazioni richieste, condivida la sua scelta con il forum e ci ragguagli sui risultati ottenuti con la sua barca.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 6/6
Citazione:

... ho il motore in oggetto su una salpa 585, ti posso dire la mia esperienza, così, a naso, la mia è un po' più leggera della tua, e ti dirò, devo usare la manetta del gas praticamente al 70% per andare a velocità di crociera di circa 24/25 nodi, di massima, sia che io sia solo o che abbia 5 passeggeri a bordo, la velocità massima è sempre la stessa. [....] 28 nodi



@Dany.86
Cercando su internet ho visto che il peso della tua barca senza motore è di 700 kg (la Quicksilver del nostro amico invece pesa 722 kg - sito ufficiale).
Considerando almeno 120 kg di motore, liquidi vari (benzina acqua olio) 100 kg, serbatoi, dotazioni, batterie, rollbar? tendalino? 80 kg e n.3 passeggeri adulti con qualche borsa al seguito 200/250kg, si arriva facilmente a un peso in ordine di navigazione di 1200 - 1250 kg. Se poi imbarchi 5 passeggeri arrivi facilmente a 1400kg. Con questi pesi in gioco ho qualche dubbio che i pur generosi 60cv del Mercury Pro possano spingere la barca a 28 nodi. Non è che per caso hai il GPS tarato sulle miglia terrestri?
Sailornet